X Commissione - Resoconto di mercoledì 14 ottobre 2009


Pag. 129

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 14 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 14.10.

Sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell'economia internazionale.

Audizione del prof. Riccardo Pietrabissa, Prorettore polo regionale di Lecco del Politecnico di Milano.
(Svolgimento e conclusione).

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Introduce quindi brevemente l'audizione.

Riccardo PIETRABISSA, Prorettore polo regionale di Lecco del Politecnico di Milano, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per porre quesiti e svolgere osservazioni i deputati Carlo MONAI (IdV), Raffaello VIGNALI (PdL), Andrea LULLI (PD), Ludovico VICO (PD), cui replica Riccardo PIETRABISSA, Prorettore polo regionale di Lecco del Politecnico di Milano.

Andrea GIBELLI, presidente, ringrazia e dichiara quindi conclusa l'audizione.


Pag. 130

Audizione di rappresentanti di Federmacchine.
(Svolgimento e conclusione).

Andrea GIBELLI, presidente, introduce i temi oggetto dell'audizione.

Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Alberto SACCHI, presidente Federmacchine, Giancarlo LOSMA, vice presidente Federmacchine e Presidente UCIMU.

Intervengono per porre quesiti e svolgere osservazioni i deputati Savino PEZZOTTA (UdC), Raffaello VIGNALI (PdL). Ludovico VICO (PD), e Gabriele CIMADORO (IdV) cui replicano Alberto SACCHI, presidente Federmacchine, Giancarlo LOSMA, vice presidente Federmacchine e Presidente UCIMU e Alfredo MARIOTTI, segretario generale Federmacchine e UCIMU.

Andrea GIBELLI, presidente, ringrazia e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 14 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 16.10.

5-01923 Cimadoro, Favia e Monai: Crisi del settore nautico di Ancona e Fano.

5-01924 Quartiani e Lulli: Chiusura dell'Azienda Akzo Nobel di Fombio.

5-01925 Iannaccone: Stato di crisi dell'Azienda SIVIS di Conza della Campania.

5-01926 Pezzotta, Cimadoro e Formisano: Situazione di crisi occupazionale della multinazionale Tenaris Dalmine.

5-01927 Fava, Gibelli e Torazzi: Chiusura dell'Azienda Akzo Nobel di Fombio.

Andrea GIBELLI, presidente, informa i colleghi che, come più volte accaduto nel corso della presente legislatura, e da ultimo la settimana passata, anche nella giornata odierna il Governo ha comunicato di non potere intervenire alla seduta della Commissione concernente lo svolgimento del question time.
Pur dando atto al Ministero dello sviluppo di avere tempestivamente avvertito la Commissione in merito alla impossibilità di partecipare alla seduta, sottolinea peraltro che non appare ammissibile - in particolare in un momento così delicato della vita economica del Paese e del futuro delle imprese - con assenze reiterate rendere di fatto inutile uno strumento, quale le interrogazioni a risposta immediata, che proprio nella velocità e nella immediatezza trova la sua efficacia.
Intende pertanto con il presente intervento stigmatizzare l'assenza del Governo e nel contempo assicura la sua volontà di operare attivamente a che non si ripeta un'assenza di così lunga durata che vanifichi l'utilità dello svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Andrea LULLI (PD) ringrazia il Presidente del quale condivide pienamente l'intervento e al quale dà atto di estrema correttezza; purtuttavia ritiene opportuno preannunciare che, ove la situazione di assenza del Governo si ripetesse, il gruppo del PD si farà carico di agire attivamente nei confronti dell'esecutivo. Sottolinea che in una situazione di crisi del settore industriale così grave il non poter utilizzare lo strumento del question time per sollecitare il Governo ad intervenire mette in grave difficoltà tutti i gruppi su tutto il territorio nazionale; se la situazione quindi si ripetesse, il gruppo del PD si farà carico di protestare nei confronti dell'esecutivo e soprattutto di operare in ogni


Pag. 131

modo per sensibilizzare la Presidenza della Camera.

Savino PEZZOTTA (UdC) ringrazia il Presidente, del quale condivide l'intervento, e sottolinea l'esistenza di un clima generale che tende ad indebolire il ruolo delle Commissioni e più in generale quello del Parlamento stesso. Ritiene assolutamente necessario porre un freno a tale deriva e trovare rimedi validi per sensibilizzare il Governo, non solo verso le Camere, ma anche e soprattutto verso alcune situazioni concrete di grave difficoltà, come quella della multinazionale Tenaris Dalmine nella quale rischiano il posto di lavoro oltre mille persone.

Andrea GIBELLI, presidente, sottolinea che la situazione descritta dal collega Pezzotta è a lui ben chiara e che proprio per questo, contrariamente alle sue abitudini, aveva anche sottoscritto un'interrogazione relativa alla chiusura dell'azienda Azko Nobel di Fombio.

Arturo IANNACCONE (Misto-MpA-Sud) condivide l'intervento del Presidente e ritiene giusto stigmatizzare l'assenza del Governo; la sua esperienza gli fa ritenere che lo strumento dell'interrogazione a risposta immediata sia quello più efficace per porre tempestivamente in rilievo questioni su cui è urgente intervenire, quindi ritiene grave che il Governo in qualche modo lo invalidi, anche in considerazione del fatto che la conoscenza di tali questioni al contrario dovrebbe essere ritenuta utile dallo stesso esecutivo. Si riserva di portare a conoscenza del proprio gruppo la situazione che si è creata e di valutare eventuali iniziative da intraprendere.

La seduta termina alle 16.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.25 alle 16.40.