Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 169

6 aprile 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE

 

 
 
 
     

Question time

Interventi di restauro del sito archeologico di Pompei

Interventi per i cosiddetti lavoratori esodati

Clausola inerente alla maternità nei contratti di consulenza Rai

Calmierare gli aumenti dei prezzi dei carburanti

Tangenziale di Napoli e inquinamento acustico

Costruzione dell’aeroporto civile di Grazzanise (Caserta)

Indennità degli amministratori del comune di Pontinia (Latina)

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 2 aprile si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940-B); delle mozioni Borghesi ed altri n. 1-00866, Terranova ed altri n. 1-00990, Rao, Briguglio ed altri n. 1-00991 e Romani ed altri n. 1-00992 concernenti iniziative in relazione al piano nazionale di assegnazione delle frequenze, con particolare riferimento all’emittenza locale e delle mozioni Mogherini Rebesani ed altri n. 1-00971, Di Stanislao ed altri n. 1-00987, Misiti ed altri n. 1-00988, Dozzo ed altri n. 1-00989 e Pianetta e Baldelli ed altri n. 1-00993 concernenti iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare in vista del prossimo vertice NATO. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Martedì 3 aprile è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940-B). Dopo l’illustrazione degli ordini del giorno e l’espressione del parere da parte del rappresentante del Governo, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Mercoledì 4 aprile la Camera ha approvato la proposta di trasferimento alla VII Commissione Cultura in sede legislativa del testo unificato delle proposte di legge recante disposizioni in materia di istituzioni scolastiche (C. 953 ed abb.).
Successivamente è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940-B).

 

IN COMMISSIONE

“Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm”: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante istituzione del “Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm” in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamme (C. 4195 Veltroni - rel. Fiano, PD) e delle proposte di legge recanti Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244-M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla III Commissione Affari esteri, sulla partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (C. 5044 Governo – rel. Naccarato - PD); parere contrario alla VII Commissione Cultura sull’Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell’ambito del Ministero per i beni e le attività culturali (C. 2302 Granata – rel. Stasi, PT); parere favorevole con osservazione alla VIII Commissione Ambiente sulla modifica all’articolo 15 della legge 23 marzo 2001 , n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell’Emilia-Romagna (C. 4258 Brandolini e abb. – rel. Stasi, PT),  parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sulle Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb. -A- rel. Mantini, UdC), parere favorevole con condizioni alla XII Commissione Affari sociali sui Princìpi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278-A ed abb. – rel. Bertolini - PdL).
Ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò, sullo stato delle attività di controllo e vigilanza in materia di conflitti di interessi.

 

Disciplina del settore della tutela del credito: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disciplina del settore della tutela del credito (C. 4583 Mariarosaria Rossi - rel. Mariarosaria Rossi, PdL); ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo  e abb. - relatori Costa, PdL e Ferranti, PD) e della Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvato dal Senato,  - rel. Cassinelli, PdL).
In sede consultiva, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058, approvata dal Senato, rel. Angela Napoli, FLPTP), per il parere alla III Commissione Affari esteri; ha espresso parere favorevole sulle Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. - rel. Bernardini, PD) alla XI Commissione Lavoro.
In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati (regolamento generale sulla protezione dei dati) (COM(2012)11 final – rel. Contento, PdL).

 

Poteri speciali in settori strategici della difesa e dell’economia: concluso l’esame per il parere

La I Commissione Affari costituzionali, la II Commissione Giustizia, la IV Commissione Difesa, la X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla V Bilancio e alla VI Commissione Finanze, hanno concluso l’esame del decreto legge 21/2012 recante Norme in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (C. 5052 Governo – rel. Saglia, PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Diritti degli azionisti di società quotate: iniziato l’esame del decreto legislativo per il parere al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 27, di attuazione della direttiva 2007/36/CE, relativa all’esercizio di taluni diritti degli azionisti di società quotate (atto n. 446 - rel. per la II Commissione: Scelli, PdL; rel. per la VI Commissione: Fogliardi, PD).

 

Utilizzo dei corsi d’acqua internazionali per scopi diversi dalla navigazione: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul diritto relativo alle utilizzazioni dei corsi d'acqua internazionali per scopi diversi dalla navigazione, con annesso, fatta a New York il 21 maggio 1997 (C. 4975 Governo, - rel. Stefani (LNP), deliberando il conferimento del mandato al relatore a riferimento oralmente in senso favorevole all’Assemblea.
In sede consultiva, ha avviato l’esame congiunto della Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5 - rel. Narducci, PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.
Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Comitato tecnico sulle minoranze linguistiche, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 38 Zeller e abb. recante Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992. Ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione a Copenhagen in occasione della Conferenza dei Presidenti delle Commissioni affari esteri dei Parlamenti dell’Unione europea (11-12 marzo 2012).
Sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-06255 Di Biagio: Sulla tutela della lingua italiana in Svizzera; 5-06121 Renato Farina:
Sulla libertà religiosa in Cina.
In sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, l’audizione del Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, Diego Brasioli.

 

Audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Corrado Passera, sull’internazionalizzazione delle imprese italiane

Le Commissioni riunite III Affari esteri, X Attività produttive e XIII Agricoltura hanno svolto l’audizione del Ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, sulla promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

Piano di gestione del patrimonio abitativo della Difesa: iniziato l’esame del decreto ministeriale

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa 2010 e 2011 (atto n. 452 –rel. De Angelis, PdL).
In sede consultiva, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5 - rel. Recchia, PD), per il parere da fornire alla XIV Commissione Politiche UE; Nuove norme in materia di animali d’affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Laganà Fortugno, PD), per il parere da fornire alla XII Commissione Affari sociali.
Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00816 Cirielli, sulla revisione dello strumento militare ed ha iniziato la discussione sulla risoluzione n. 7-00826 Rugghia, sull’esercizio del potere di acquisto dell’usufrutto per i coniugi conviventi dei conduttori di immobili della difesa.

 

Audizione sull’Analisi annuale della crescita per il 2012

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea e unitamente agli emendamenti trasmessi, il decreto legge 5/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940-B Governo, approvato dalla Camera, modificato dal Senato, – rel. Occhiuto, UdCpTP), esprimendo nulla osta sul testo e un parere sugli emendamenti contenuti nel fascicolo 1. La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione del Direttore di Area del mercato italiano della Ferrero Spa, Marco Capurso nell’ambito dell’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione – Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 definitivo)

 

Poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e delle infrastrutture: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 5052, di conversione in legge del decreto legge 21 del 2012, recante Norme in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (rel. per la V Commissione: Alberto Giorgetti, PdL; rel. per la VI Commissione: Causi, PD).
Hanno deliberato di conferire ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento, come modificato dagli emendamenti approvati nel corso dell’esame, e hanno chiesto di essere autorizzate a riferire oralmente. Durante la settimana, sul provvedimento hanno svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Telecom SpA, Finmeccanica SpA, Terna SpA, Enel SpA ed Eni SpA.

 

Misure urgenti per la semplificazione tributaria: avviato l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 16 del 2012, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109, approvato dal Senato - rel. Gianfranco Conte, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recante Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 ed abb. - rel. Albini, PD).
Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00813 Fugatti (LNP), relativa all’emanazione del decreto ministeriale per la riduzione dell’accisa sui carburati in attuazione delle previsioni in materia recate dalla legge n. 244 del 2007.

 

Comitato ristretto sul sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l’esame congiunto di Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità Europee - Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5); rel. Bonciani, UDCpTP.
In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione delle grotte turistiche italiane (C. 3688 Rosato - rel. Realacci, PD).
Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 14-bis del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti (C. 3885-A.T. Formisano e abb. - rel. Togni, LNP).
In sede di Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti), si è svolta l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La Commissione, infine, ha svolto l’audizione del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia, sui nuovi scenari europei in materia di appalti e di concessioni, nonché sulle prospettive di riforma della “legge obiettivo” e del codice degli appalti.

 

Audizione del Ministro dell’interno, Cancellieri, sulla riforma del codice della strada

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 1 della legge 7 luglio 2010, n. 106, in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio (C. 4989, approvata dalla 8a Commissione Lavori pubblici del Senato - rel. Bergamini, PdL) e ha trasmesso alle Commissioni competenti per il parere il nuovo testo risultante dagli emendamenti approvati.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sulla proposta di legge recante Nuove norme in materia di animali d’affezione, prevenzione e controllo del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Mereu, UDCpTP).
La Commissione ha avviato l’esame della risoluzione 7-00801 Garofalo, ripristino di un collegamento ferroviario notturno dalla Sicilia alle destinazioni finali di Torino, Milano e Venezia. Infine, si è svolta l’audizione del Ministro dell’interno, Annamaria Cancellieri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb.).

 

Sostegno alla maternità e congedo di paternità obbligatorio: esame per il parere

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb. - rel. Vico, PD).

 

Interrogazione su disparità di trattamento derivanti dalla riforma pensionistica

La XI Commissione Lavoro ha svolto le interrogazioni 5-06406 Gnecchi, situazioni di disparità di trattamento derivanti dalla recente riforma pensionistica, e 5-06461 Gatti, attuazione della direttiva comunitaria concernente le agenzie di lavoro interinale.
Ha proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00799 Damiano, misure per la soluzione dei problemi connessi alle recenti richieste di ripetizione di indebito da parte dell’Inps, e 7-00790 Moffa, salvaguardia dei diritti lavorativi e previdenziali dei parlamentari cessati dal mandato.

 

Promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato e abb.  – rel. Grassi, PD);  Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesi mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (C. 3703-B Governo, approvato con modificazioni, dalla 12ª Commissione Igiene e sanità del Senato, già approvato dalla XII Commissione della Camera - rel. Bocciardo, PdL); Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato (C. 918 Marinello e abb. - rel. Palumbo, PdL); Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 e abb.-A - rel. Di Virgilio, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro, sulle norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. -rel. Farina Coscioni, PD); per la relazione alla XIV Commissione Politiche UE) e ha iniziato l’esame congiunto della Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2011 (Doc LXXXVII, n. 5 rel. Miotto, PD).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche al decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 16, di attuazione delle direttive 2006/17/CE e 2006/86/CE, che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche per la donazione, l’approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani nonché per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani (Atto n.444, rel. D’Incecco, PD
).
In sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha deliberato l’integrazione del programma e ha svolto l’audizione di Giovanni Serpelloni, Capo del dipartimento per le politiche antidroga del Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione, e dei rappresentanti dell’Associazione nazionale Sapar (Sezioni apparecchi per pubbliche attrazioni ricreative) e dell’Associazione nazionale costruttori macchine intrattenimento (Acmi).

 

Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta: avviato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (C. 2744 Cenni – rel. Di Caterina, PdL), adottando un nuovo testo base e ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (C. 4108 D’Ippolito, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi rel. Paolo Russo, PdL).
In sede consultiva, ha iniziato l'esame congiunto del disegno di legge Legge comunitaria per il 2012 (C. 4925 Governo - rel. Delfino, UDCTP)) e della relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5) ai fini della relazione alla XIV Commissione Politiche UE.
Ha, infine, proseguito la discussione della risoluzione 7-00823 Paolo Russo: sulla
liquidazione della Società Buonitalia Spa.

 

Iniziato l’esame della Legge comunitaria 2012

La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha iniziato l’esame congiunto del disegno di legge recante Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Gozi, PD) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5 - rel. Fucci, PdL).
In sede consultiva, ai fini del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del testo unificato recante Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 e abb./A - rel. Fucci, PdL) su cui ha espresso parere favorevole. Inoltre, ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del nuovo testo recante Norme per favorire l’inserimento lavorativo  dei detenuti (C. 124 e abb./A - rel. Castiello, PdL).
In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/20/CE relativa all’assicurazione degli armatori per i crediti marittimi (atto n. 445 – rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole.
In sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha concluso l’esame congiunto della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, e la libera circolazione di tali dati (COM(2012)10 final) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati (regolamento generale sulla protezione dei dati) (COM(2012)11 final) (rel. Gozi, PD) esprimendo un parere motivato.





 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizioni sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, martedì 3 aprile, ha proceduto all’audizione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Calabria, Marilina Intrieri e di rappresentanti dell’Associazione Pronto Soccorso Famiglie.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 3 aprile, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Nautilus Società Cooperativa.  

 

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 4 aprile, ha proceduto all’ audizione di un ispettore dell’Ufficio centrale ispettivo presso il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), ai sensi dell’articolo 31, comma 2 della legge n. 124 del 2007.

 

Audizione del Presidente dell’Inps, Mastrapasqua

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì  4 aprile, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’Istituto Nazionale della previdenza sociale (INPS), Antonio Mastrapasqua e Mauro Nori.

 

Audizione di Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le comunicazioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 4 aprile, ha proceduto all’audizione del Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), Corrado Calabrò.


 

 

GIUNTE E COMITATI

Deliberazione d’immunità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 4 aprile, ha deliberato a maggioranza di concedere l’immunità a Lucio Barani in una causa civile che lo oppone al Presidente della Giunta regionale della Toscana, Enrico Rossi, e ha rinviato l’esame di una deliberazione d’immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 5 aprile si sono svolte interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito alla richiesta di estradizione di Arsen Avakov avanzata dalle autorità ucraine (Vernetti – Misto); orientamenti del Governo sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari in zone ad alta concentrazione criminale, con particolare riferimento all’ipotesi di soppressione del tribunale di Bagheria (Palermo) (Giammarco – PdL); elementi ed iniziative di competenza in merito a comportamenti del prefetto Paolo Maddaloni in relazione a fatti per i quali sono in corso indagini giudiziarie (Codurelli – PD); misure a favore dei piccoli risparmiatori in possesso di titoli di Stato della Repubblica greca (Boccia – PD); iniziative in merito alla vertenza Irisbus e per un piano nazionale per il trasporto pubblico locale (Iannaccone – Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Andrea Zoppini, il Sottosegretario per l’interno Giovanni Ferrara, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Gianfranco Polillo e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari).

Question time

 

Mercoledì 4 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per assicurare in tempi certi la realizzazione degli interventi di restauro del sito archeologico di Pompei (Barbieri - PdL); intendimenti del Governo in merito alla questione dei cosiddetti lavoratori esodati (Dozzo - LNP); iniziative per garantire un reddito adeguato ai cosiddetti lavoratori esodati (Pezzotta - UdCpTP); iniziative di competenza in relazione alla presenza di una clausola inerente alle condizioni di maternità, di malattia e di infortunio nei contratti di consulenza della Rai (Madia - PD); iniziative per calmierare gli aumenti dei prezzi dei carburanti (Porcino - IdV); iniziative di competenza nei confronti della società Tangenziale di Napoli spa, affinché siano rispettate le norme in materia di inquinamento acustico e sia tutelato il diritto alla salute dei cittadini residenti (Catone - PT); orientamenti in merito alla costruzione dell’aeroporto civile di Grazzanise (Caserta) (Porfidia - Misto); iniziative di competenza in merito all’aumento delle indennità degli amministratori del comune di Pontinia (Latina) disposto nel 2007, alla luce della dichiarazione di dissesto finanziario (Barbaro - FLpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda e il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri.

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa