VII Commissione - Resoconto di mercoledì 8 luglio 2009


Pag. 50


SEDE REFERENTE

Mercoledì 8 luglio 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 18.35.

Riconoscimento della personalità giuridica alla Scuola per l'Europa di Parma.
C. 2434 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 25 giugno 2009.

Valentina APREA, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri espressi dalle Commissioni competenti. Dà quindi lettura della lettera trasmessa dal presidente della V Commissione bilancio. Avverte quindi che sono stati presentati emendamenti del relatore, volti a recepire le richieste della Commissione bilancio (vedi allegato 1).

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, sottolinea che ha predisposto tre nuovi emendamenti per superare le obiezioni sollevate dalla Commissione bilancio. Ricorda inoltre che ha provveduto ad effettuare una verifica con rappresentanti degli enti locali del luogo, in particolare con il sindaco di Parma, al fine di comprendere se gli emendamenti predisposti fossero o meno condivisibili da parte degli enti locali stessi. Segnala quindi che a seguito di tale iniziativa il sindaco di Parma ha espresso la propria condivisione sui temi da lui evidenziati; rileva quindi che in base a tali emendamenti si partirà dal 2010 e


Pag. 51

che le risorse che si sarebbero dovute spendere per il 2009 si utilizzeranno per completare la costruzione della Scuola. Raccomanda, quindi, l'approvazione degli emendamenti 1.9, 2.1 e 3.1 da lui presentati.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA esprime parere favorevole sugli emendamenti presentati dal relatore.

Carmen MOTTA (PD), intervenendo sul complesso degli emendamenti, osserva che la situazione dopo la lettera della Commissione bilancio appare modificata. Rileva altresì che sarebbe stato opportuno ascoltare oltre al sindaco di Parma anche il presidente della provincia.
Ricorda che nella giornata di lunedì si sono festeggiati i primi dodici ragazzi che hanno conseguito il Baccalaureato. Rileva che in quella sede si sono svolti incontri informali con i rappresentanti del Governo e che nell'ambito di tali incontri era stato assicurato che non c'erano problemi per il 2009: invece che per il 2009 non si fa niente e occorre quindi trovare nuove risorse. Constata che sul piano dell'immagine si tratta di un fatto grave, di cui il Governo ha la responsabilità, contravvenendo ad impegni assunti con gli enti locali. Aggiunge, infine, che gli enti locali hanno garantito finora il funzionamento della Scuola e dell'EFSA, struttura che è connessa alla Scuola stessa: è in gioco, quindi, la credibilità del Paese e non solo l'immagine di Parma.

Valentina APREA, presidente, precisa che i profili relativi alla copertura finanziaria sono oggettivi e non sono dovuti a scelte di merito del relatore.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA afferma che il finanziamento è un atto dovuto. Si sta seguendo con grande attenzione la vicenda e gli sforzi messi in campo hanno consentito di ottenere la disponibilità finanziaria indicata dal relatore.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, riferendosi alle dichiarazioni della collega Motta, rileva che alla luce della lettera inviata dal presidente della Commissione bilancio, non c'erano alternative. Ricorda, in particolare, che l'emendamento all'articolo 3 incide su risorse del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali; sono stati fatti quindi sforzi notevoli per garantire il funzionamento di una struttura fondamentale per l'Italia e per Parma. Sottolinea, inoltre, che il presidente della provincia neoeletto non risulta si sia ancora insediato. Osserva, ancora, che è fondamentale dare un segnale sostanziale di unità politica per risolvere la questione. Si appella, quindi, al senso di responsabilità di tutti i gruppi per l'approvazione definitiva del provvedimento con le ulteriori modifiche indicate.

La Commissione approva gli emendamenti 1.9, 2.1 e 3.1 del relatore.

Valentina APREA, presidente, avverte che il testo, così come ulteriormente modificato, sarà trasmesso alla Commissione bilancio per l'espressione del parere di competenza.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 18.50.

SEDE LEGISLATIVA

Mercoledì 8 luglio 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 18.50.

Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC).
C. 2500 Ruben.

(Discussione e rinvio).

La Commissione inizia la discussione del provvedimento.


Pag. 52

Valentina APREA, presidente e relatore, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito. Ricorda che, in data 25 giugno 2009, è stata assegnata in sede legislativa la proposta di legge C. 2500 Ruben, recante «Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - organizzazione non lucrativa di utilità sociale».
Dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali, illustrando il contenuto della proposta di legge.

Ricardo Franco LEVI (PD), ricordando la sua precedente funzione di consigliere amministratore della Fondazione, afferma che la Fondazione rappresenta il proseguimento di una rete di istituti nati in Francia e si collega ad altre organizzazioni internazionali molto importanti. Ricorda anche le varie iniziative e prodotti editoriali e cinematografici della Fondazione. Raccomanda quindi l'approvazione della proposta di legge in tempi certi.

Antonio PALMIERI (PdL) esprime apprezzamento per l'iniziativa e ne raccomanda quindi una rapida approvazione.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA esprime parere favorevole sul provvedimento.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire dichiara conclusa la discussione sulle linee generali e ne rinvia il seguito ad altra seduta.

La seduta termina alle 19.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 8 luglio 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.05 alle 19.25.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 8 luglio 2009.

Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d'apprendimento.
C. 2459 Senatore Franco Vittoria ed altri, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 479 Anna Teresa Formisano, C. 994 Ghizzoni e C. 1001 Angela Napoli.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 19.25 alle 20.30.