Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale - Resoconto di mercoledì 30 settembre 2009


Pag. 30


Mercoledì 30 settembre 2009. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 8.30.

Indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.

Audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI), dottor Andrea Camporese, e del Direttore Generale, dottor Tommaso Costantini.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Avverte che il dottor Camporese e il dottor Costantini sono accompagnati dal dottor Marco Menzitieri, dirigente dell'INPGI.

Il dottor Andrea CAMPORESE, presidente dell'INPGI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Il dottor Tommaso COSTANTINI, direttore generale dell'INPGI, integra la relazione svolta dal presidente, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Intervengono per porre domande e formulare osservazioni i senatori Elio LANNUTTI (IdV), Cecilia DONAGGIO (PD) a più riprese, i deputati Giuliano CAZZOLA (PdL), Carmen MOTTA (PD), e Giorgio JANNONE, presidente, a più riprese.

Replicano ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione, il dottor Andrea CAMPORESE, presidente dell'INPGI, e il dottor Tommaso COSTANTINI, direttore generale dell'INPGI.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, nel ringraziare gli auditi per la loro partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.