Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 172

27 aprile 2012 

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATA RISOLUZIONE SUL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA

TRASPARENZA E CONTROLLO DEI BILANCI DEI PARTITI: ESAME IN COMMISSIONE

 
 
 
 
     

Question time

Istituzione di una procura nazionale in materia di infortuni sul lavoro

Confisca di beni per reati contro la pubblica amministrazione

Adeguato servizio di trasporto ferroviario notturno e incremento dell’offerta di treni locali

Gestione commissariale dell’Aero Club d’Italia

Governance della Rai

Ammissione della chirurgia refrattiva per mezzo di tecniche non incisionali per piloti e navigatori

Riforma del settore della difesa

Riduzione del contingente militare italiano in Afghanistan

 

 IN ASSEMBLEA

 

Giovedì 26 aprile la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto ed altri n. 6-00109 presentata al Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5); a seguito di tale approvazione sono risultate precluse le risoluzioni Iannaccone ed altri n. 6-00106, Dozzo ed altri n. 6-00107 e Donadi ed altri n. 6-00108.

 

IN COMMISSIONE

 

Trasparenza e controllo dei bilanci dei partiti: prosegue l’esame
La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Misure per garantire la trasparenza e controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici (C. 5123 rel. Bressa, PD; Calderisi, PdL) e Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244-M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Ferrari, PD).
Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL).

In sede di atti del Governo, è proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro della salute e dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Lo Moro, PD).

 

Disposizioni sulle unioni di fatto: prosegue l’esame
La II Commissione Giustizia, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato i provvedimenti recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL).
In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e altri illeciti societari (C. 1895 Palomba e C. 1777 Di Pietro - rel. Palomba, IdV); Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. – rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); Disposizioni in materia di unioni di fatto (C. 1065 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno, FLpTP).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Scelli, PdL); ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul nuovo testo recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 Lo Moro - rel. Samperi, PD); ha iniziato l’esame dell’ulteriore nuovo testo recante Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432, approvato dal Senato - rel. Ria, UDCpTP), per il parere alla VII Commissione Cultura; del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Samperi, PD), per il parere alla XII Commissione Affari sociali; ha iniziato l’esame congiunto del disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5), rel. Capano, PD, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE.

 

Parere favorevole a schema di decreto legislativo sui diritti degli azionisti di società quotate
Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 27, di attuazione della direttiva 2007/36/CE, relativa all’esercizio di taluni diritti degli azionisti di società quotate (atto n. 446 - rel. per la II Commissione Scelli, PdL; rel. per la VI Commissione Fogliardi, PD).

 

Aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa: approvato il testo per l’Assemblea
La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge recante Partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (C. 5044 Governo - rel. Pianetta, PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea.
Ha svolto l’interrogazione 5-06486 Codurelli, sul procedimento giudiziario in corso a Gaza per l’uccisione del volontario italiano Vittorio Arrigoni.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Pianetta, PdL)

 

Parere favorevole a schema di decreto legislativo su trasferimenti all’interno della Comunità di prodotti per la difesa
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti della Rete italiana per il disarmo e del movimento “Tavola della pace”, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990, n. 185, in attuazione della direttiva 2009/43/CE sui trasferimenti all’interno della Comunità di prodotti per la difesa, come modificata dalla direttiva 2010/80/CE (Atto n. 449), sul quale hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Parere favorevole a schema di decreto ministeriale sulla gestione del patrimonio abitativo della Difesa
La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa 2010 e 2011 (atto n. 452 - rel. De Angelis, PdL).
Ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00833 Bosi, iniziative per la riorganizzazione dell’Istituto geografico militare.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Bosi, UDCpTP).

 

Approvato documento conclusivo sulla Analisi annuale della crescita
La V Commissione Bilancio ha esaminato in sede referente il Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Ciccanti, UDCpTP), deliberando di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
Ha approvato un documento conclusivo sulla comunicazione della Commissione - Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 def. - rel. La Malfa, Misto-LD-MAIE).
Ha espresso nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo del progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 - rel. Ceroni, PdL); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996 (C. 3858 e abb. - rel. Toccafondi, PdL).
Per l’espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Marchi, PD), esprimendo una valutazione favorevole con osservazioni; per l’espressione dei rilievi alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - rel. Ceroni, PdL), esprimendo una valutazione favorevole; per l’espressione dei rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato gli schemi di decreti legislativi recanti Modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l’applicazione dei pesticidi (atto n. 453 - rel. Ceroni, PdL) e Attuazione della direttiva 2010/30/UE relativa all’indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all’energia, mediante l’etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti (atto n. 456 - rel. Marchi, PD), esprimendo valutazioni favorevoli, nonché Attuazione della direttiva 2010/35/UE in materia di attrezzature a pressione trasportabili e che abroga le direttive 76/767/CEE, 84/525/CEE, 84/526/CEE, 84/527/CEE e 1999/36/CE (atto n. 464 - rel. Marchi, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

 

Documento di economia e finanza 2012: parere favorevole
La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Causi, PD).

 

Esame di schemi di decreti ministeriali su contributi ad istituzioni culturali
La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame degli schemi di decreti ministeriali recanti Tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2012-2014 (atto n. 459 - rel. Carlucci, UDCpTP) Tabella triennale 2011-2013 degli enti privati di ricerca nonché riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (atto n. 460 - rel. Barbieri, PdL).
Si sono svolte le seguenti interrogazioni: 5-06200 Ghizzoni, modalità di reclutamento dei ricercatori a tempo determinato da parte delle università e degli enti di ricerca; 5-06436 Siragusa, caso della preside Anna Maria Gammeri e del collaboratore scolastico Nicola Gennaro; 5-06528 Dal Moro, questioni relative al termine del mandato dei rettori in carica presso gli atenei universitari.
 

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo: esame in Comitato ristretto
In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb. - rel. Carlucci, UDCpTP).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Coscia, PD).

 

Coordinamento di norme degli Stati UE sulle attività televisive: avvio dell’esame
Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - rel. per la VII Commissione De Biasi, PD; rel. per la IX Commissione Simeoni, PdL).

 

Audizioni sulle misure per promuovere l’accesso all’abitazione
La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame delle risoluzioni 7-00818 Benamati, sui fondi necessari al completamento della strada statale SS64 Porretana, e 7-00822 Viola, sulle procedure di realizzazione del sistema AV/AC, approvandole con modifiche.
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06202 Iannuzzi, sul nuovo sistema tariffario lungo l’autostrada Napoli-Pompei-Salerno; 5-06455 Iannuzzi, sulle iniziative per la realizzazione del nuovo svincolo di Sala Consilina sud (SA) sulla autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria; 5-06456 Iannuzzi, ammodernamento della autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Sulle misure per promuovere l’accesso all’abitazione, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Federproprietà, uppi (Unione piccoli proprietari immobiliari) e asppi (Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari).
In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Modifica all’articolo 14-bis del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti (C. 3885-A.T. Formisano e abb. -rel. Togni, LNP) e Principi fondamentali per il governo del territorio (C. 329 Mariani e abb. - rel. Stradella, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura con osservazioni sul nuovo testo unificato recante Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria (C. 2744 Cenni ed abb) e parere favorevole con condizioni e osservazioni alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Tortoli, PdL).

 

Esame di risoluzioni sulla messa in sicurezza di rifiuti radioattivi
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno avviato l’esame delle risoluzioni 7-00819 Alessandri e Torazzi e 7-00774 Benamati, sulla messa in sicurezza di rifiuti radioattivi.

 

Tutela del patrimonio ittico autoctono: prosegue l’esame
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura hanno proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Introduzione dell'articolo 217-bis del testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici, di cui al regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, in materia di obblighi volti alla tutela del patrimonio ittico autoctono nelle concessioni di derivazione di acqua pubblica (C. 4706 Callegari; rel. per la VIII Commissione Pizzolante, PdL; rel. per la XIII Commissione Trappolino, PD).

 

Audizione sul trasporto stradale e autostradale
La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni 5-05982 Graziano, stato dei finanziamenti e tempi di realizzazione dell’aeroporto di Grazzanise (CE), e 5-06178 Nastri, ridimensionamento dei servizi offerti alla clientela dallo stabilimento di Poste Italiane denominato Novara CMP.
Ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2010/36/UE concernente la modifica della direttiva 98/18/CE, come rifusa dalla direttiva 2009/45/CE, relativa a varianti di ordine tecnico riguardanti la navigazione marittima (atto n. 447 - rel. Garofalo, PdL).
Ha approvato le risoluzioni 7-00801 Garofalo, ripristino di un collegamento ferroviario notturno dalla Sicilia alle destinazioni finali di Torino, Milano e Venezia (nel nuovo testo 8-00174) e 7-00832 Mereu, ripristino delle tratte a lunga percorrenza da e per il Mezzogiorno e convocazione di un tavolo concertativo per il rilancio del settore ferroviario nel Meridione.
Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federauto (Federazione italiana concessionari auto), sull’attuale situazione del trasporto stradale e autostradale.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Mereu, UDCpTP).

 

Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali: adottato testo base
La X Commissione Attività produttive ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Lulli, PD), adottando come testo base il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Lazzari, PdL).

 

Imprenditoria e occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame
Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro si sono riunite per le comunicazioni del Presidente sulla missione a Copenaghen in occasione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni competenti in materia di attività economica, crescita, commercio e occupazione dei parlamenti dell’Unione europea (16-17 aprile 2012).
In sede referente, hanno proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696-A. Foti e abb. - rel. per la X Commissione Garagnani, PdL; rel. per la XI Commissione Giammanco, PdL).

 

Comitato ristretto sugli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole con condizioni sul testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C1172 Santelli e abb. - rel. Giammanco, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Santagata, PD).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06205 Ceccacci Rubino e 5-06260 Bellanova, indennità di disoccupazione per i lavoratori dello spettacolo; 5-06430 Codurelli, aspetti contributivi legati al trasferimento all’Inps del soppresso Ipost; 5-06452 Codurelli, deroghe per i lavoratori prossimi al raggiungimento dei requisiti pensionistici; 5-06622 Pelino, disparità di trattamento tra inquilini di immobili degli enti previdenziali.
Ha svolto il Comitato ristretto sul testo unificato recante Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli, UDCpTP).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame della proposta di nomina di Massimo De Felice a Presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) (nomina n. 140 - rel. Moffa, PT), nella cui votazione è mancato il numero legale.

 

Audizione sugli aspetti sociosanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo
La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano e abb. - rel. Palagiano, IdV).
In sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha svolto l’audizione audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci).
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso rilievi alla I Commissione Affari costituzionali sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministero della salute e dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n457 - rel. Palumbo, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Miotto, PD).

 

Audizioni sulla riforma della politica agricola comune
La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini - rel. P. Russo, PdL) e Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (C. 4108 D’Ippolito e abb. - rel. P. Russo, PdL).
Ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Unione nazionale tra le associazioni dei produttori di patate (Unapa) e dell’Unione italiana associazioni produttori patate (Italpatate), nell’ambito dell’esame degli atti dell'Unione europea concernenti la riforma della politica agricola comune (COM(2011)0625, COM(2011)0626, COM(2011)627, COM(2011)628, COM(2011)629, COM(2011)630, COM(2011)631).
Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Scioglimento della società Buonitalia Spa e trasferimento delle funzioni e risorse umane, strumentali e finanziarie all'Istituto sviluppo agroalimentare Spa - ISA Spa (C. 4867 e C. 4939), ha svolto l’audizione informale del Capo Dipartimento delle politiche competitive nel mondo rurale e della qualità, Giuseppe Serino.

 

Esame delle norme sulle bevande analcoliche alla frutta
In sede consultiva, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 e abb. - rel. Cuomo, PD), per il parere alla XII Commissione Affari sociali; ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Zucchi, PD).

 

Diritti degli azionisti di società quotate: parere favorevole
La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Pescante, PdL).
In sede di esame di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 27, di attuazione della direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 luglio 2007, relativa all'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (atto n. 446 - rel. Formichella, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Ministro Riccardi su adozione e affido
La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l’audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l’audizione dell’assessore regionale alle attività produttive e alle politiche dei rifiuti della regione Lazio, Pietro Di Paolantonio.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale
La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, ha svolto l’audizione di Mario Peserico, Presidente dell’Associazione Italiana produttori e distributori di orologeria-Assorologi.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame per il giudizio di ineleggibilità e compatibilità
La giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni di Giuseppe Ossorio, Andrea Crolla e Giuseppe Miserotti ai fini del giudizio sulle ineleggibilità; ha, inoltre, esaminato le cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

 

Question time

 

 

Giovedì 26 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in ordine all’istituzione di una procura nazionale in materia di infortuni sul lavoro (Giulietti - Misto); elementi in relazione allo stato di attuazione delle disposizioni previste dai commi 220 e 221 dell’articolo 1 della Legge finanziaria per il 2007 in materia di confisca di beni per reati contro la pubblica amministrazione (Rossomando - PD); iniziative per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario notturno e per incrementare l’offerta di treni locali (Marmo - PT); intendimenti del Governo in merito alla gestione commissariale dell’Aero Club d’Italia (Raisi - FLpTP); intendimenti del Governo in relazione alla governance della Rai (Di Pietro - IdV); iniziative per l’aggiornamento del decreto del Ministro della difesa del 16 settembre 2003 al fine di ammettere la chirurgia refrattiva per mezzo di tecniche non incisionali (PRK) anche per piloti e navigatori (Calgaro - UdCpTP); chiarimenti in merito all’annunciato disegno di legge di riforma del settore della difesa (Cicu - PdL); orientamenti del Governo in merito all’ipotesi di riduzione del contingente militare italiano in Afghanistan (Dozzo- LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, e il Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa