Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 598 dell'8/3/2005
Back Index Forward

Pag. 23


...
Sull'ordine dei lavori (ore 11,50).

PIERO RUZZANTE. Chiedo di parlare sull'ordine lavori.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PIERO RUZZANTE. Signor Presidente, intervengo sull'ordine dei lavori ed anche per richiamare quanto previsto dall'articolo 30 del regolamento.
Poiché riteniamo che il dibattito sulla mozione Violante ad altri n. 1-00428 in materia radiotelevisiva rivesta una certa importanza, sebbene esso sia compresso in ordine ai tempi, e dovendo poi i deputati votare su questioni legate ai temi dell'informazione, chiediamo l'applicazione dell'articolo 30 del regolamento, che prevede che le Commissioni, salvo autorizzazione espressa del Presidente della Camera, non possono riunirsi nelle stesse ore nelle quali vi è seduta dell'Assemblea.
Ci rendiamo conto che in questo lasso di tempo non si procederà ad effettuare votazioni, tuttavia è del tutto evidente come il dibattito sulla citata mozione sia parte integrante del momento in cui l'Assemblea è chiamata ad esprimere il proprio voto. Non si tratta di una questione sollevata per ottenere una dilazione dei tempi di riunione delle Commissioni, ma solo perché, ripeto, riteniamo che questo sia un dibattito importante e centrale, a conclusione del quale poi ciascun deputato è chiamato ad esprimere il proprio voto.
Chiediamo, quindi, l'applicazione rigorosa dell'articolo 30 del regolamento, salvo che non siano in corso in sede di Com


Pag. 24

missione delle audizioni, nel qual caso saremmo d'accordo a che lo svolgimento delle stesse prosegua.

PRESIDENTE. Onorevole Ruzzante, di norma, quanto da lei rappresentato non avviene durante le discussioni sulle linee generali; tuttavia, considerata la rilevanza della materia, mi sembra giusto che si diano disposizioni affinché la sua richiesta venga soddisfatta.

Back Index Forward