Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 208

17 novembre 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME  PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ IN BICICLETTA

TUTELA DEGLI AUTORI DI SEGNALAZIONI DI REATI, APPROVAZIONE DEFINITIVA

SÌ ALLE NORME SULLA MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE RETRIBUZIONI AI LAVORATORI

APPROVATE IN VIA DEFINITIVA LE MODIFICHE ALLO STATUTO SPECIALE PER IL TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL SULLA TUTELA DELLA MINORANZA LINGUISTICA LADINA

VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI TRATTATI INTERNAZIONALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Destinare il 3% delle somme confiscate alle mafie alle borse di studio

Operatività dei centri di competenza nel piano nazionale “Industria 4.0”

Stato di avanzamento del piano nazionale Banda ultra larga

Rinnovo della missione Triton

Chiarimenti sull’incidente del 6 novembre nel Mediterraneo

Nomina dei presidenti degli uffici elettorali

Organico dei vigili del fuoco

Rimpatrio degli immigrati irregolari

Certificazione dell’utilizzo dei fondi pubblici per l’accoglienza dei migranti

 
Mostra “Comunicare la democrazia”
Sala della Regina – 19 ottobre – 17 novembre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 14 novembre la  Camera ha approvato la proposta di legge: Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305-A e abb.). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.  

Nella parte antimeridiana della seduta si sono svolte le discussioni sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 3365-B); della proposta di legge: Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (C. 1041-A); della proposta di inchiesta parlamentare: Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 30 giugno 2015, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Doc. XXII, n. 80).

Si sono poi svolte le discussioni sulle linee generali dei seguenti disegni di legge:

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo complementare del Trattato di cooperazione generale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Colombia relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 luglio 2010 e a Bogotà il 5 agosto 2010 (Approvato dal Senato) (C. 4461);  Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero della difesa nazionale della Repubblica di Colombia in materia di cooperazione di polizia, fatto a Roma il 28 maggio 2013 (Approvato dal Senato) (C. 4462); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile, con Allegato, fatto a Roma il 23 ottobre 2008; b) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia, con Allegato, fatto a Zara il 10 settembre 2007; c) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato di Israele, con Allegato, fatto a Roma il 2 dicembre 2013; d) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica d'Ungheria, con Allegato, fatto a Roma l'8 giugno 2007 (Approvato dal Senato) (C. 4463); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione militare e di difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 19 maggio 2011 (Approvato dal Senato) (C. 4464).

 

Mercoledì 15 novembre la  Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 3365-B) e ha approvato la proposta di legge: Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (C. 1041-A) che è passata all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

E’ stata poi approvata la proposta di inchiesta parlamentare: Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 30 giugno 2015, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Doc. XXII, n. 80).

Nel pomeriggio è stata approvata in via definitiva la  proposta di legge costituzionale: Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina (Approvata, in prima deliberazione, dalla Camera, modificata, in prima deliberazione, dal Senato, approvata, senza modificazioni, in prima deliberazione, dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, dal Senato) (C. 56-D) e i seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo complementare del Trattato di cooperazione generale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Colombia relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 luglio 2010 e a Bogotà il 5 agosto 2010 (Approvato dal Senato) (C. 4461);  Accordo tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero della difesa nazionale della Repubblica di Colombia in materia di cooperazione di polizia, fatto a Roma il 28 maggio 2013 (Approvato dal Senato) (C. 4462); i seguenti Accordi: a) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile, con Allegato, fatto a Roma il 23 ottobre 2008; b) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia, con Allegato, fatto a Zara il 10 settembre 2007; c) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato di Israele, con Allegato, fatto a Roma il 2 dicembre 2013; d) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica d'Ungheria, con Allegato, fatto a Roma l'8 giugno 2007 (Approvato dal Senato) (C. 4463); Accordo sulla cooperazione militare e di difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 19 maggio 2011 (Approvato dal Senato) (C. 4464).

 

IN COMMISSIONE

Registro pubblico delle moschee, audizione di esperti

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell’Albo nazionale degli imam (C. 2976 Garnero Santanchè e C. 3421 Palmizio - Rel. Centemero, FI), adottando la prima come testo base e nell’ambito del quale  ha svolto l’audizione informale di esperti. Sempre in sede referente, ha concluso l’esame del Doc. XXII, n. 82 Causin, recante Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Rel. Misuraca, AP), dando mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

La Commissione si è poi riunito in sede di Comitato dei Nove, secondo la procedura prevista dell’articolo 86, comma 3, del Regolamento della Camera per l’esame le proposte emendative presentate in Assemblea alla proposta di legge recante Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia (C. 4653, approvata, in un testo unificato, dal Senato - Rel. Mazziotti di Celso, presidente).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 464  - Rel. Giorgis, PD).

 

Razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato, parere favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 451 – Rel. per la I Commissione: Carbone, PD; Rel. per la IV Commissione: Moscatt, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Le Commissioni si sono riunite in sede di Comitato ristretto per il seguito dell’esame del provvedimento recante Norme in materia di difesa dello spazio cibernetico e istituzione del sistema nazionale di sicurezza cibernetica (C. 3677 Artini – Rel. per la I Commissione: Fiano, PD; Rel. per la IV Commissione: Artini, PD).

 

Riserva di codice nella materia penale, parere favorevole al Governo con condizioni e un’osservazione

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni (Atto n. 472 - Rel. Ferranti, PD); ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica della disciplina in materia di giudizi di impugnazione (Atto del Governo n. 465 - Rel. Ermini, PD), esprimendo un parere favorevole; infine ha espresso al Governo un parere favorevole con condizioni ed un’osservazione sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del principio della riserva di codice nella materia penale (Atto n. 466 - Rel. Ferranti, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 438 del codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato (C. 4376 Molteni - Relatori: Molteni, LNA e Giuliani, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifica all'articolo 162-ter del codice penale, in materia di estinzione del reato per condotte riparatorie (C. 4606 Carfagna e abb. - Relatori: Sarro, FI-PdL e Rossomando, PD).

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento recante Modifica dell'articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo (C. 4388 La Forgia e abb. - Rel. Berretta, PD), esprimendo un parere contrario alla XI Commissione Lavoro; per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato e concluso l’esame di disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione di tratti internazionali, esprimendo parere favorevole, rispettivamente: sui seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017; b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers  (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011; e) Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (C. 4609 Governo - Rel. Giuliani, PD); sui seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 4629 Governo - Rel. Giuliani, PD); seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (C. 630 Rel. Giuliani, PD).

Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 4605 Ferranti, recante modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile, la Commissione ha svolto l’audizione di Franca Mangano, presidente della Prima sezione civile del Tribunale di Roma e di Maria Giovanna Ruo, presidente della Camera nazionale avvocati per la famiglia e i minorenni – CamMiNo.

 

Tutela degli autori di segnalazioni di reati, Comitato dei Nove

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro si sono riunite in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea riferiti alla proposta di legge recante Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (C. 3365-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato  - Rel. per la II Commissione: Businarolo, M5S; Rel. per la XI Commissione: Casellato, PD).

 

Strategia italiana per l’Artico, audizione dell’Ambasciatore della Repubblica di Finlandia in Italia

La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l’Artico, ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore della Repubblica di Finlandia in Italia, Janne Taalas.

La Commissione ha poi svolto le seguenti  interrogazioni a risposta immediata: 5-12690 Cimbro: Sulle condizioni di salute di Abdullah Öcalan, detenuto nel carcere di Imrali in Turchia; 5-12691 Quartapelle Procopio: Sull’attuazione della “Strategia per la promozione all’estero della formazione superiore italiana”.

A seguire, sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-12342 Cristian Iannuzzi: Sulla situazione in Catalogna a seguito del referendum del 1° ottobre 2017; 5-09995 Sibilia: Sulla posizione del Governo in materia di non proliferazione delle armi nucleari; 5-12122 Palazzotto: Sulle iniziative per il disarmo nucleare della Corea del Nord; 5-11564 Tacconi: Sulla gestione dello stabile denominato “Casa d’Italia” a Lucerna; 5-10821 Manlio Di Stefano: Su un caso di sottrazione di minori tra Italia e Algeria; 5-11182 Tofalo: Sulle ragioni per cui l’Italia non ha aderito al Memorandum of Understanding per la creazione di un centro europeo di eccellenza per il contrasto alle minacce ibride; 5-12413 Spadoni: Sul bando di gara effettuato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo vinto dalla società Egyptian Holding Company for Silos and Storage; 5-12564 Scagliusi: sulla condanna a morte del medico e ricercatore iraniano Ahmadreza Djalali.

In sede referente, ha proseguito e rinviato l’esame del disegno di legge C. 4609 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017;b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011; e) Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 - Rel. Quartapelle Procopio (PD).

Ha quindi concluso l’esame del disegno di legge C. 4684 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: A) Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X, con allegati, fatta ad Amburgo il 30 novembre 2009; B) Protocollo di adesione del Governo della Federazione russa alla Convenzione del 16 dicembre 1988 sulla costruzione e sulla gestione del laboratorio europeo di radiazione di sincrotrone (ESRF), fatto a Grenoble il 23 giugno 2014 e a Parigi il 15 luglio 2014; C) Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno di Spagna, con Allegato, fatto a Berlino il 6 ottobre 2011 (Rel. Carrozza, PD), conferendo mandato alla relatrice a riferire oralmente in senso favorevole in Assemblea.

Infine, ha avuto luogo una riunione dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

 

Ratifica di trattati internazionali, parere favorevole

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame, in sede consultiva, del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017; b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011; e) Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (C. 4609 Governo – Rel. Fusilli, PD), fornendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

Al termine, ha iniziato la discussione della risoluzione 7-01305 Basilio Sulle iniziative immediate per incrementare il bacino della riserva selezionata con figure professionali specializzate in ambito psicologico-sanitario.

Infine ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-12635 Artini: Su uno studio in materia di vaccini finanziato dal Ministero della difesa; 5-12636 Basilio: Sui cappellani militari; 5-12637 Moscatt: Su alcune caserme dei carabinieri di Bologna.

 

Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea: parere favorevole sul progetto di legge recante Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia (C. 4653, approvata in un testo unificato dal Senato – Rel. Marchi, PD), e parere su emendamenti ad esso riferiti; parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul progetto di legge recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 e abb.-A/R ed emendamenti – Rel. Paola Bragantini, PD), e parere su emendamenti ad esso riferiti; nulla osta sulla proposta recante Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (C. 3365-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Dell’Aringa, PD); parere favorevole sulla proposta recante Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (C. 1041-A– Rubinato, PD), e parere su emendamenti ad essa riferiti; parere favorevole sui disegni di legge di Ratifica ed esecuzione riferiti, rispettivamente a: Accordo complementare del Trattato di cooperazione generale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Colombia relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 luglio 2010 e a Bogotà il 5 agosto 2010 (C. 4461 Governo, approvato dal Senato– Rel. Pilozzi, PD), e parere su emendamenti ad esso riferiti; Accordo tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero della difesa nazionale della Repubblica di Colombia in materia di cooperazione di polizia, fatto a Roma il 28 maggio 2013 (C. 4462 Governo, approvato dal Senato – Rel. Librandi, PD); seguenti Accordi: a) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile, con Allegato, fatto a Roma il 23 ottobre 2008; b) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia, con Allegato, fatto a Zara il 10 settembre 2007; c) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato di Israele, con Allegato, fatto a Roma il 2 dicembre 2013; d) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica d'Ungheria, con Allegato, fatto a Roma l'8 giugno 2007 (C. 4463 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, PD); Accordo sulla cooperazione militare e di difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 19 maggio 2011 (C. 4464 Governo, approvato dal Senato ed emendamenti – Rel. Giulietti, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una osservazione alla I Commissione Affari costituzionale sul progetto di legge recante Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Doc. XXII, n. 82 – Rel. Pilozzi, PD); per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato la Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l’Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell’organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017; b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all’Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull’istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell’Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell’energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011; e) Memorandum d’intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d’Europa circa l’Ufficio del Consiglio d’Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (C. 4609 Governo – Rel. Marchetti), rinviandone il seguito ad altra seduta e ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: A) Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X, con allegati, fatta ad Amburgo il 30 novembre 2009; B) Protocollo di adesione del Governo della Federazione russa alla Convenzione del 16 dicembre 1988 sulla costruzione e sulla gestione del laboratorio europeo di radiazione di sincrotrone (ESRF), fatto a Grenoble il 23 giugno 2014 e a Parigi il 15 luglio 2014; C) Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno di Spagna, con Allegato, fatto a Berlino il 6 ottobre 2011 (C. 4684 Governo, approvato dal Senato – Rel. Librandi, PD); parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul progetto di legge recante Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini (C. 4665, approvato dal Senato – Rel. Preziosi, PD); parere favorevole alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive sulla proposta recante Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato (nuovo testo C. 4619, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato, e abb. – Rel. Paola Bragantini, PD); ha espresso parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione alla XIII Commissione Agricoltura sulla Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati (nuovo testo unificato C. 1932 e abb. – Rel. Cenni, PD).

Per l’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il nuovo testo unificato recante le Modifiche alla legge 4 gennaio 1990, n. 1, concernenti l'attività di estetista, la disciplina dell'esecuzione di tatuaggi e lo svolgimento delle attività di onicotecnico e truccatore (C. 2182 e abb. – Rel. Cenni, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; per l’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro,  ha esaminato la proposta di legge recante Modifica dell'articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo (C. 4388 e abb. – Rel. Dell’Aringa, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; per l’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C. 141 – Rel. Preziosi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, ha esaminato i seguenti atti: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 77, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 451 – Rel. Giulietti, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, recante modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Atto n. 452 – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; Schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica della disciplina in materia di giudizi di impugnazione (Atto n. 465 – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole; Schema di decreto legislativo recante riforma delle disposizioni legislative in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi (Atto n. 469 – Rel. Cenni, PD), esprimendo parere favorevole.

Al termine, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha esaminato, per l’espressione dei rilievi alla III Commissione Affari esteri, lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/637 sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell'Unione non rappresentati nei paesi terzi e che abroga la decisione 95/553/CE (Atto n. 470 – Rel. Cenni, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Carta d'identità elettronica in funzione antiriciclaggio, audizione

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Dirigente generale della Direzione V del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, Roberto Ciciani, i rappresentanti del Ministero dell’interno ed i rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID), nel quadro di un ciclo di audizioni informali riferite all’esame della proposta di legge C. 4662 Fragomeli recante Disposizioni concernenti l’impiego della carta d’identità elettronica nell’adempimento degli obblighi di identificazione previsti dalla normativa per il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose.

Sempre con riferimento all’attività conoscitiva, ha svolto l’audizione del dottor Andrea Martellone, Managing director di Accenture, il dottor Antonio Lafiosca, Partner and Chief Operating Officier di Borsa del credito e il dottor Alessandro Maria Lerro, Presidente di AssoFintech,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla II Commissione Giustizia, sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di equo compenso e clausole vessatorie nel settore delle prestazioni legali, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, e sulle abbinate proposte di legge (C. 4631 Rel. Bernardo, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri, parere favorevole sul disegno di legge C. 4609, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione; b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato; e) Memorandum d' intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico (Rel. Carella, PD); parere favorevole sul disegno di legge C. 4629, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica (Rel. Carella, PD) e parere favorevole sul disegno di legge C. 4630, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador (Rel. Carella, PD).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01327 Villarosa, recante estensione delle misure di indennizzo forfettario in favore dei risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate, e della risoluzione n. 7-01342 Paglia, concernente misure a tutela dei lavoratori coinvolti dalla liquidazione coatta amministrativa di Veneto Banca e di Banca Popolare di Vicenza.

E’ stato invece rinviato il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali e n. 7-01374 Alberti, concernente iniziative in materia fiscale e assicurativa sulle tematiche ambientali, nonché il seguito della discussione della risoluzione n. 7-01358 Sibilia, sulle problematiche concernenti l’applicazione dell’istituto del ravvedimento operoso alle violazioni relative alle comunicazioni trimestrali dei dati IVA, e della risoluzione n. 7-01386 Sibilia, recante iniziative per rafforzare la disciplina agevolativa in favore di investimenti qualificati e piani di risparmio a lungo termine (PIR).

 

Esercizi commerciali nei comuni montani, avviata la discussione di una risoluzione

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato la discussione della risoluzione n. 7-00960 Ricciatti: iniziative per sostenere gli esercizi commerciali nei comuni montani.

 

Buone pratiche della diffusione culturale, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale, ha svolto l’audizione del direttore generale per i musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dott. Antonio Lampis, di esponenti e testimoni di progetti di educazione alla cultura a scuola e sui territori, del direttore generale per lo spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dott. Onofrio Cutaia.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione dell’anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio (C. 4658, approvata dal Senato – rel. D’Ottavio, PD); ha concluso l’esame in sede referente della proposta di legge C. 4665, approvata dal Senato recante Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini, conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di Atti  del Governo ha concluso, esprimendo un parere favorevole con osservazioni e raccomandazione, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tutela dei minori nel settore cinematografico e audiovisivo (Atto n. 468).

Infine, sono state discusse le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

 

Promozione delle opere europee e italiane sui media audiovisivi, parere favorevole al Governo con condizioni e osservazioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno concluso l’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante riforma delle disposizioni legislative in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi (Atto n. 469), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo, parere favorevole

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno  proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo (Atto n. 467 – Rel. per la VII Commissione: Narduolo, PD; Rel. per la XI Commissione: Patrizia Maestri, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni.       

Le Commissioni riunite hanno, altresì, svolto il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci – Rel. per la VII: Rocchi, PD; Rel. per la XI: Boccuzzi, PD).

 

Promozione dell’uso condiviso di veicoli privati, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo C. 2436 Dell’Orco recante Modifiche all’articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati (Rel. Cominelli, PD), esprimendo un parere favorevole; per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge C. 4665, approvata dal Senato, recante Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini (Rel. Carrescia, PD), esprimendo un parere favorevole.

Ha proseguito, inoltre, la discussione delle risoluzioni 7-01362 Braga, 7-01389 Segoni e 7-01390 Daga sull’attuazione dei contratti di fiume, approvando un nuovo testo unificato.

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

 

Audizione dell’amministratore delegato di Poste Italiane SpA, Del Fante

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato di Poste Italiane SpA, Matteo Del Fante, sulle prospettive di sviluppo del gruppo nonché sugli eventuali programmi di rimodulazione della rete degli uffici postali, anche alla luce delle disposizioni relative ai servizi postali nei piccoli comuni, di cui all’articolo 9 della legge 6 ottobre 2017, n. 158.

 

Sviluppo sostenibile dell’economia blu nel Mediterraneo occidentale, parere favorevole

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti dell’Unione europea, hanno proseguito e concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato delle regioni – Iniziativa per lo sviluppo sostenibile dell’economia blu nel Mediterraneo occidentale (COM(2017)183final (Rel. per la VIII Commissione: Borghi, PD; Rel. per la X Commissione: Arlotti, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

 

Disservizi generati dalla compagnia aerea Ryanair, interrogazioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nn. 5-12207 Anzaldi e 5-12262 Culotta: Misure da adottare in conseguenza ai disservizi generati dalla compagnia aerea Ryanair in seguito alla cancellazione di numerosi voli; 5-12398 De Lorenzis: Rispetto della normativa vigente in ordine alle modalità di trasferimento del personale proveniente dal gruppo FS Spa nell'organico dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Atto n. 455 – Rel. Tullo, PD).

Infine si è riunito il Comitato dei Nove per l’esame in Assemblea delle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica” (C. 2305-A e abb. – Rel. Gandolfi, PD).

 

Funzionamento del registro delle opposizioni, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno concluso, conferendo ai relatori mandato a riferire in Assemblea, l’esame in sede referente del provvedimento recante Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato (testo base C. 4619, approvata dalla 8ª Commissione permanente del Senato, C. 3617 Liuzzi e C. 4007 Quaranta – Rel. per la IX Commissione: Mognato, PD; Rel. per la X Commissione: Basso, PD).

 

Contributo dell'UE al progetto ITER riformato, approvato documento finale

La X Commissione Attività produttive in sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso approvando un documento finale l’esame della Comunicazione della Commissione europea: Contributo dell'UE al progetto ITER riformato (COM(2017) 319 – Rel. Benamati, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (C. 3792 Baldelli – Rel. Becattini, PD).

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha concluso l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di equo compenso e clausole vessatorie nel settore delle prestazioni legali (C. 4631 Governo e abb. - Rel. Scuvera, PD), esprimendo parere favorevole con condizione; per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: A) Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X, con allegati, fatta ad Amburgo il 30 novembre 2009; B) Protocollo di adesione del Governo della Federazione russa alla Convenzione del 16 dicembre 1988 sulla costruzione e sulla gestione del laboratorio europeo di radiazione di sincrotrone (ESRF), fatto a Grenoble il 23 giugno 2014 e a Parigi il 15 luglio 2014; C) Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno di Spagna, con Allegato, fatto a Berlino il 6 ottobre 2011 (C. 4684 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bargero, PD), esprimendo parere favorevole; per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha concluso l’esame del provvedimento recante Modifica dell'articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo (C. 4388 Laforgia e abb. – Rel. Senaldi, PD), esprimendo parere contrario.

In sede di risoluzioni, ha approvato con riformulazioni la risoluzione n. 7-01351 Crippa (che assume il numero di 8-00272 Crippa) e ha approvato la risoluzione n. 7-01372 Ricciatti: Misure per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti di consumo.

La Commissione ha poi svolto, su questioni riguardanti il Ministero dello Sviluppo economico, le interrogazioni a risposta immediata n. 5-12707 Galgano: Iniziative a favore delle aziende umbre del made in Italy; n. 5-12708 Polidori: Iniziative a favore dell’ipermercato Coop di via Arenaccia a Napoli; n. 5-12709 Benamati: Stato di attivazione del protocollo d’intesa per la soluzione della vertenza OM Carrelli e 5-12710 Crippa: Utilizzo dei fondi della Cassa per i servizi energetici e ambientali.

 

Tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo, mandato al relatore

La XI Commissione  Lavoro, in sede referente, ha concluso l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche alla legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo (C. 4388 Laforgia, adottato come testo base e C. 4610 Airaudo – Rel. Di Salvo, PD) e costituito il Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del medesimo provvedimento.

In sede di Comitato dei Nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento recante Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (C. 1041-A Di Salvo – Rel. Paris, PD).

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00934 Patrizia Maestri: Iniziative per tenere conto, ai fini dell’accesso al pensionamento, delle differenti aspettative di vita e per inserire tra le categorie di lavoratori impegnati in attività usuranti anche gli operatori socio-sanitari, 7-00983 Rizzetto: Revisione della normativa che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile in relazione all’incremento dell’aspettativa di vita, 7-01092 Ciprini: Iniziative volte a rivedere la normativa che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile in relazione all’incremento dell’aspettativa di vita e ampliamento delle attività considerate usuranti al fine del riconoscimento di benefici previdenziali, 7-01311 Martelli: Iniziative in materia di adeguamento dei requisiti pensionistici in relazione all’incremento dell’aspettativa di vita e 7-01325 Tripiedi: Iniziative volte a rivedere il sistema di adeguamento dei requisiti per l’accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita, 7-01354 Gnecchi: Rinvio dell’adozione del provvedimento di adeguamento dei requisiti per l’accesso al pensionamenti agli incrementi della speranza di vita e 7-1373 Airaudo: Iniziative per sospendere fino al 31 dicembre 2022 il procedimento di adeguamento dei requisiti per l’accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita.

Ha poi svolto le interrogazioni nn. 5-12577 Lombardi: Consiglio di amministrazione del Fondo nazionale di previdenza per i lavoratori del giornale quotidiano ”Fiorenzo Casella” e rinnovo del contratto collettivo dei lavoratori poligrafici e 5-12665 Baruffi: Tutela dei lavoratori impiegati presso lo stabilimento della società Castelfrigo di Castelnuovo Rangone (Mo).

 

Diritti di cittadinanza delle persone sorde e sordocieche, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, e abb. – Rel. Grassi, PD) nel cui ambito ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), dell’Associazione famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi (FIADDA), dell’Associazione Sordi “Antonio Provolo” onlus e dell’Associazione Ioparlo onlus, dell’Associazione Audientes onlus, della Società italiana di audiologia e foniatria (SIAF), dell’Ente nazionale sordi onlus (ENS), dell’Associazione interpreti di lingua dei segni (ANIOS), dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e della RAI.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. – Rel. Binetti, MISTO-UDC-IDEA); ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C. 141 Antezza – rel. Fossati, MDP).

La Commissione, infine, ha concluso la discussione delle risoluzioni 7-01049 Mantero, 7-01174 Crimi, 7-01363 Paola Boldrini e 7-01377 Binetti, Sul Riconoscimento e cura della fibromialgia e suo inserimento tra le malattie invalidanti, approvando il testo unificato n. 8-00270; ha quindi iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01360 Lenzi: Tumori dovuti a varianti patogenetiche.

Infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-08352 Silvia Giordano: Iniziative per tutelare il diritto alle cure dei malati di xantomatosi cerebro-tendinea; 5-11537 Becattini: Reinserimento delle calzature ortopediche di serie nell’ambito dell’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza; 5-11933 Rizzetto: Verifiche sullo stato di degrado dell'ospedale di San Michele a Gemona del Friuli.

 

Nuove varietà resistenti di vite prodotte in Italia, avviata la discussione di una risoluzione

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00497 Gallinella, 7-00736 Zaccagnini e 7-00993 Antezza: Sulle competenze e sulle funzioni svolte dall’AGEA, nonché la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01016 Venittelli e 7-01046 Benedetti: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura; infine, ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-01082 Zanin: Riconoscimento quale Vitis Vinifera delle nuove varietà resistenti di vite prodotte in Italia.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive (Atto n. 453 – Rel. Taricco, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato la proposta di legge recante Disciplina della coltivazione, della raccolta e della prima trasformazione delle piante officinali (C. 3864 Sani – Rel. Terrosi, PD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Prevenzione della diffusione delle specie esotiche invasive, parere favorevole al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso alla XI Commissione Lavoro nulla osta alle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo (C. 4388 Laforgia e C. 4610 Airaudo - rel. Berlinghieri, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive (Atto n. 453 – rel. Berlinghieri, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Ciclo rifiuti, audizione della Ministra Lorenzin

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 13 novembre, ha proceduto all’audizione della rappresentante del presidio permanente antidiscarica di Chiaiano Marano, Stefania Fanelli, e del rappresentante del comitato cittadino di Marano, Andrea Caso; martedì 14 novembre, ha svolto l’audizione della Ministra della salute, Beatrice Lorenzin.

 

Commissione antimafia, audizione del Presidente del Consiglio di Stato, Pajno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 14 novembre,   ha proceduto all’audizione del Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno.

 

Degrado periferie, avviato l’esame della relazione sull’attività della Commissione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 14 novembre, ha iniziato l’esame della relazione sull’attività della Commissione; giovedì 16 novembre,

la Commissione ha svolto l'audizione del presidente dell’Anci – Associazione nazionale comuni italiani, Antonio Decaro.

 

Commissione Scieri, audizione dell'avvocato Giuliano Giambartolomei, già Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pisa

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, martedì 14 novembre,   ha svolto l’audizione dell'avvocato Giuliano Giambartolomei, già Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pisa, all'epoca di Emanuele Scieri.

 

Questioni regionali, pareri favorevoli su provvedimenti

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 15 novembre, ha esaminato, in sede consultiva, ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro della Camera, le abbinate proposte di legge recanti Modifiche alla legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo (C. 4388 Laforgia e abb. – Rel. sen. Cardinali), esprimendo nulla osta.

Per il parere alla VII Commissione Cultura della Camera, ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini (C. 4665, approvata dal Senato – Rel. on. Lodolini), esprimendo parere favorevole.

Infine, per il parere alla IX Commissione Trasporti della Camera, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell’Orco – Rel. sen. Pignedoli), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

 

Uranio impoverito, audizione del dottor Guariniello e della dott.ssa Gatti

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito, mercoledì 15 novembre,ha svolto l’audizione del dottor Raffaele Guariniello e della dottoressa Maria Antonietta Gatti; giovedì 16 novembre, la Commissione ha proceduto all’esame testimoniale del Generale B. Carmelo Covato, Direzione per il Coordinamento Centrale del Servizio di Vigilanza, Prevenzione e Protezione dello Stato Maggiore dell’Esercito, e del Generale B. (ris.) Fernando Termentini.

 

Vigilanza Rai, audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, nell’ambito dello schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A., per il periodo 2018-2022 (Atto n. 477), mercoledì 15 novembre,  ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli; giovedì 16 novembre, all’audizione del presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani; venerdì 17 no0vembre, all'audizione di Fish - Federazione italiana per il superamento dell'handicap, Fiadda Onlus, Ens - Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi, Articolo 21, Cartoon Italia, Forum nazionale del terzo settore.

 

Contraffazione nel settore farmaceutico: audizione Lusi, comandante dei Nas

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 16 novembre, ha svolto l'audizione del comandante dei Nas, dell’Arma dei Carabinieri, Adelmo Lusi, in materia di contrasto della contraffazione nel settore farmaceutico.

 

Enti gestori: audizioni di presidenti di Enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 16 novembre,   ha svolto le audizioni dei Presidenti e direttori generali delle Casse previdenziali dei Medici e degli Odontoiatri (ENPAM), degli Infermieri (ENPAPI), dei Consulenti del Lavoro (ENPACL) e dei Veterinari  (ENPAV), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

 

Moro, audizione di Antonio Ianni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, giovedì 16 novembre, ha svolto l’audizione di Antonio Ianni.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Venerdì 17 novembre
ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sul seguente argomento: elementi e iniziative di competenza in ordine a criticità costruttive ed ambientali dell’impianto del Centro Olio di Viggiano (Potenza), anche in relazione a recenti notizie sulle circostanze della morte dell’ex responsabile dello stabilimento lucano (Liuzzi – M5S).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Cosimo Maria Ferri. 

Question time

 


Mercoledì 15 novembre
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito alla destinazione del 3 per cento delle somme di denaro confiscate alle mafie al fondo integrativo statale per la concessione di borse di studio – Costantino (SI-SEL-POS); Tempi per l’operatività dei centri di competenza ad alta specializzazione nell’ambito del piano nazionale “Industria 4.0” – Prataviera (Misto-FARE!PRIL); Stato di avanzamento del piano nazionale Banda ultra larga e del piano Crescita digitale – Benamati (PD); Chiarimenti in merito al rinnovo della missione Triton, nonché alla revisione del relativo piano operativo – Ravetto (FI-PdL); Chiarimenti in merito alla vicenda del grave incidente verificatosi il 6 novembre 2017 nel Mar Mediterraneo e al ruolo svolto dalla Guardia costiera libica – Laforgia (MDP); Elementi in relazione alla nomina dei presidenti degli uffici elettorali, nonché ai dati e ai requisiti relativi all’emissione di certificati medici di accompagnamento al voto in occasione delle recenti elezioni regionali siciliane – Rizzo (M5S); Iniziative in relazione all’organico dei vigili del fuoco, con particolare riferimento all’incremento del personale nella regione Marche e, in particolare, nell’area di Ancona – Vezzali (SC-ALA CLP-MAIE); Elementi ed iniziative in merito al rimpatrio degli immigrati irregolari – Fedriga (LNA); Iniziative, anche di carattere interpretativo, volte a chiarire le competenze dei consigli comunali in ordine all’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione – Pizzolante (AP-CpE-NCD); Tempi di adozione del decreto ministeriale relativo alla certificazione dell’utilizzo dei fondi pubblici per i servizi di accoglienza dei migranti – Rampelli (FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Valeria Fedeli; il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ed il Ministro dell’Interno, Marco Minniti.

 

 

 

Eventi

 


Mostra “Comunicare la democrazia”
Sala della Regina – 19 ottobre – 17 novembre

Tornare alla democrazia dopo la devastazione della seconda guerra mondiale fu per l'Italia un percorso faticoso, un complesso ma straordinario cammino di ricostruzione e rinascita. Quel passaggio epocale, scandito dal referendum istituzionale del 2 giugno del 1946, viene ripercorso con documenti e articoli d'archivio restituiti grazie a un allestimento grafico e multimediale nella mostra 'Comunicare la Democrazia'.

L'iniziativa s'inserisce nell'ambito delle ricorrenze dei Settantesimi, partito due anni fa con le celebrazioni dei 70 anni della Resistenza e della Guerra di Liberazione, proseguito lo scorso anno con i 70 della Repubblica, fino al 70° compleanno della Costituzione italiana nel 2018.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa