Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Resoconto di marted́ 20 aprile 2010


Pag. 137

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 20 aprile 2010.

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari, si è riunito dalle ore 13.45 alle ore 14.15.

Martedì 20 aprile 2010. - Presidenza del presidente ZAVOLI. - Intervengono, per la Croce Rossa italiana, il direttore generale, dottoressa Patrizia Ravaioli, il responsabile dell'Ufficio progettazione e comunicazione, dottor Marco Accorinti, e la dottoressa Maria Rosaria Borzi; per il Comitato promotore dell'appello Donne e Media, il presidente, dottoressa Gabriella Cims, il presidente del Comitato pari opportunità del Ministero dello sviluppo economico, dottoressa Mirella Ferlazzo, e la coordinatrice della Conferenza presidenti degli organismi di parità regionali, dottoressa Donatina Persichetti, accompagnate dalla responsabile delle politiche culturali del CENSIS, dottoressa Elisa Manna, dalla coordinatrice dell'Istituto di economia dei media (IEM) della Fondazione Rosselli, dottoressa Flavia Barca, dalla coordinatrice di Etic Media, signora Maria Moreni, dall'editore Key4biz/campagna Donnetv, dottor Raffaele Barberio, dalla presidente del Comitato pari opportunità dell'Enea, dottoressa Teresa Chironi, e dalla dottoressa Graziella Rivitti, del Comitato pari opportunità del Dipartimento comunicazioni; per la RAI, il vice direttore delle Relazioni Istituzionali, dottor Stefano Luppi, e il dottor Daniele Mattaccini.

La seduta comincia alle 14.40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso e che delle odierne audizioni sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.


Pag. 138

Parere sullo schema di contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI Radiotelevisione italiana S.p.a per il triennio 2010-2012 (Doc. n. 191).

Audizione di rappresentanti della Croce Rossa italiana.
(Audizione svolta).

Il PRESIDENTE introduce l'audizione.

La dottoressa RAVAIOLI illustra le difficoltà talvolta incontrate nell'accedere alle reti del servizio pubblico per l'attività di raccolta di fondi finalizzati a interventi umanitari. In tale ottica, illustra una proposta di modifica al contratto di servizio.

Formulano domande, svolgendo alcune considerazioni, i deputati RAO (UdC), BELTRANDI (PD) e LAINATI (PdL) e il senatore MORRI (PD).

La dottoressa RAVAIOLI risponde alle domande, sottolineando il ruolo che la Croce Rossa italiana, in quanto ente pubblico non economico inserito anche nell'ambito della Protezione civile, interpreta nella società italiana e a livello mondiale.

Il PRESIDENTE assume l'impegno a tener conto dei problemi sollevati e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 15.10, è ripresa alle 15.15.

Audizione di rappresentanti del Comitato promotore dell'appello Donne e Media.
(Audizione svolta).

Il PRESIDENTE introduce l'audizione dei rappresentanti del Comitato.

La dottoressa CIMS, la dottoressa PERSICHETTI e la dottoressa FERLAZZO sottolineano la perdurante rappresentazione parziale e falsata del mondo femminile proposta dai media costituisca uno svantaggio per l'intera società. Illustrano quindi alcune proposte di modifica allo schema di contratto di servizio, affinché il servizio pubblico s'impegni a promuovere e valorizzare un nuovo corso nell'impiego della figura femminile, nel pieno rispetto della dignità culturale e professionale delle donne, anche al fine di contribuire alla rimozione degli ostacoli che di fatto limitano le pari opportunità.

Svolgono alcune considerazioni il deputato RAO (UdC) e il senatore MORRI (PD).

Il PRESIDENTE sottolinea la generale condivisione dei temi illustrati e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.40.