Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 04

3 agosto 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL  DECRETO DIGNITÀ

 

 

 
 
 
 
     

Question time  

 

Declassifica di documenti all’Archivio di Stato 

Interlocuzione tra strutture amministrative e gruppi di pressione 

Assicurare elevati standard qualitativi nel servizio di trasporto ferroviario 

Pubblicità dei dati sulle imbarcazioni in transito vicino a un naufragio                     

Realizzazione della linea ad alta velocità/alta capacità Torino-Lione  

Dichiarazioni del Ministro Toninelli sulle prospettive della linea Torino-Lione      

Completamento del collegamento autostradale Asti-Cuneo

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 30 luglio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (C. 924). L’esame del provvedimento è proseguito martedì 31 luglio e mercoledì 1° agosto.

Giovedì 2 agosto la Camera ha approvato  il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (C. 924). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Venerdì 3 agosto la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 luglio 2018, n. 84, recante disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (Approvato dal Senato) (C. 1004); la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (Approvato dal Senato) (C. 1041); la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015, con Scambio di Note fatto ad Abu Dhabi il 27 novembre 2017 e il 17 gennaio 2018; b) Trattato di mutua assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati arabi uniti, fatto ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015 (C. 344 e abb.).

Infine ha svolto la discussione congiunta sulle linee generali dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2017 (Doc. VIII, n. 1) e Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2018. (Doc. VIII, n. 2).

 

IN COMMISSIONE

Riordino dei Ministeri, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, conferendo alla relatrice mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame del disegno di legge di conversione del DL 86/2018, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (C. 1041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dieni, M5S).

Sul medesimo provvedimento, in sede consultiva hanno espresso parere favorevole le Commissioni: II Giustizia (Rel. Bisa, Lega); VII Cultura (Rel. Belotti, Lega); VIII Ambiente (Rel. Gobbato, Lega); X Attività produttive (Rel. Andreuzza, Lega); XI Commissione  Lavoro (Rel Caffaratto, Lega); XII Affari sociali (rel. D’Arrando, M5S); XIII Agricoltura (con osservazioni - Rel. Viviani, Lega); XIV Politiche dell’Unione europea (rel. Torto, M5S).

In sede di Atti del Governo ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CEE relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto n. 23 - Rel. Vinci, Lega), esprimendo parere favorevole con osservazioni. 

 

Revisione dei ruoli delle Forze di polizia, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35), hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana,

del COCER-Interforze/Sezione Carabinieri e del COCER-Interforze/Sezione Guardia di finanza.

 

Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con l’ergastolo, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 392 Molteni e C. 460 Morani, recanti l’Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo (Rel. Tateo, LEGA).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto del Governo n. 16, concernente lo Schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (Rel. Ascari, M5S), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni;

ha proseguito l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente: Disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Atto n. 20 - Rel. Dori, M5S); Disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (Atto n. 29 - Rel. Perantoni, M5S).

  

Abusi di mercato, parere favorevole al Governo con osservazioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno concluso, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, l’esame in sede di Atti dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato e che abroga la direttiva 2003/6/CE e le direttive 2003/124/UE, 2003/125/CE e 2004/72/CE (Atto n. 25 - Rel. per la II Commissione: Boniardi, LEGA; Rel. per la VI Commissione: Raduzzi, M5S).

  

Cessione di unità navali italiane alla Libia, mandato favorevole

La III Commissione Affari esteri ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 84/2018, recante Disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (C. 1004 Governo, approvato dal Senato – Rel. Zoffili, Lega). Sul provvedimento le Commissioni Difesa, Bilancio, Finanze, Trasporti e Politiche dell’Unione europea hanno espresso parere favorevole.

La Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore d’Austria in Italia, René Pollitzer, sul semestre di presidenza austriaca dell’Unione europea (luglio-dicembre 2018).

Al termine ha avuto luogo una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

  

Audizione del Capo di Stato Maggiore della difesa

Le Commissioni Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore della difesa, Generale Claudio Graziano.

  

Fondo europeo per la difesa, audizioni

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive, congiuntamente alla Commissione Difesa del Senato, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo europeo per la difesa (COM(2018)476 final/2 e Annex),  hanno svolto le audizioni informali del professor Michele Colajanni, ordinario di ingegneria informatica ed esperto in cyber security, di rappresentanti di Fincantieri e del Segretario generale dell’AIAD, dott. Carlo Festucci.

  

Decreto-legge “dignità”, parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul testo del disegno di legge di conversione del DL 87/2018 recante Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (C. 924-A Governo– Rel. Buompane, M5S), e parere su emendamenti allo stesso riferiti.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (Atto n. 16 – Rel. Tomasi, LEGA), esprimendo parere favorevole con condizione; Schema di decreto legislativo recante disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Atto n. 20 – Rel. Tomasi, LEGA), rinviando il seguito ad altra seduta; Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (Atto n. 29 – Rel. Tomasi, LEGA), rinviando il seguito ad altra seduta; Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto n. 33 – Rel. Comaroli, LEGA), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni.

La Commissione ha quindi avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35 – Rel. Vanessa Cattoi, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97, al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto n. 36 – Rel. Lovecchio, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

  

Decreto-legge “dignità”, esame di emendamenti in Comitato dei Nove

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro si sono riunite in sede di Comitato dei Nove per l’esame di emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al disegno di legge di conversine del DL n. 87/2018 recante Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (C. 924-A Governo – Rel. per la VI Commissione: Centemero, Lega; Rel. per la XI Commissione: Tripiedi, M5S).

  

Nuova agenda europea per la cultura, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali, cui ha risposto il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Gianluca Vacca.

In sede di Atti dell’Unione europea ha proseguito l’esame congiunto per le  Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Una nuova agenda europea per la cultura (COM(2018)267) e Costruire un’Europa più forte: il ruolo delle politiche in materia di gioventù, istruzione e cultura (COM(2018)268) (Rel. Lattanzio, M5S), nonché l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 (COM(2018)366 – Rel. Frate, M5S) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce “Erasmus”: il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n. 1288/2013 (COM(2018)367 – Rel. Casa, M5S).

  

Audizioni del Ministro Bussetti e del Sottosegretario Giorgetti

Le Commissioni Cultura di Camera e Senato hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti, sulle linee programmatiche del dicastero, e l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport.

  

Audizione del Ministro delle infrastrutture Toninelli

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, limitatamente alle parti di competenza.

 

Nomina vertici Autorità regolazione energia reti e ambiente (ARERA), audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame delle proposte di nomina di  Stefano Besseghini a presidente del collegio dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) (nomina n. 1 – Rel. per la VIII Commissione: Daga, M5S; Rel. per la X Commissione: Piastra, Lega); di Gianni Castelli a componente del collegio dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) (nomina n. 2 – Rel. per la VIII Commissione: Daga, M5S; Rel. per la X Commissione: Piastra, Lega); di Andrea Guerrini a componente del collegio dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) (nomina n. 3 – Rel. per la VIII Commissione: Daga, M5S; Rel. per la X Commissione: Piastra, Lega), di Clara Poletti a componente del collegio dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) (nomina n. 4 – Rel. per la VIII Commissione: Daga, M5S; Rel. per la X Commissione: Piastra, Lega) e di Stefano Saglia a componente del collegio dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) (nomina n. 5 – Rel. per la VIII Commissione: Daga, M5S; Rel. per la X Commissione: Piastra, Lega), nell’ambito del quale hanno svolto le audizioni dei candidati proposti.

  

Dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi, esame in sede legislativa

La IX Commissione Trasporti ha avviato, in sede legislativa, la discussione delle proposte di legge recanti Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi acustici e luminosi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi (C. 651 Meloni e C. 655 Foti – Rell. Fidanza, FdI, e Murelli, Lega). In tale ambito, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CNR, Polizia stradale, Remmy Srl, Artsana SpA, F.S.V. Srl, Istituto Secondario di Istruzione Superiore (ISIS) Enrico Fermi di Bibbiena e del Direttore generale per la Motorizzazione.

Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole le Commissioni Giustizia, Finanze, Cultura, Affari sociali e Politiche dell’Unione europea.

 In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Atto n. 31 – Rel. Termini, M5S), esprimendo su di esso parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

  

Registro pubblico delle opposizioni, parere favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all’impiego della posta cartacea (Atto n. 34 – Rel. per la IX: Barbuto, M5S; Rel. per la X: Sut, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

  

Interrogazioni in materia sanitaria

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le interrogazioni 5-00011 Paita: Realizzazione del nuovo nosocomio nel territorio comunale di La Spezia; 5-00025 Rizzetto e 5-00026 Carnevali: Inserimento dell'acufene tra le malattie croniche invalidanti; 5-00210 Bologna: Iniziative per garantire l’incolumità del personale sanitario.

  

Audizione della Ministra Grillo

Le Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato hanno svolto il seguito dell’audizione della Ministra della salute, Giulia Grillo, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

  

Settore agroalimentare, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI), di rappresentanti dell’Ente nazionale risi, del Generale di Corpo d’Armata Antonio Ricciardi, Comandante del Comando Carabinieri unità forestali, ambientali e agroalimentari (CUFAA), sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare.

La Commissione ha svolto infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

  

Abusi di mercato, parere favorevole al Governo con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha concluso, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, l’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato e che abroga la direttiva 2003/6/CE e le direttive 2003/124/UE, 2003/125/CE e 2004/72/CE (Atto n. 25 – rel. Bazzaro, Lega).

Sempre in sede di Atti del Governo ha inoltre espresso un parere favorevole con condizione sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Atto n. 31 – rel. Bianchi, Lega).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso un parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura a conclusione dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 (COM(2018)366 final – rel. Emanuela Rossini, Misto-Min.ling.).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso un parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura al termine dell’esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Una nuova agenda europea per la cultura (COM(2018)267) e Costruire un’Europa più forte: il ruolo delle politiche in materia di gioventù, istruzione e cultura (COM(2018)268 - rel. Villani, M5S).

 

 

 

Question time

 

Mercoledì 1° agosto ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative del Governo in attuazione di direttive per la declassifica e il versamento di documenti all’Archivio centrale dello Stato, in sintonia con le istanze delle associazioni dei familiari delle vittime di stragi e terrorismo – De Maria (PD); Iniziative di competenza volte ad assicurare la trasparenza dei processi di interlocuzione tra strutture amministrative e gruppi di pressione, a salvaguardia del patrimonio naturalistico e della salubrità ambientale – Daga (M5S); Iniziative di competenza volte ad assicurare elevati standard qualitativi nel servizio di trasporto ferroviario, con particolare riferimento all’offerta per le famiglie che viaggiano con bambini - Rossini (MISTO-MIN.LING.); Elementi e iniziative di competenza in ordine alla disponibilità ed alla pubblicità dei dati relativi alle imbarcazioni transitate nel tratto di mare interessato dalla vicenda denunciata da Open Arms circa il tragico ritrovamento di un gommone e di alcuni corpi senza vita di migranti – Palazzotto  (LEU);  Intendimenti in merito alla realizzazione della linea ad alta velocità/alta capacità Torino-Lione - Montaruli (FDI); Chiarimenti e intendimenti in relazione a recenti dichiarazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sulle prospettive della linea Torino-Lione - Mulè (FI); Iniziative per il completamento del collegamento autostradale Asti-Cuneo, anche al fine di evitare il contenzioso con la società concessionaria - Gastaldi (LEGA). 

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro; il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa e il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa