Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Domenica Montecitorio a porte aperte con Boldrini - Alle 12 concerto con il campione di fisarmonica, Pietro Adragna, e l’Orchestra Napoletana

Edizione di Montecitorio a porte aperte all'insegna della musica. Nella Sala della Lupa, alle ore 12 con diretta webtv, alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, si sono esibiti il maestro campione del mondo della fisarmonica, Pietro Adragna, e l'Orchestra napoletana. Pietro Adragna, talento siciliano, classe 1988, è riuscito negli anni ad associare la fisarmonica alla musica colta, affrancandola dal contesto prettamente popolare a cui solitamente è legata, e a proiettarla verso la più assoluta contemporaneità grazie a continue improvvisazioni e reinvenzioni estemporanee.
Con il suo strumento, propone un repertorio quanto mai eclettico e vario, sempre arricchito da personalissimi arrangiamenti: dallo choro al tango argentino di Piazzolla, passando per le sinfonie ed arie d'opera di compositori come Rossini e Bellini, rivisitate dall'artista in una coinvolgente versione strumentale.

L'Orchestra napoletana, sotto la direzione artistica di Luigi Grima, si compone di dieci musicisti, una soprano, Clementina Regina, un tenore, Vincenzo Tremante, e un direttore d'orchestra. Nasce a Napoli dalla fattiva collaborazione tra l'associazione Discantus, che riunisce i migliori musicisti napoletani, e il Complesso monumentale Donnaregina, in cui è situato il Museo diocesano dell'Arcidiocesi di Napoli, fondato dal Cardinale Crescenzio Sepe. L'Orchestra propone un viaggio tra le più belle melodie di quella espressione di arte, storia, e cultura, che è rappresentata, caso unico al mondo, dalla canzone napoletana. Nello scorso settembre ha ottenuto grande successo il concerto tenuto a Napoli in occasione del G7 dei Parlamenti.

L'evento è stato preceduto, alle 11, in Piazza Montecitorio, dal concerto della Banda musicale dell'Arma dei Carabinieri, diretta dal maestro Massimo Martinelli. Il programma è iniziato con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano ed è terminato con quella dell'Inno europeo. In particolare, il programma ha previsto brani di: L. Cirenei (Vittorio Veneto); E. A. Mario (La Canzone del Piave); L. Cirenei (La Fedelissima). Al termine del concerto, alle 11.15 circa, la Presidente Boldrini ha lasciato Piazza Montecitorio ed ha accompagnato un gruppo di cittadini in visita all'Aula.
L'accesso al Palazzo è possibile dalle ore 10,30 alle 15,30. La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle ore 9,30. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto, e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo l'orario di visita. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo. Durante la visita potranno essere ammirati alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del fregio di Sartorio che decora l'emiciclo, il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico - salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche - la Sala della Lupa, la Sala della Regina (dove è allestita la mostra "Comunicare la democrazia", aperta al pubblico fino al 17 novembre), la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere.

Stampa, tv, fotografi possono accreditarsi alla mail sg_ufficiostampa@camera.it; tel. 06 67602125

Consulta l'archivio