Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 6

7 settembre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

CROLLO DEL PONTE MORANDI, APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA SULLE COMUNICAZIONI DEL GOVERNO

 
 
 
 

 

 

 IN ASSEMBLEA

  

Martedì 4 settembre il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli ha reso comunicazioni sul crollo del "ponte Morandi" di Genova avvenuto il del 14 agosto 2018. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato, con distinte votazioni, il dispositivo e la premessa della risoluzione D’Uva e Molinari n. 6-00014, mentre ha respinto le risoluzioni Delrio ed altri n. 6-00013, Meloni ed altri n. 6-00015, Fornaro ed altri n. 6-00016 e Gelmini ed altri n. 6-00017.

 

 

IN COMMISSIONE


Funzioni e compiti dei Vigili del fuoco, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni sindacali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Bruno Frattasi, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97, al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto n. 36 - Rel. Cattoi, M5S).

La Commissione ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata in commissione su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Decreto-legge “”proroga termini”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 91/2018, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 117, approvato dal Senato - Rel. Per la I Commissione: Baldino, M5S; Rel. Per la V Commissione: Buompane, M5S). Nell’ambito dell’esame hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di: Istituto superiore di Sanità; Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri; Società italiana di pediatria; Federazione italiana dei medici di medicina generale; Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola; Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) e dell’Unione delle province d’Italia (UPI), nonché del Professor Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, e degli esperti in materia sanitaria, Dottor Vittorio Demicheli, Professor Tom Jefferson, Dottoressa Stefania Salmaso, Dottor Eugenio Serravalle e Dottor Massimo Valsecchi.

 

Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole le Commissioni III Affari esteri (con condizione - Rel. Carelli, M5S), VI Finanze (Rel. Maniero, M5S), VIII Ambiente (con osservazione - Rel. Badole, Lega), IX Trasporti (Rel. Fogliani, Lega), X Attività produttive (Rel. Giarrizzo, M5S), XII Affari sociali (con condizione ed osservazione - Rel. Lapia, M5S) e XIII Agricoltura (con osservazioni - Rel. Maraia, M5S), mentre la Commissione II Giustizia (Rel. Palmisano, M5S) ne ha avviato l’esame.

 

Revisione dei ruoli delle Forze di polizia, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35), hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia, e del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, Francesco Basentini.

 

Giustizia riparativa, prosegue l’esame per il parere al Governo

 La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Atto n. 20 - Rel. Dori, M5S), nonché l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (Atto n. 29 - Rel. Perantoni, M5S).

 

Deliberazione di indagini conoscitive

La III Commissione Affari esteri ha deliberato lo svolgimento delle seguenti indagini conoscitive: sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo; sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione; sull’impegno dell’Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni; sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.

 

Situazione in Libia, audizione dei Ministri Moavero Milanesi e Trenta

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e della Ministra della difesa, Elisabetta Trenta, sui recenti sviluppi della situazione in Libia.

 

Audizione del Generale Vecciarelli

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S. A. Enzo Vecciarelli.

 

Fondo europeo per la difesa, relazione favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive hanno concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo europeo per la difesa (COM(2018)476/2 e Annex – Rel. per la IV Commissione: Aresta, M5S; Rel. per la X Commissione: Pettazzi, Lega), presentando una relazione favorevole con osservazioni.

Nell’ambito dell'esame hanno svolto le audizioni informali dell’Amministratore delegato di Leonardo, dott. Alessandro Profumo; del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. S.A. Carlo Magrassi; del Consigliere Militare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Amm. Sq. Carlo Massagli; del Coordinatore nazionale della Rete italiana per il disarmo, dottor Francesco Vignarca.

Le Commissioni riunite, inoltre, hanno svolto le Comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione svolta a Farnborough (Londra) dal 17 al 19 luglio 2018 per la visita al Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio.

 

Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

La VIII Commissione Ambiente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

 

Svolgimento d’interrogazioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali, avviato l’esame

La X Commissione Attività produttive ha iniziato l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche - Rel. Dara, Lega).

 

Diffusione della Xylella in Puglia, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni di rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), Coldiretti e di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa