Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 1

13 luglio 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME PER ISTITUIRE UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI

 

ESAME DEL DECRETO SUL FUNZIONAMENTO DEL TRIBUNALE E DELLA PROCURA DI BARI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Evitare l’annuncio di provvedimenti normativi senza un testo di riferimento

Ulteriore autonomia alle regioni

Valorizzazione del patrimonio culturale italiano

Trasferimento di risorse tra dicasteri relative al riordino delle competenze in materia di turismo

Chiarimenti sull’utilizzo del Fondo sociale europeo per il reddito di cittadinanza

Riforma della governance dell’Unione monetaria europea

 
Documentario su “Pertini combattente”, di De Cataldo e Diana
Aula dei Gruppi parlamentari, 11 luglio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 9 luglio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (C. 85-A e abb.).

 

Martedì 10 luglio la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità  Ermini ed altri n. 1 e Sisto ed altri n. 2, presentate al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2018, n. 73, recante misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale (C. 764).

E’ stato poi approvato la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (C. 85-A e abb.). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 11 luglio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2018, n. 73, recante misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale (C. 764) e la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 336-513-664-805-807-A).

 

Giovedì 12 luglio è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2018, n. 73, recante misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale (C. 764). Il voto finale è previsto nella giornata di martedì 17.

 

IN COMMISSIONE

 

Istituzione Commissione parlamentare Antimafia, mandato alla relatrice

La I Commissione Affari costituzionali ha esaminato gli emendamenti presentati al testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 336 Anzaldi, C. 513 Nesci, C664 Verini, C. 805 Santelli e C. 807 Palazzotto Rel. Nesci, M5S) . Il testo del provvedimento, come risultante dagli emendamenti approvati, è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, successivamente la Commissione ha conferito il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea nulla osta sugli emendamenti relativi al progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (C. 85-A e abb.  - Rel. Dadone, M5S).

Sempre in sede consultiva ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 73/2018 recante Misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale (C. 764 Governo - Rel. Macina, M5S) e per il parere all’Assemblea ne ha esaminato gli emendamenti esprimendo il nulla osta.

 

Accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici, esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Atto 24 - Rel. per la I Commissione: Forciniti, M5S; Rel. per la IX Commissione: Capitanio, Lega).

 

Audizione del Ministro Fraccaro

Le Commissioni riunite Affari costituzionali di Camera e Senato hanno iniziato l’audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Il seguito dell’audizione avrà luogo in altra seduta.

 

Audizione del Ministro della giustizia, Bonafede

La II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

In sede referente, ha concluso l’esame, conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73/2018, recante misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale (C. 764 Governo – Rel. Giuliano, M5S).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato C. 336 Anzaldi ed abb., recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, per l’espressione del parere alla I Commissione  Affari costituzionali (Rel. Salafia, M5S), esprimendo un parere favorevole con una condizione.

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere contrario sullo Schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario (Atto n. 17 - Rel. Sarti, M5S); inoltre ha proseguito l’esame degli Schemi di decreto legislativo concernenti, rispettivamente, riforma dell'ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (Atto n. 16 - Rel. Ascari, M5S); disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Atto n. 20 - Rel. Dori, M5S); disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (Atto n. 29 - Rel. Perantoni, M5S).

 

Abusi di mercato, prosegue l’esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato e che abroga la direttiva 2003/6/CE e le direttive 2003/124/UE, 2003/125/CE e 2004/72/CE (Atto n. 25; Rel. per la II Commissione: Boniardi, Lega; Rel. per la VI Commissione: Raduzzi, M5S).

 

Contributi ad enti, istituti ed altri organismi, parere favorevole con condizioni

La III Commissione Affari esteri ha concluso, in sede di Atti del Governo, l’esame dell’Atto n. 26: Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'anno 2018, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi – Rel. Comencini, Lega, esprimendo un parere favorevole con condizioni.

In Commissione hanno avuto luogo le Comunicazioni della Presidente sugli esiti dell’Assemblea Plenaria 2018 del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) (Roma, 4-6 luglio 2018) e sui lavori della Commissione.

Al termine sono state svolte le interrogazioni  5-00045 Fornaro: Sulla posizione del Governo in merito al caso Regeni; 5-00054 Quartapelle Procopio: Sulla fornitura di materiali di armamento ai Paesi della coalizione impegnata in operazioni in Yemen e 5-00118 Ungaro: Sul blocco delle attività di un ente gestore a Londra. Ha avuto luogo una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Audizione del Ministro Moavero Milanesi

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

Esiti del Consiglio europeo, comunicazioni del Governo

Il Governo svolge comunicazioni sugli esiti del Consiglio europeo del 28-29 giugno 2018 davanti alle Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato.

 

Acquisizione di aeromobili a pilotaggio remoto, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo,  ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale  sull’approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (Atto n. 2 – Rel. Frusone, M5S); ha espresso al Governo parere favorevole con una condizione sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche alla composizione degli organi di amministrazione della Cassa ufficiali e del Fondo di previdenza per sottufficiali, appuntati e finanzieri della Guardia di finanza (Atto n. 27 – Rel. Corda, M5S).

Sempre in sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole con una osservazione sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2018, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d'arma (Atto n. 30 – Rel. Zicchieri, Lega).

In sede di Atti dell’Unione europea ha iniziato l’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio relativa al piano d’azione sulla mobilità militare (JOIN(2018)5 – Rel. Del Monaco, M5S).

 

Controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi, parere favorevole con una condizione

La V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CEE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto n. 23 – Rel. Bellachioma, Lega), esprimendo parere favorevole con una condizione.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione, per l’espressione dei rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e IX Trasporti, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Atto n. 24 – Rel. Flati, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta, e, per l’espressione dei rilievi alla IX Commissione, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Atto n. 31 – Rel. Sodano, M5S), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo.

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 73/2018 recante Misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale (C. 764 Governo – Rel. Lovecchio, M5S).

Ha espresso all’Assemblea parere favorevole sulla proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (C. 85-A e abb. – Rel. D’Attis, FI), nonché parere su emendamenti; parere sugli emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione del DL n. 73/2018  recante Misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale (C. 764 Governo – Rel. Lovecchio, M5S), nonché parere favorevole sul testo sul provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 336 e abb.-A – Rel. D’Ettore, FI), nonché parere sugli emendamenti ad esso riferiti.

 

Audizione del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio Pisauro e della Corte dei conti

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, e di rappresentanti della Corte dei conti, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 90, in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato in attuazione dell'articolo 40, comma 1, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Atto n. 32).

 

Fatturazione elettronica, audizione Sogei

La VI Commissione Finanze, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Società generale d’informatica Spa (SOGEI), sulle tematiche relative alla fatturazione elettronica.

La Commissione inoltre ha svolto l’audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, Giorgio Toschi, sulle tematiche relative all’operatività del Corpo, e l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giovanni Kessler, sulle questioni relative all’attività dell’Agenzia.

In sede di Atti del Governo, ha quindi espresso parere favorevole sullo Schema di Atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell’economia e il direttore dell’Agenzia entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull’ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2018 (Atto n. 21 - Rel. Trano, M5S).

Inoltre, ai fini dell’espressione di rilievi su Atti del Governo alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33 - Rel. Cancelleri, M5S).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Nuova agenda europea per la cultura, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2018 (Atto n. 28 – Rel. Furgiuele, Lega).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione europea - Una nuova agenda europea per la cultura (COM(2018)267) e della Comunicazione della Commissione - Costruire un'Europa più forte: il ruolo delle politiche in materia di gioventù, istruzione e cultura (COM(2018)268) (Rel. Lattanzio, M5S), nonché l’esame della Proposta di regolamento che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 (COM(2018)366) (Rel Frate, M5S) e della Proposta di regolamento che istituisce "Erasmus": il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n. 1288/2013 (COM(2018)367) (Rel. Casa, M5S).

 

Audizione del Ministro Bonisoli

Le Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dei Beni e delle Attività culturali, Alberto Bonisoli, sulle linee programmatiche del dicastero.

 

Audizione del Ministro dell’istruzione Bussetti

Le Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti, sulle linee programmatiche del dicastero.

 

Decreto-legge per il Sisma dell’Italia centrale, mandato al relatore

La VIII Commissione Ambiente ha concluso, conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea e procedendo alla costituzione del Comitato dei Nove, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 55/2018 recante Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (C. 804, approvato dal Senato - rel. Patassini, Lega). Sul provvedimento hanno espresso parere le Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio, Finanze, Cultura, Trasporti, Attività produttive, Lavoro, Affari sociali e Politiche dell’Unione europea.

La Commissione si è poi riunita in sede di Comitato dei Nove per l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (C. 85, C. 103, C. 414, C. 785-A  - rel. Vignaroli, M5S). Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

 

Requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, esame per il parere al Governo

La IX Commissione Trasporti ha avviato, in sede di Atti del Governo, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Atto n. 31 – Rel. Termini, M5S).

 

Audizione del Ministro Di Maio

Le Commissioni riunite X Attività produttive, XI Lavoro e XII Affari sociali hanno svolto l'audizione del ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche dei suoi dicasteri.

 

Codice del Terzo settore, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33- Rel. Trizzino, M5S), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, della Croce rossa italiana, di Alleanza delle cooperative italiane, del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, della Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato (ConVol) e del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS).

 

Audizioni sul settore agroalimentare

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Cia-Agricoltori italiani, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare (Acgi Agrital, Legacoop agroalimentare, Fedagripesca confcooperative), Confeuro, Coldiretti, UeCoop e Unci settore agroalimentare e pesca, del dottor Gabriele Papa Pagliardini, Direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), del dottor Stefano Vaccari, Capo dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela e della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare.

 

Una nuova agenda europea per la cultura, esame per il parere al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Atto n. 24 – Rel. Ianaro, M5S) e Attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Atto n. 31 – Rel. Bianchi, Lega). Sempre in sede di Atti del Governo, inoltre, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato e che abroga la direttiva 2003/6/CE e le direttive 2003/124/UE, 2003/125/CE e 2004/72/CE (Atto n. 25 – rel. Bazzaro, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla VII Commissione Cultura, ha avviato l’esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Una nuova agenda europea per la cultura (COM(2018)267 final) e Costruire un'Europa più forte: il ruolo delle politiche in materia di gioventù, istruzione e cultura (COM(2018)268 final) (Rel. Villani, M5S); per il parere da rendere alle Commissioni riunite IV Difesa e e X Attività produttive ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento che istituisce il Fondo europeo per la difesa (COM(2018)476– rel. Olgiati, M5S).

Infine, per il parere da rendere alla Commissione Cultura, ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 (COM(2018)366 final – Rel. Emanuela Rossini, Misto-Min. Ling.) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce "Erasmus": il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n. 1288/2013 (COM(2018)367 final – Rel. Berlinghieri, PD).

 

Audizione del Ministro Savona

Le Commissioni riunite Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 10 luglio, nella seduta antimeridiana ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte ad affrontare le problematiche della cosiddetta gig economy, con particolare riguardo alle tutele per i lavoratori occupati in tale settore - n. 2-00023 (Benamati – PD); iniziative di competenza volte a richiedere alle autorità maltesi di adoperarsi per fare piena luce su un traffico internazionale di carburante oggetto di recenti inchieste giudiziarie e giornalistiche (Quartapelle Procopio – PD); iniziative normative urgenti volte alla riapertura delle graduatorie ad esaurimento per tutto il personale docente in possesso di un’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e in quella primaria (Rampelli – FDI); iniziative volte a contrastare il fenomeno delle aggressioni nei confronti del personale docente da parte degli studenti (D’Alessandro – PD); iniziative volte a superare lo stato di emergenza del sistema penitenziario della Sardegna, con particolare riferimento alla carenza di organico (Deidda – FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Cominardi, il Sottosegretario per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Manlio Di Stefano, il Sottosegretario per l’Istruzione, l’Università e la ricerca Salvatore Giuliano e il Sottosegretario per la Giustizia Jacopo Morrone.

 

Venerdì 13 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Elementi e iniziative in relazione all’accordo di partenariato stipulato tra Italia e Commissione europea in merito all’utilizzo dei fondi strutturali nelle aree in ritardo di sviluppo (D’Ettore – FI); Chiarimenti in ordine alle ricadute sull'azione del Governo dell’accordo di collaborazione politica tra il Segretario della Lega e il Vicesegretario del partito Russia Unita (Fiano – PD); Iniziative volte a risolvere la carenza di personale, mezzi e risorse in cui versa il Corpo nazionale dei vigili del fuoco in Veneto e, in particolare, il comando di Padova e per estendere la copertura Inail al personale del Corpo (Zan – PD); Iniziative volte a contrastare i fenomeni di criminalità e illegalità collegati ad insediamenti Rom, con particolare riferimento all’insediamento presso il quartiere della Romanina (ubicato nella periferia sud di Roma), nonché in relazione alla proposta di “censimento” avanzata dal Ministro dell’interno (Morassut – PD); Iniziative di competenza volte a garantire la trasparenza dei criteri di nomina ed una maggiore efficienza del servizio sanitario nazionale, anche alla luce della recente inchiesta giudiziaria sulla sanità pubblica in Basilicata (Liuzzi – M5S); Intendimenti in ordine alla sostituzione del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione Calabria e alla previsione di una verifica al termine del primo anno dell'attività commissariale (Cannizzaro – FI); Iniziative di competenza per procedere con urgenza alla nomina del sub-commissario per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione Calabria (Nesci – M5S); Iniziative di carattere diplomatico in relazione alla decisione della Corte suprema israeliana con cui è stata autorizzata la demolizione del villaggio beduino Khan el-Ahmar (Cisgiordania) e della cosiddetta «Scuola di gomme» ivi presente (Speranza – LEU); Tutela dei livelli occupazionali presso gli stabilimenti Mercatone Uno ceduti alla Cosmo Spa (Speranza e Fornaro – LEU); Iniziative urgenti volte alla convocazione di un tavolo di crisi presso il Ministero dello sviluppo economico in relazione all’annunciata chiusura dello stabilimento Bekaert di Figline-Incisa Valdarno (Ermini – PD); Chiarimenti in ordine alla mancata partecipazione dell’Italia al progetto «European Intervention Initiative» volto alla creazione di una forza militare comune d'intervento rapido (Tripodi – FI); Iniziative volte a salvaguardare la cultura e il patrimonio linguistico italiani, in relazione al recente documento del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca denominato “Sillabo” (Lollobrigida – FDI); Iniziative di competenza volte alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente, della salute e della sicurezza delle popolazioni con riferimento alla centrale a biomasse dell'Enel sita all’interno del Parco nazionale del Pollino (Parentela – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giuseppina Castiello; il Sottosegretario per l’Interno, Nicola Molteni; il Sottosegretario per la Salute, Maurizio Fugatti; il Sottosegretario per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano; il Sottosegretario per lo sviluppo economico, Andrea Cioffi; il Sottosegretario per la Difesa, Angelo Tofalo; il Sottosegretario per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Lorenzo Fioramonti; il Sottosegretario per l’Ambiente e la Tutela del territorio e del mare, Salvatore Micillo.

Question time

 

  

Mercoledì 11 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte ad evitare la pratica, da parte del Governo, di procedere all’annuncio di provvedimenti normativi di cui non risulti tempestivamente conoscibile il testo (Fornaro - LEU); Iniziative  per proseguire l’iter volto ad attribuire ulteriore forme e condizioni particolari di autonomia alle regioni che ne abbiano manifestato l’interesse, ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione (Invernizzi - LEGA); Iniziative  per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, con particolare riferimento alla promozione di un piano straordinario di assunzioni in relazione alle necessità del settore (Carbonaro  - M5S); Elementi in merito al trasferimento di risorse tra dicasteri in relazione al previsto riordino delle competenze in materia di turismo (Anna Ascani - PD); Chiarimenti  in merito alla possibilità di utilizzare le risorse del Fondo sociale europeo per finanziare il reddito di cittadinanza (D'Attis - FI); Chiarimenti  in ordine alla posizione assunta dal Governo nell’ambito del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno 2018, con particolare riferimento alla riforma della governance dell’Unione monetaria europea (Fidanza - FDI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro senza portafoglio per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro; la Ministra senza portafoglio per gli Affari regionali e le autonomie, Erika Stefani; il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, AlbertoBonisoli ed il Ministro senza portafoglio per gli Affari europei, Paolo Savona.

 

 

 

Eventi

 

 

Documentario su “Pertini combattente”, di De Cataldo e Diana Aula dei Gruppi parlamentari, 11 luglio

 

Mercoledì 11 luglio, alle ore 17.00, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, è stato proiettato il documentario "Pertini il combattente". Saluto introduttivo del Vicepresidente della Camera, Ettore Rosato. Sono intervenuti Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo, Gloria Giorgianni, Claudio Martelli, Michela Ponzani. Moderatore, Antonio Polito.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa