Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 167

23 marzo 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

  Eventi

 

Commemorazione di Marco Biagi
Sala della Lupa – 19 marzo

 

Sandro Pertini: dalla resistenza al Quirinale
Sala della Lupa - 20 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 marzo si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (C. 5025); delle mozioni Boccia ed altri n. 1-00902, Comaroli ed altri n. 1-00931, Iannaccone ed altri n. 1-00936, Corsaro ed altri n. 1-00937, Borghesi ed altri n. 1-00938, Cambursano e Brugger n. 1-00939  e Tabacci ed altri n. 1-00942 concernenti iniziative relative alla delimitazione dei soggetti titolati a partecipare alle aste della Banca centrale europea; nonché delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00880, Iannaccone ed altri n. 1-00887, Miccichè ed altri n 1-00928, Ossorio ed altri n. 1-00930, Cicchitto ed altri 1-00932, Occhiuto ed altri n. 1-00933, Commercio ed altri n. 1-00934, Aniello Formisano ed altri n. 1-00935, Ruvolo ed altri n. 1-00940 e Versace ed altri n. 1-00941 concernenti iniziative per favorire gli interventi produttivi e l’occupazione nel Mezzogiorno.

 

Martedì 20 marzo è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (C. 5025). Il Ministro dei rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni.

 

Mercoledì 21 marzo la Camera con 449 voti a favore e 79 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico, nel testo delle Commissioni, del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (C. 5025).

 

Giovedì 22 marzo la Camera, dopo aver votato gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il  disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (C. 5025).

 

IN COMMISSIONE

Disposizioni urgenti per le elezioni amministrative del maggio 2012: approvato il testo per l’Aula

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL).
In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione del “Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm” in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamme (C. 4195 Veltroni - rel. Fiano, PD); ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 27 febbraio 2012, n. 15, Disposizioni urgenti per le elezioni amministrative del maggio 2012 (C. 5049 Governo, approvato dal Senato - rel. Fontanelli, PD) dando mandato al relatore a riferire all’Assemblea; ha proseguito l’esame del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 Lo Moro - rel. Amici, PD), delle proposta di legge recanti Modifiche all'articolo 37 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché agli articoli 2, 28 e 32 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, in materia di determinazione della popolazione negli enti locali (C. 4998 approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Zaccaria, PD) e Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244-M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT), a cui ha abbinato ulteriori proposte di legge e su cui ha svolto audizioni di esperti della materia.

 

Audizioni sull’organizzazione del Ministero della giustizia

La II Commissione Giustizia ha svolto le seguenti interrogazioni:  5-06219 Bernardini, Sull’urgenza di provvedimenti atti a contrastare ogni eventuale fenomeno di violenza non giustificabile sui cittadini da parte delle forze dell’ordine e 5-05341 Bernardini, Sul tribunale dei minori di Bologna.
Ha svolto l’audizione, in merito all’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia (atto. n. 438), di Luigi Birritteri, Capo dipartimento organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della giustizia, di Manuela Romei Pasetti, Capo dipartimento giustizia minorile del Ministero della giustizia, di Donatella Caponetti, Dirigente centri giustizia minorile di Lazio e Campania e di Giovanni Tamburino, Capo dipartimento amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia.

 

Audizione sulla situazione dei diritti umani in Ucraina

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sui diritti umani e democrazia, l’audizione di Eugenia Tymoschenko sulla situazione dei diritti umani in Ucraina.
Ha avviato, in sede referente, l’esame, del disegno di legge C. 5018 recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Singapore per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 29 gennaio 1977, fatto a Singapore il 24 maggio 2011, rel. Allasia, LNP).
Al termine ha avuto luogo lo svolgimento delle interrogazioni 5-06305 Nirenstein: sulle sanzioni dell’UE relative al piano nucleare iraniano; 5-06435 Tempestini: Sulle sanzioni dell’UE relative al piano nucleare iraniano, e 5-06432 Tempestini: Sui
recenti sviluppi della situazione in Siria.
In sede consultiva ha proseguito l’esame del nuovo testo C. 4432, approvato dal Senato, e abb., recante Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico - rel. Pianetta, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni alla VII Commissione Cultura.

 

Seguito dell’audizione sull’attuazione di un programma d’armamento

La IV Commissione Difesa ha svolto il seguito dell’audizione dell’amministratore delegato di Alenia Aermacchi, Giuseppe Giordo, sull’attuazione del programma d’armamento Joint Strike Fighter.

 

Prosegue l’esame delle ulteriori misure su Roma capitale

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 – rel. Commercio, Misto-MPA), rinviandone il seguito ad altra seduta, nonché dello schema di decreto legislativo recante revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti (atto n. 436 – rel. Vannucci, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni.
Ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto legge 1 del 2012, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (C. 5025 Governo, approvato dal Senato – rel. Marmo, PT), esprimendo parere favorevole sul testo con una condizione e osservazioni e parere sugli emendamenti riferiti agli articoli da 1 a 10 del decreto-legge.
Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, il disegno di legge di conversione del decreto legge 15 del 2012, recante disposizioni urgenti per le elezioni amministrative del maggio 2012 (C. 5049 Governo, approvato dal Senato – rel. Ceroni, PdL), esprimendo un parere di nulla osta; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame delle disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 e abb. – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti legge quadro in materia di interporti e di piattaforme unificate territoriali logistiche (C. 3681 e abb. – rel. Marmo, PT), esprimendo parere favorevole con condizioni; ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 e abb. – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.
In sede di atti dell’Unione europea, ha esaminato la relazione della Commissione sul meccanismo di allerta, preparata ai sensi degli articoli 3 e 4 del regolamento sulla prevenzione e la correzione degli squilibri macroeconomici (COM(2012)68– rel. Toccafondi, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.
La Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa dell’esame della comunicazione della Commissione - Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 def.), ha svolto l’audizione del Presidente del Cnel, Antonio Marzano.

 

Poteri speciali sugli assetti societari in alcuni settori strategici dell’economia: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 5052, di conversione in legge del decreto legge n. 21 del 2012, recante Norme in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (rel. per la V Commissione: Alberto Giorgetti, PdL); rel. per la VI Commissione: Causi, PD).

 

Disciplina delle cambiali finanziarie: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge C. 4790 Fluvi (PD) e C. 4795 Ventucci (PdL), recante Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (rel. Galletti - UdCpTP), adottando un nuovo testo unificato delle proposte di legge.

 

Concluso l’esame per il parere su atti del Governo in materia di diritto allo studio

La VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C. 953 Aprea e abb. – rel. Aprea, PdL).
Ha proseguito e concluso l’esame in ambito di atti del Governo dei seguenti schemi di decreti legislativi recanti: revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti (atto n. 436), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni; disciplina per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei (atto n. 437) esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni. Sui provvedimenti hanno avuto luogo le audizioni informali di rappresentanti di organizzazioni sindacali.
La Commissione ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni:: 5-04313 Rivolta: Sulla spesa relativa alle “missioni” presso le facoltà di Agraria; 5-04882 Sbrollini: Richiesta di accertamenti ispettivi presso la scuola dell’infanzia di Rettorgole, nell’istituto comprensivo del comune di Caldogno (VI); 5-05352 Pes: Sull’assegnazione di cattedre di sostegno a docenti in esubero privi dei titoli prescritti; 5-06087 De Pasquale: Sulla fruizione di permessi artistici da parte dei maestri dipendenti dalle fondazioni lirico-sinfoniche e 5-06096 Zazzera: Sul
mancato accesso al contributo per attività artistiche e corali da parte dell’associazione “Amici della Musica” di Monopoli (BA).

 

Esame di atti comunitari in materia di appalti nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4258 Brandolini e C. 4467 Vannucci in materia di Modifica all’articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo della Marche e dell’Emilia-Romagna (rel. Pizzolante, LNP).
In sede di atti dell’Unione Europea ha iniziato l’esame congiunto della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia e dei trasporti e di servizi postali (COM(2011)895 def. - rel. Margiotta, PD) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def. - rel. Margiotta, PD) e ha avviato l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def. - rel. Morassut,  PD).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Federazione nazionale commercio macchine (ASCOMAC).
In sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti in materia di Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’ARPA Emilia Romagna, dell’ARPA Lazio, dell’ARPA Lombardia, dell’ARPA Veneto e dell’ARPA Puglia.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani recanti Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Water Resources Research and Documentation Centre (WARREDOC).

 

Tutela del patrimonio ittico autoctono: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta di legge recante Introduzione dell'articolo 217-bis del testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici, di cui al regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, in materia di obblighi volti alla tutela del patrimonio ittico autoctono nelle concessioni di derivazione di acqua pubblica (C. 4706 Callegari – rel. per la VIII Commissione Pizzolante – PdL; rel. per la XIII Commissione Trappolino, PD).

 

Audizione sulla rete transeuropea dei trasporti

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di Maurizio Maresca, ordinario di diritto dell’Unione europea presso l’Università di Udine, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 def.).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05955 Lovelli, Criticità nei collegamenti tra Novi Ligure e Milano conseguenti al nuovo orario ferroviario e 5-06225 Bergamini,
Soppressione della fermata di alcuni treni veloci a Viareggio.

 

Esame dello schema di decreto legislativo sull'abrogazione di direttive in materia di metrologia

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l’anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell’internazionalizzazione (atto n. 443 - rel. Formisano, UDCpTP) e ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2011/17/UE relativa all'abrogazione di alcune direttive in materia di metrologia (atto n. 442 - rel. Peluffo, PD).
In sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifica all’articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell’attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino - rel. Ruggeri, UDCpTP).

 

Disciplina delle modalità di interruzione volontaria e consensuale del rapporto di lavoro: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie e della lettera di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro (C. 3409 Gatti e C. 4958 Muro rel. Bellanova, PD e Saltamartini, PdL) alle quali è stata abbinata la proposta di legge C. 4967 Poli.
Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00799 Damiano: Misure per la soluzione dei problemi connessi alle recenti richieste di ripetizione di indebito da parte dell’INPS.
Sono state rese comunicazioni sulla missione a Bruxelles in occasione della riunione interparlamentare sul tema “Uguale remunerazione per uguale lavoro”, organizzata dal parlamento europeo nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna.
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04648 Codurelli: Problematiche relative alla previdenza degli spedizionieri doganali; 5-06169 Cazzola: Sull’applicazione dei benefici contributivi previsti per i lavoratori non vedenti; 5-06231 Fluvi: Sul prolungamento dei congedi per l’assistenza di persone con gravi disabilità.

 

Prescrizioni tecniche per la donazione e il controllo di tessuti e cellule umani: esame del decreto legislativo

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 16, di attuazione delle direttive 2006/17/CE e 2006/86/CE, che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche per la donazione, l’approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani nonché per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani (atto n. 444 – rel. D’Incecco, PD).
In sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Federazione italiana operatori servizi dipendenze (Federserd), del SerT di Arezzo, della Società italiana per l’intervento sulle patologie compulsive (Siipac), dell’Associazione unitari psicologi italiani (Aupi), dell’Associazione italiani per la psicologia clinica e la psicoterapia (Aipcp) e del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi. Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Agricoltura sociale: iniziato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri, C. 4088 Jannone e C. 4503 Di Giuseppe – rel. Paolo Russo, PdL), nonché l’esame delle proposte di legge recanti Scioglimento della società Buonitalia Spa e trasferimento delle sue funzioni e risorse umane, strumentali e finanziarie all'Istituto sviluppo agroalimentare Spa (C. 4867 Oliverio e C. 4939 Biava – rel. Taddei, PdL).
In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e abb. – rel. De Camillis, PdL).
La Commissione ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti dell’Associazione cacciatori trentini e della Provincia autonoma di Trento, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 4676, recante interpretazione autentica dell'articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza.



 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Ordinamento di Roma capitale: prosegue l’esame

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, martedì 20 marzo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 - rel. Causi, PD; Leo, PdL).

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 20 marzo, ha svolto l’audizione del gestore dell’impianto Ilva di Taranto, Luigi Capogrosso.

 

Copasir: audizione del Ministro degli esteri, Terzi

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, mercoledì 21 marzo, l’audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Maria Terzi di Sant’Agata.

 

Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì  21 marzo, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’Ente di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA), Carlo Siciliani e Gabriele Mori.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto, mercoledì  21 marzo, l’audizione di Daniela Mainini, Presidente del Consiglio nazionale anticontraffazione - Cnac.

 

Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto, mercoledì  21 marzo, l’audizione di Luigi Sorrentino e di Pietro Moretti, consulenti esperti del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 22 marzo, ha proceduto all’audizione del presidente della SOGEI S.p.A., Federico Maurizio d’Andrea, e dell’amministratore delegato della SOGEI S.p.A., Cristiano Cannarsa.

 

GIUNTE E COMITATI

Proposta concessione di utilizzo dei tabulati di Catia Polidori

La Giunta per le autorizzazioni, su una domanda d’immunità avanzata da Lucio Barani, con riferimento a una citazione civile del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha ascoltato, mercoledì 21 marzo, il deputato e ha rinviato l’esame al 28 marzo 2012. Ha quindi deliberato di proporre la concessione dell’utilizzo dei tabulati di Catia Polidori, vittima di ingiurie e minacce telefoniche.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 23 marzo si sono svolte interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per assicurare il rispetto della normativa vigente in materia di retribuzioni dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo al principio di trasparenza dell’azione amministrativa (Brunetta – PDL); interventi nei confronti dell’Inps al fine di richiedere a Citibank una semplificazione della procedura di certificazione dell’esistenza in vita richiesta ai pensionati residenti all’estero (Garavini – PD); elementi ed iniziative in merito al piano industriale del gruppo farmaceutico Sigma Tau, con particolare riferimento allo sviluppo degli stabilimenti e dei centri di ricerca italiani (Bragantini – LNP); iniziative per la revisione dei criteri di rilascio dei permessi di soggiorno temporanei (Raisi – FLpTP).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Filippo Patroni Griffi, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Maria Cecilia Guerra e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti.

 

 

 

Eventi

 

Commemorazione di Marco Biagi
Sala della Lupa – 19 marzo

Lunedì 19 marzo, presso la Sala della Lupa, si è tenuta, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la commemorazione di Marco Biagi, nel decimo anniversario della morte. Ha introdotto la cerimonia il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Pier Ferdinando Casini, Massimo D’Alema, Roberto Maroni e Maurizio Sacconi.

 

Sandro Pertini: dalla resistenza al Quirinale
Sala della Lupa - 20 marzo

Martedì 20 marzo, presso la Sala della Lupa, si è svolto il Convegno “Sandro Pertini: dalla Resistenza al Quirinale”, con la collaborazione dell’Associazione “Sandro Pertini Presidente”. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha rivolto un indirizzo di saluto. Mario Almerighi ha svolto l’intervento introduttivo.

Nella prima parte del convegno, “Le testimonianze”, hanno preso la parola Emilio Colombo, Sergio Flamigni, Arrigo Levi, Valdo Spini. Nella seconda parte, “Pertini, il rapporto con Roma e con le Istituzioni”, sono intervenuti Alfredo Antoniozzi, Antonio Fiorella, Cesare Mirabelli. Nella terza parte, “L’attualità di Sandro Pertini”, gli interventi sono stati di Antonio Ghirelli, Pier Ernesto Irmici, Andrea Manzella, Carlo Mosca. Le conclusioni di Adelmo Manna.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa