Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 206

27 ottobre 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA DELEGA AL GOVERNO SULLA SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI MEDICINALI

RIORDINO DELLE NORME SULLE CONCESSIONI DEMANIALI, APPROVAZIONE DELLA DELEGA AL GOVERNO

NORME SUI DOMINI COLLETTIVI, APPROVAZIONE DEFINITIVA

ISTITUZIONE DELLA GIORNATA DELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ, APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Evitare disparità di trattamento nelle graduatorie di diplomati Itp

Controllo del territorio e lotta alla criminalità organizzata nel Gargano

No al trasferimento di 65 lavoratori Almaviva da Milano a Rende

Criteri e modalità di iscrizione delle notizie di reato

Garantire assistenti sociali negli uffici di esecuzione penale esterna

Criteri di valutazione dell’esperienza dirigenziale nella sanità

Garantire la tutela della salute pubblica

Indirizzo e vigilanza nei confronti dell’Agenzia delle entrate

Corretto utilizzo dell'anagrafe finanziaria per il contrasto all’evasione fiscale

Criteri per la nomina del Governatore della Banca d’Italia

Sostenere il cosiddetto trasferimento tecnologico

 
Mostra “Comunicare la democrazia”

Sala della Regina, fino al 17 novembre

 

 IN ASSEMBLEA

 Lunedì 23 ottobre la Camera ha svolto la discussione generale della proposta di legge costituzionale: Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina (Approvata, in prima deliberazione, dalla Camera, modificata, in prima deliberazione, dal Senato, approvata, senza modificazioni, in prima deliberazione, dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, dal Senato) (C. 56-D).

 

Martedì 24 ottobre è proseguito l’esame del disegno di legge: Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (Approvato dal Senato) (C. 3868-A e abb.).

 

Mercoledì 25 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge: Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (Approvato dal Senato) (C. 3868-A e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente è stata respinta la questione pregiudiziale di costituzionalità Bergamini ed altri n. 1 presentata al disegno di legge: Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (C. 4302-A e abb.).  E’ quindi proseguito l’esame del provvedimento.

 

Giovedì 26 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge: Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (C. 4302-A e abb.). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Successivamente  è stata approvata in via definitiva la proposta di legge: Norme in materia di domini collettivi (Approvata dal Senato) (C. 4522).

 

IN COMMISSIONE

 

Accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello recante Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 464 - Rel. Giorgis,PD).

In sede legislativa, ha approvato la proposta di legge C. 3951 D’Ottavio, recante Riconoscimento dell’inno di Mameli ‘Fratelli d’Italia’ quale inno ufficiale della Repubblica (Rel. Gasparini, PD); in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia (C. 4653, approvata in un testo unificato dal Senato - Rel. Mazziotti di Celso, Misto) e ha proseguito l’esame del testo unificato recante Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (C. 184 Pisicchio e abb. - Rel. Parisi, SC-ALA CLP-MAIE). Sempre in sede referente ha concluso l’esame della proposta recante Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Doc XXII, n. 81 Coppola - Rel. Coppola, PD) conferendo al relatore mandato a riferire in Assemblea.

In sede di indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini, la Commissione, ha svolto l’audizione del presidente dell’Istat, Giorgio Alleva.

 

Integrazioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali del personale interessato e di rappresentanti della Lega italiana per la protezione degli uccelli (LIPU), dell’Unione forestali d’Italia e dell’Associazione solidarietà diritto e progresso (AS.SO.DI.PRO), nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 451 – Rel. per la I Commissione: Carbone, PD; Rel. per la IV Commissione: Moscatt, PD).

Le Commissioni si sono riunite in sede di Comitato ristretto per proseguire l’esame della proposta di legge recante Norme in materia di difesa dello spazio cibernetico e istituzione del sistema nazionale di sicurezza cibernetica (C. 3677 Artini – Rel. per la I Commissione: Fiano, PD; Rel. per la IV Commissione: Artini, AL).

 

Equo compenso per le prestazioni professionali degli avvocati, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 24 marzo 1958, n. 195, in materia di equilibrio tra i sessi nella rappresentanza dei magistrati presso il Consiglio superiore della magistratura (C. 4512 Ferranti  - Rel. Dambruoso, MISTO-CIpI); inoltre ha proseguito l’esame del provvedimento recante disposizioni in materia di equo compenso per le prestazioni professionali degli avvocati (C. 4631 Governo e abb. - Rel. Berretta, PD); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche alle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, di cui al regio decreto 30 marzo 1942, n. 318, concernenti l'obbligazione solidale per il pagamento delle quote a carico del subentrante nei diritti del condomino e il conferimento di delega all'amministratore di condominio (C. 4560 Zan - Rel. Zan, PD).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo C. 4407 Fanucci, recante Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d'Italia (Rel. Giuliani, PD), esprimendo un parere favorevole con una condizione alla X Commissione Attività produttive; ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo unificato C. 1932 L'Abbate e C. 4161 Minardo, recante disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati (Rel. Ferranti, PD), esprimendo un parere favorevole con una condizione alla XIII Commissione Agricoltura.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica della disciplina in materia di giudizi di impugnazione (Atto n. 465 - Rel. Ermini, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del principio della riserva di codice nella materia penale (Atto del Governo n. 466 - Rel. Ferranti, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione di Enrico Quadri, professore di istituzioni di diritto privato presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, di Arnaldo Morace Pinelli, professore di diritto privato presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, di Gianfranco Dosi, direttore della rivista “Lessico di diritto di famiglia” e di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF), nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 4605 Ferranti, recante modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile.

 

Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, mandato favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno concluso, conferendo alle relatrici il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame del disegno di legge recante la Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (C. 4303 Governo - Rel. per la II Commissione Morani, PD; Rel. per la III Commissione Quartapelle Procopio, PD).

 

Tutela degli autori di segnalazioni di reati, inizia l’esame del testo modificato dal Senato

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro hanno iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (C. 3365-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. per la II Commissione: Businarolo, M5S; Rel. per la XI Commissione: Casellato, PD).

 

Avvio dell’esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 4609 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017;b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011; e) Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (Rel. Quartapelle Procopio, PD); C. 4684 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: A) Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X, con allegati, fatta ad Amburgo il 30 novembre 2009; B) Protocollo di adesione del Governo della Federazione russa alla Convenzione del 16 dicembre 1988 sulla costruzione e sulla gestione del laboratorio europeo di radiazione di sincrotrone (ESRF), fatto a Grenoble il 23 giugno 2014 e a Parigi il 15 luglio 2014; C) Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno di Spagna, con Allegato, fatto a Berlino il 6 ottobre 2011 (Rel. Carrozza, PD); C. 4630 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (Rel. Porta, PD); C. 4629 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016;b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (Rel. Fitzgerald Nissoli, FI-PDL).

Inoltre, ha avuto luogo lo svolgimento delle seguenti interrogazioni: 5-01105 Cimbro: Sulla morte di una minore a seguito di matrimonio precoce in Yemen; 5-05912 e 5-01193  Quartapelle Procopio: Sulla tutela dei diritti umani dei migranti in Eritrea; 5-11565 Tacconi: Sulla ristrutturazione della "Casa d’Italia" a Zurigo; 5-01650 Di Battista: Sulla pubblicazione sul sito internet del MAECI della documentazione contabile degli Istituti italiani di cultura; 5-11492 Ciprini: Sul personale a contratto impiegato presso la rete diplomatico-consolare; 5-11651 Turco: Su un caso di sottrazione di minori tra Italia e Marocco.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale, l’audizione di Abdirahman Mahdi, vicepresidente della Unrepresented Nations and Peoples Organization (UNPO).

 

Cessione di materiale di armamento alle forze armate albanesi, parere favorevole

Le Commissione riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la Cessione a titolo gratuito di materiale di armamento alle forze armate albanesi (Atto n. 463 – Rel. per la III Commissione: Tidei, PD; Rel. per la IV Commissione: Fusilli, PD), esprimendo un parere favorevole.

Le Commissioni riunite hanno svolto un incontro informale con il Ministro della difesa della Repubblica Islamica del Pakistan, Khurram Dastgir Khan.

 

Audizione dell’Amministratore delegato di Fincantieri, Bono

Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive hanno concluso, esprimendo parere favorevole al Governo, l’esame dell’Atto n. 457 recante Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della normativa europea ai fini del riordino e della semplificazione delle procedure di autorizzazione all'esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso e dell'applicazione delle sanzioni in materia di embarghi commerciali, nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti.

Inoltre, le Commissioni riunite hanno svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Fincantieri, dottor Giuseppe Bono, sugli accordi di cooperazione navale tra Italia e Francia.

 

Programma pluriennale per gli aeromobili a pilotaggio remoto, parere favorevole al Governo

La IV Commissione Difesa ha espresso parere favorevole sull’Atto del Governo recante Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2017, relativo all’acquisizione di una capacità iniziale di contrasto alla minaccia mini-micro APR (aeromobili a pilotaggio remoto) (Atto n. 460 – Rel. Galperti, PD).

 

Audizione dell’amministratore delegato di Leonardo Spa, Alessandro Profumo

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive hanno svolto l’audizione dell’amministratore delegato di Leonardo Spa, Alessandro Profumo, sulle linee strategiche del gruppo.

Al termine, le Commissioni riunite hanno proseguito l’esame congiunto degli atti dell’Unione europea recanti: Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa, volto a sostenere la competitività e la capacità di innovazione dell'industria europea della difesa (COM(2017)294 final); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Istituzione del Fondo europeo per la difesa (COM (2017) 295 final) (Rel. per la IV Commissione: Marantelli, PD; Rel. per la X Commissione: Senaldi, PD).

 

Deleghe al Governo per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza e per il riordino delle concessioni demaniali, pareri all’Assemblea su emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti ai disegni di legge recanti, rispettivamente, Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Marchi, PD) e Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali, e fluviali ad uso turistico-ricreativo (C. 4302 Governo e abb.-A – Rel. Misiani, PD); ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 e abb.-A/R – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sempre in  sede consultiva, ha proseguito, rinviandone il seguito ad altra seduta, l’esame delle proposte recanti, rispettivamente,  Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni, delle rievocazioni e dei giochi storici (testo unificato C. 66 e abb. – Rel. Giulietti, PD), per il parere alla VII Commissione Cultura; Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007 (C. 3537 – Rel. Giampaolo Galli, PD), per il parere alla III Commissione Affari esteri; Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo testo unificato C. 423 e abb.-A – Rel. Marchetti, PD) per il parere alla IX Commissione Trasporti; Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia (nuovo testo C. 4407 – Rel. Fanucci, PD) e il nuovo testo unificato delle abbinate proposte di legge recanti recante Modifiche alla legge 4 gennaio 1990, n. 1, concernenti l'attività di estetista, la disciplina dell'esecuzione di tatuaggi e lo svolgimento delle attività di onicotecnico e truccatore (C. 2182 e abb. – Rel. Cenni, PD), per il parere alla X Commissione Attività produttive; Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati (nuovo testo unificato C. 1932 e abb. – Rel. Cenni, PD), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura; il nuovo testo della proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato (C. 4619, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato, e abb. – Rel. Paola Bragantini, PD), per il parere alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive;  il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C. 141 – Rel. Preziosi, PD), per il parere alla XII Commissione Affari sociali. Ha esaminato la Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Doc. XXII, n. 81 – Rel. Dell’Aringa, PD), esprimendo nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole con rilievi alla II Commissione Giustizia sullo Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato (Atto n. 437 – Rel. Guerra, PD), ed una valutazione favorevole alla X Commissione Attività produttive sullo  Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1025/2012 sulla normazione europea e della direttiva (UE) 2015/1535 che prevede una procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione (Atto n. 459 – Rel. Preziosi, PD); ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 464 – Rel. Rubinato, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 461 – Rel. Paola Bragantini, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione.

La Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-12445 Nuti: Su situazioni di non conformità alla legge relative a società che esercitano contemporaneamente servizi pubblici locali a rilevanza economica e servizi strumentali possedute al 100 per cento dal comune di Palermo.

 

Estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti verso gli istituti di credito, avviato un ciclo di audizioni

La VI Commissione Finanze ha avviato un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4352 Paglia e C. 4424 Marotta recanti Disposizioni per l’estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito. In tale contesto ha svolto l’audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

Con l’audizione di rappresentanti di Unione Petrolifera la Commissione ha altresì concluso il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame della risoluzione n. 7-01191 Fregolent relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali.

Inoltre, è proseguito il ciclo di audizioni previste dall’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, nell’ambito del quale è stata svolta l’audizione dell’amministratore delegato di Credimi, Ignazio Rocco di Torrepadula e l’audizione del professor Paolo Giudici.

In sede di atti del Governo,  ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/760 relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine (Atto n. 454 - Rel. Barbanti, PD); ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché di adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (Atto n. 458 - Rel. Boccadutri, PD).

Con riferimento agli atti di indirizzo, sono state discusse congiuntamente la risoluzione n. 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali, e la risoluzione n. 7-01191 Fregolent e della risoluzione 7-01374 Alberti, concernente iniziative in materia fiscale e assicurativa sulle tematiche ambientali.

E’ inoltre proseguita la discussione della risoluzione 7-01353 Giacomoni, riguardante il rafforzamento delle misure agevolative in favore di investimenti qualificati e piani di risparmio a lungo termine (PIR) e della risoluzione n. 7-01358 Sibilia, sulle problematiche concernenti l’applicazione dell’istituto del ravvedimento operoso alle violazioni relative alle comunicazioni trimestrali dei dati IVA.

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di riscossione mediante ruolo, e alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di sospensione della riscossione delle somme iscritte a ruolo, nonché altre disposizioni di interpretazione autentica concernenti i termini per la notificazione degli atti e per la prescrizione dei crediti (C. 4042 Sibilia - Rel. Sibilia, M5S).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Concessioni demaniali, Comitato dei Nove

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive si sono nuovamente riunite in sede di Comitato dei nove per la discussione in Assemblea del disegno di legge recante Revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (C. 4302-2142-2388-2431-3492-A - Rel. per la VI Commissione: Pizzolante, AP-CpE-NCD; Rel. per la X Commissione: Arlotti, PD).

 

Deleghe per il riordino del settore dello spettacolo, mandato favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia (C. 4652 Governo, approvato dal Senato, C. 417 Caparini, C. 454 Brambilla, C. 800 Brambilla, C. 964 Cesa, C. 1102 Battelli, C. 1702 Gagnarli, C. 2861 D’Ottavio, C. 2989 Rizzetto, C. 3636 Borghese, C. 3842 Rampi, C. 3931 Lodolini, C. 4086 Ricciatti e C. 4520 Zanin – rel. Rampi – PD), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, V Bilancio, VI Finanze, VIII Ambiente, IX Trasporti, XI Lavoro, XIII Agricoltura, XIV Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, hanno espresso parere sul provvedimento.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e di esponenti e testimoni di progetti di educazione alla cultura e all’ambiente nei settori scolastico, museale e del libro,.

In sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo (Atto n. 467 – rel. Ascani, PD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dello Sport, ai sensi della delega conferita. Inoltre ha discusso le interrogazioni nn. 5-09358 Luigi Gallo: Sul calcolo del costo standard dello studente; 5-12101 Ricciatti: Sulla riduzione dell’organico del personale docente destinato agli Istituti marchigiani per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea; 5-12107 Carocci: Sugli episodi di bullismo avvenuti in un istituto privato di Genova nel mese di marzo 2017; 5-12125 Carrescia: Sulla durata dell’incarico dei dirigenti scolastici presso una stessa sede; 5-12257 Pannarale: Sul Programma reclutamento giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”.

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale del Direttore generale di progetto, Gen. D. CC Luigi Curatoli sullo stato di attuazione del “Grande Progetto Pompei”.

 

Promozione opere europee e italiane dai fornitori di servizi di media audiovisivi, esame per il parere

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti in sede di atti del Governo hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Riforma delle disposizioni legislative in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi (Atto n. 469 – Relatore per la VII Commissione: Bonaccorsi, PD; Relatore per la IX Commissione: Mura, PD).

 

Lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo, esame per il parere

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo (Atto n. 467 – Rel. per la VII Commissione: Narduolo, PD; Rel. per la XI Commissione: Patrizia Maestri, PD).

Inoltre, in sede referente, hanno costituito il Comitato ristretto e proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (C. 3830 Pellegrino e abb. - Rel. per la VII Commissione: Rocchi, PD; Rel. per la XI Commissione: Boccuzzi, PD).

 

Incendi boschivi nella scorsa stagione estiva, audizione di rappresentanti dei Vigili del Fuoco

La VIII Commissione Ambiente, ha svolto  l’audizione informale di rappresentanti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in ordine al fenomeno degli incendi boschivi che hanno segnato in particolar modo la scorsa stagione estiva.

Inoltre, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle Province autonome, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla.

Ha iniziato, inoltre, la discussione della risoluzione 7-01366 Borghi sull’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche alla rete autostradale e stradale di interesse nazionale.

Infine ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata di competenza del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

 

Nuova Strategia Energetica Nazionale, audizione dei Ministri Calenda e Galletti

Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera, Industria e Territorio del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, sugli esiti della consultazione pubblica sulla nuova Strategia Energetica Nazionale.

 

Promozione dell'uso condiviso di veicoli privati, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell’Orco - Rel. Gandolfi, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 461 – Rel. Pagani, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con condizioni e osservazioni.

In sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese relativo all’attuazione di un servizio di autostrada ferroviaria tra l’Italia e la Francia, fatto a Lussemburgo il 9 ottobre 2009” (C. 4685 Governo, approvato dal Senato – Rel. Oliaro, Misto-CIpI).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Società Ferrovie del Sud Est e servizi automobilistici S.r.l., sul piano industriale e sul programma degli investimenti, con particolare riguardo all’elevazione degli standard di sicurezza.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame in sede referente del provvedimento recante Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (C. 3792 Baldelli – Rel. Becattini, PD); del provvedimento recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Benamati, PD); del provvedimento recante Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia (C. 4407 Fanucci – Rel. Camani, PD) e del provvedimento recante Disciplina della qualificazione professionale per l’esercizio dell’attività di estetista (C. 2182 Della Valle e abb. – Rel. Montroni, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del direttore generale del progetto ITER, Bernard Bigot e del presidente dell’Assemblea generale di EUROfusion, Jerome Pamela, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea: Contributo dell’UE al progetto ITER riformato (COM(2017) 319).

Infine ha svolto le Comunicazioni del Presidente sulla missione del vicepresidente della X Commissione, Ignazio Abrignani, in relazione alla Conferenza di alto livello sul turismo, svoltasi a Bruxelles il 27 settembre 2017.

 

Ristrutturazione INPS e INAIL, testo unificato adottato quale testo base

La XI Commissione  Lavoro, in sede referente ha proseguito, con l’adozione di un testo unificato quale testo base, l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all’ordinamento e alla struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido – Rel. Di Salvo, PD); sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche alla legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concenenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo (C. 4388 Laforgia e C. 4610 Airaudo – Rel. Di Salvo, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul nuovo testo della proposta di legge C. 141 Antezza recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (Rel. Albanella, PD).

La Commissione  ha svolto le interrogazioni nn. 5-12272 Cominardi e 5-12562 Cominelli: Tutela del personale impiegato a tempo parziale negli appalti scolastici; 5-12469 Simonetti: Interventi in materia pensionistica con particolare riferimento all’attuazione dell’APE volontario e dell’APE sociale; 5-12324 Patrizia Maestri e 5-12379 Dall’Osso: Salvaguardia occupazionale dei dipendenti del sito produttivo di Parma della società Froneri Italia srl.

Inoltre ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01337 Ciprini e 7-01371 Damiano: Iniziative in materia di proroga dell’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici e di assunzione dei vincitori e degli idonei collocati nelle graduatorie vigenti.

 

Giornata della lotta contro la povertà, approvazione in sede legislativa

La XII Commissione Affari sociali ha approvato, in sede legislativa, il testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata della lotta contro la povertà (C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti – Rel. Pisicchio, Misto).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1633 Formisano, C. 1718 Iori e C. 1812 Giorgia Meloni – rel. Binetti, MISTO-UDC-IDEA).

Si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al provvedimento all’esame dell’Assemblea recante Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868-A e abb. – Rel. Marazziti, DES-CD) e il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea riferiti al provvedimento recante Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868-A e abb. –rel. Marazziti, DES-CD).

Inoltre ha svolto l’audizione informale di esperti della materia, nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-01049 Mantero, 7-01174 Crimi e 7-01363 Paola Boldrini: Riconoscimento e cura della fibromialgia e suo inserimento tra le malattie invalidanti.

Infine, la Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01134 Marazziti: Prevenzione e diagnosi dell’ictus cerebrale e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Informazioni sugli alimenti ai consumatori, prosegue l’esame della disciplina sanzionatoria

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE (Atto n. 456 - rel. per la XII Commissione: Capone, PD; rel. per la XIII Commissione: Oliverio, PD).

 

Piante officinali, audizione di esperti

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disciplina della coltivazione, della raccolta e della prima trasformazione delle piante officinali (C. 3864 Sani), ha svolto l’audizione del professor Sebastiano Delfine, docente di agronomia e coltivazioni erbacee presso l’Università degli studi del Molise; del professor Giuseppe De Mastro, docente di agronomia e coltivazioni erbacee presso la Facoltà di Agraria di Bari; della professoressa Laura Zucconi, docente di botanica presso l’Università degli Studi della Tuscia, nonché responsabile scientifica dell’Orto botanico “Angelo Rambelli” della medesima Università; di rappresentanti della Federazione erboristi italiani (FEI), di Federimpresa Erbe, di Unerbe, della Federazione italiana produttori piante officinali (FIPPO) e della Conferenza nazionale dei presidenti dei corsi di laurea in tecniche erboristiche (CO.N.P.T.ER.).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive (Atto n. 453 – Rel. Taricco, PD).

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione informale del Capo dipartimento politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Bianchi, sullo stato di attuazione della legge n. 238 del 12 dicembre 2016 recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.

 

Legge europea 2017, mandato favorevole al relatore per l’Assemblea

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 4505-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017 dando mandato alla relatrice, on. Berlinghieri (PD), a riferire favorevolmente in Assemblea sul medesimo testo trasmesso dal Senato.

Le Commissioni I Affari costituzionali, V Bilancio, VIII Ambiente, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, in sede consultiva, hanno espresso parere sul provvedimento.

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, ha concluso l’esame del nuovo testo C. 4619, approvato dalla 8ª Commissione permanente del Senato, e proposte abbinate, recante Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato (Rel. Scuvera, PD), su cui ha espresso un parere favorevole e ha espresso un parere favorevole  alla III Commissione Affari Esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese relativo all’attuazione di un servizio di autostrada ferroviaria tra l’Italia e la Francia, fatto a Lussemburgo il 9 ottobre 2009 (C. 4685 Governo, approvato dal Senato - rel. Bergonzi, PD). Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive ha iniziato l’esame del nuovo testo recante Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato (Nuovo testo C. 4619, approvato dalla 8ª Commissione permanente del Senato, e abb. - rel. Scuvera, PD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente Revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 461 – Rel. Iacono, PD), su cui ha espresso un parere favorevole; ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 464 – rel. Bonomo, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Degrado periferie, audizioni comitati e associazioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 24 ottobre,  ha svolto le audizioni di rappresentanti di comitati di quartiere e di associazioni del Comune di Colleferro, e di rappresentanti di associazioni e comitati del Comune di Bari.

 

Migranti, conclusa audizione Sarti, Ministero Interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, martedì 24 ottobre,  ha svolto il seguito dell’audizione della Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo del Ministero dell’Interno, Sandra Sarti.

 

Tutela psicofisica dei minori, audizioni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 24 ottobre,  ha svolto l’audizione del dottor Stefano Boschi, per l’Associazione europea per la tutela dei diritti delle famiglie, Aiutiamo le famiglie, e della dottoressa Antonella Della Pina, che rappresenta la campagna nazionale “Diritti e Nidi Violati”, promossa dall’Associazione di promozione sociale “Intesa San Martino” , nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela psicofisica dei minori.

 

Uranio impoverito, esame testimoniale del maresciallo Massimo Orrù

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito, mercoledì 25 ottobre, ha svolto l’esame testimoniale del maresciallo Massimo Orrù; giovedì 26 ottobre, ha svolto l'audizione di Dario Mirabelli, componente del Cpo Piemonte.

 

Questioni regionali, parere favorevole sul decreto per la manovra di bilancio

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 25 ottobre,  ha esaminato, in sede consultiva, i seguenti provvedimenti: per il parere alla 5ª Commissione Bilancio del Senato, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (S.2942 Governo, Rel. sen. Orrù), esprimendo parere favorevole con osservazione; per il parere alla XII Commissione Affari sociali della Camera, il nuovo testo del provvedimento recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C. 141 Antezza – Rel. on. Gigli), esprimendo parere favorevole; per il parere alla VII Commissione Cultura della Camera, il disegno di legge del Governo recante Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia (C. 4652 Governo, approvato dal Senato – Rel. on. Lodolini), esprimendo parere favorevole; infine, per il parere alla 7ª Commissione Cultura del Senato, il provvedimento recante Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative (S. 2922, approvato dalla Camera – Rel. sen. Favero), esprimendo parere favorevole.

 

Enti gestori, audizione del Presidente e del Direttore generale della CIPAG

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 25 ottobre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha svolto l’audizione del Presidente della Cassa Italiana Assistenza e Previdenza Geometri (CIPAG), Diego Buono e del Direttore generale dell’Ente, Maria Luisa Caravita di Toritto; giovedì 26 ottobre, ha svolto l'audizione del presidente della Cassa nazionale del notariato (Cnn), Mario Mistretta e del direttore generale dell’Ente, Danilo Lombardi.

La Commissione ha approvato le relazioni sui bilanci consuntivi 2011 – 2012 – 2013 – 2014 - 2015, preventivi 2011 – 2012 – 2013 – 2014 - 2015 e sul bilancio tecnico attuariale dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP) e dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (ENPAB).

 

Antimafia, audizione Consolo, amministrazione penitenziaria

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 26 ottobre, ha svolto l'audizione del capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.

 

Digitalizzazione PA, approvata relazione sull'attività svolta

La commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, giovedì 26 ottobre, ha approvato la proposta di relazione sull'attività svolta (Relatrice: Bruno Bossio, PD).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 24 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: Iniziative per il rilancio del comparto turistico, anche nell'ambito dei programmi «Industria 2015» (Galgano – Misto-CIPI); Iniziative volte al recupero di relitti di navi dell'antica Grecia presenti nei pressi delle coste di Gela (Burtone – PD); Iniziative in relazione al fenomeno della presenza di microplastiche nel Mar Mediterraneo e, in particolare, nel Mare Adriatico (Ricciatti – MDP); Iniziative di competenza per un'indagine epidemiologica dell'Istituto superiore di sanità in una palazzina nel comune di Bari dove si è rilevata una alta incidenza di tumori (Losacco – PD); Iniziative di competenza volte a chiarire alcuni aspetti della disciplina relativa al conferimento delle sedi farmaceutiche di nuova istituzione, con particolare riferimento alla premialità di punteggio a favore dei cosiddetti farmacisti rurali (Occhiuto – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell’Acqua e il Sottosegretario di Stato per la salute Davide Faraone.

 

Venerdì 27 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in relazione all’asserita provenienza italiana del camion coinvolto nell’attentato avvenuto il 14 ottobre 2017 a Mogadiscio e iniziative per contrastare un eventuale traffico internazionale di materiali di armamento (Quartapelle Procopio – PD); iniziative volte a integrare il contratto di servizio 2017-2026 concluso tra Governo e Trenitalia ai fini della previsione di un collegamento a lunga percorrenza sull’asse ferroviario Agrigento-Caltanissetta-Enna-Catania (Iacono – PD); orientamenti in relazione al progetto di riduzione dei presidi della polizia postale e delle comunicazioni (Sarti –M5S); chiarimenti in merito alle criticità derivanti dal progetto di realizzazione di una vasca di laminazione nel comune di Senago per il contenimento delle acque del torrente Seveso (Cimbro – MDP); iniziative di competenza volte ad assicurare la regolarità delle procedure relative all’elezione del direttore del Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli (Laboccetta – FI-PdL); iniziative volte ad assicurare, nell’ambito del processo di accorpamento del personale dell’ex Corpo forestale dello Stato all’Arma dei carabinieri, una piena integrazione che salvaguardi comunque il riconoscimento di alcuni benefici già acquisiti relativi al trattamento economico e giuridico (Vito – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova e la Sottosegretaria di Stato per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

Question time

 

 

Mercoledì 25 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte ad evitare disparità di trattamento in relazione ad una recente decisione di inserimento con riserva nelle graduatorie di diplomati Itp (insegnanti tecnico pratici) – Pannarale (SI-SEL); Iniziative volte ad assicurare il controllo del territorio e la lotta alla criminalità organizzata nel Gargano, in provincia di Foggia – Piepoli (DeS-CD); Iniziative di competenza volte a scongiurare l’annunciato trasferimento di 65 lavoratori Almaviva dalla sede di Milano a quella di Rende, in provincia di Cosenza – Laforgia (MDP); Iniziative di competenza in ordine a criteri e modalità di iscrizione delle notizie di reato, anche alla luce di recenti direttive del procuratore della Repubblica di Roma – Pizzolante (AP-CpE-NCD); Iniziative volte a garantire un adeguato organico di assistenti sociali presso gli uffici di esecuzione penale esterna – Verini (PD); Elementi ed iniziative in ordine ai criteri di valutazione dell’esperienza dirigenziale con riferimento all’avviso pubblico per la formazione dell'elenco di idonei alla nomina di direttore generale nel comparto sanitario, in attuazione del decreto legislativo n. 171 del 2016 –  Monchiero  (Misto-CIPI); Iniziative volte a garantire, alla luce di recenti casi di malattie contagiose, la tutela della salute pubblica, con particolare riferimento alla revisione dei progetti di cosiddetta «accoglienza diffusa» - Fedriga (LNA); Esercizio dei poteri di indirizzo e vigilanza nei confronti dell’Agenzia delle entrate e di Sogei in relazione ad un efficace utilizzo dell'anagrafe dei rapporti finanziari a fini di contrasto all’evasione fiscale – Zanetti  (SC-ALA CLP-MAIE); Iniziative di competenza nei confronti dell'Agenzia delle entrate al fine di un corretto utilizzo dell'anagrafe dei rapporti finanziari per il contrasto all’evasione fiscale – Rizzetto (FdI-AN); Chiarimenti in merito ai criteri da adottare con riguardo alla proposta di nomina del Governatore della Banca d’Italia – Sibilia (M5S); Iniziative volte a sostenere il cosiddetto trasferimento tecnologico, in particolare tramite investitori nazionali – Palmieri (FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Valeria Fedeli; il Ministro dell’Interno, Marco Minniti;  il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando; la Ministra  della Salute, Beatrice Lorenzin e il Ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra “Comunicare la democrazia” - Sala della Regina, fino al 17 novembre

Tornare alla democrazia dopo la devastazione della seconda guerra mondiale fu per l'Italia un percorso faticoso, un complesso ma straordinario cammino di ricostruzione e rinascita.

Quel passaggio epocale, scandito dal referendum istituzionale del 2 giugno del 1946, viene ripercorso con documenti e articoli d'archivio restituiti grazie a un allestimento grafico e multimediale nella mostra “Comunicare la Democrazia” che resterà aperta al pubblico fino al 17 novembre e potrà essere visitata tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa