Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 8

21 settembre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO E L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO

SÌ ALLE DELIBERAZIONI DI URGENZA PER LE RELAZIONI ALL’ASSEMBLEA DI TRE PROPOSTE DI LEGGE

 
 
 
 
     

Question time

 

Qualifica di pubblico ufficiale a medici e personale sanitario

Rapporto di lavoro del direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco

Modificare il sistema di allerta relativo agli stupefacenti

Attuazione della cosiddetta alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro ed effetti nell’ambito dell’esame di Stato

Esame di idoneità per i minori in regime di istruzione parentale

Graduatorie dei titolari di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002

 

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 17 settembre ha avuto luogo la discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 (C. 850); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 (C. 851-A).

 

Martedì 18 settembre la Camera ha approvato i disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 (C. 850); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 (C. 851-A). I provvedimenti sono passati all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 19 settembre la Camera ha approvato, con distinte votazioni, la dichiarazione di urgenza e la fissazione del termine per la Relazione all’Assemblea sulla proposta di legge Calabria (C. 1066) in materia di videosorveglianza negli asili nido, per la Relazione all'Assemblea sulla proposta di legge Nesci (C. 543) in materia di procedimento elettorale e per la Relazione all'Assemblea sulla proposta di legge Orlando e Franceschini (C. 893) in materia di reati contro il patrimonio culturale.

 

IN COMMISSIONE

 

Norme in materia elettorale, avvio dell’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione (C. 543 Nesci - Rel. Nesci, M5S).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell’interno. Ha svolto, altresì, le seguenti interrogazioni: 5-00003 Foti: Carenza di personale operativo presso il Comando dei Vigili del fuoco di Piacenza; 5-00041 Foti: Iniziative per garantire la sicurezza pubblica in alcune aree del Comune di Parma; 5-00133 Braga: Inserimento nella lista dei familiari delle vittime del dovere dei familiari del tenente dei vigili urbani di Acerra, Michele Liguori.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97, al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto n. 36 - Rel. Cattoi, M5S).

 

Audizione della Ministra Stefani

Le Commissioni riunite Affari costituzionali di Camera e Senato hanno svolto l’audizione della Ministra per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Revisione dei ruoli delle Forze di polizia, prosegue l’esame per il parere

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35 – Rel. per la I Commissione: Tonelli, Lega; Rel. per la IV Commissione: Frusone, M5S).

 

Azioni di classe, esame e audizioni di esperti

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente del provvedimento recante disposizioni in materia di azioni di classe (C. 791 Salafia  - Rel. Salafia, M5S). In tale contesto, ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva nell’ambito della quale ha svolto l’audizione di Giovanni Doria, professore di diritto privato presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, di Arnaldo Morace Pinelli, professore di diritto privato presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, di Paolo Papanti Pelletier, professore di diritto civile presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, di Vincenzo Vigoriti, professore di diritto privato comparato presso l’Università degli studi di Firenze, e di Ilaria Pagni, professoressa di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Firenze, di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), e di rappresentanti di Confindustria e di Confcommercio.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (Atto n. 20 - Rel. Dori, M5S), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni; ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per la revisione della disciplina del casellario giudiziale (Atto n. 37 - Rel. Paolini, LEGA), esprimendo un parere favorevole con un’osservazione. Infine ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riforma dell’ordinamento penitenziario (Atto n. 39 - Rel. Sarti, M5S), esprimendo un parere favorevole con un’osservazione.

 

Ratifica de protocollo internazionale sulla Biosicurezza, avvio dell’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 1123 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale di Nagoya - Kuala Lumpur, in materia di responsabilità e risarcimenti, al Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza, fatto a Nagoya il 15 ottobre 2010 (Rel. Zoffili, Lega) e C. 1125 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo (Accordo RAMOGE), tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003 (Rel. Emiliozzi, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Discussione di una risoluzione in materia di impiego dei “carabinieri ausiliari”

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti il Ministero della difesa. Successivamente ha iniziato la discussione sulla risoluzione a firma Deidda, n. 7-00043 concernente l’impiego dei “carabinieri ausiliari”.

 

Audizione del Generale Farina, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Gen. C.A. Salvatore Farina.

 

Rendiconto dello Stato 2017 e assestamento di bilancio 2018, esame di emendamenti in Comitato dei Nove

La V Commissione Bilancio si è riunita in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea ai disegni di legge recanti, rispettivamente, Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 (C. 850-A Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 (C. 851-A Governo) (Rel Faro, M5S).

La Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti Atti del Governo: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 35 – Rel. Vanessa Cattoi, LEGA); Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97, al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto n. 36 – Rel. Lovecchio, M5S).

La Commissione ha esaminato inoltre i seguenti Atti del Governo, esprimendo sugli stessi parere favorevole: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per la revisione della disciplina del casellario giudiziale (Atto n. 37 – Rel. Adelizzi, M5S); Schema di decreto legislativo recante disposizioni per armonizzare la disciplina delle spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, in materia di spese per le prestazioni obbligatorie e funzionali alle operazioni di intercettazione (Atto n. 38 – Rel. Tomasi, LEGA); Schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario (Atto n. 39 – Rel. Tomasi, LEGA).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l’espressione dei rilievi alla IX Commissione Trasporti, la Commissione ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto n. 40 – Rel. Sodano, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Contrasto dell’evasione fiscale, avviato l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame in sede referente della proposta di legge recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (C. 1074 Ruocco e altri - Rel. Ruocco, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1065 recante modifica della direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il trattamento dei buoni-corrispettivo (Atto n. 41 – Rel. Gerardi, Lega) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (Atto n. 42 – Rel. Caso, M5S).

Inoltre, su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, nonché le interrogazioni n. 5-00047 Foti: sul trattamento fiscale delle diverse tipologie di concordato preventivo nell’ambito delle procedure fallimentari; n. 5-00394 Fragomeli: sull’esenzione dal pagamento della tassa di occupazione degli spazi ed aree pubbliche (TOSAP); n. 5-00395 Cancelleri: sulla compensazione delle somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo con crediti maturati nei confronti delle pubbliche amministrazioni; n. 5-00396 Mandelli: sul termine di presentazione della Comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA relativa al secondo trimestre 2018.

 

Accesso aperto all'informazione scientifica, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 Gallo – Rel. Lattanzio, M5S).

Ha poi proseguito l’esame dell’Atto dell’Unione europea recante Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce “Erasmus”: il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n. 1288/2013 (COM(2018)367 final – Rel. Casa, M5S), esprimendo una Valutazione favorevole con osservazioni.

In sede di Atti di Governo ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: Elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l'anno 2018 (Atto n. 44 – Rel. Latini, Lega); Proposta di nomina del signor Roberto Andò a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (Nomina n. 6 – Rel. Acunzo, M5S).

La Commissione, in materia di editoria, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-00484 Marrocco: Sugli interventi a sostegno della professione di giornalista e poligrafico; 5-00485 Di Giorgi: Sulla tutela della libertà di stampa e di informazione; 5-00486 Lattanzio: Sulle misure a tutela degli autori in previsione dell’approvazione della direttiva europea sul copyright.

Infine ha svolto l’audizione informale del Direttore generale di progetto, Generale di Brigata Mauro Cipolletta, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00007 Gallo sullo stato di attuazione del “Grande Progetto Pompei”.

 

Audizione del Sottosegretario Giorgetti

Le Commissioni riunite Cultura e Istruzione di Camera e Senato hanno proseguito e concluso l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport.

 

Superstrada pedemontana veneta, audizione

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale del Commissario dell’Autorità Vigilante Superstrada Pedemontana Veneta (SPV), Vice Avvocato Generale dello Stato, Marco Corsini, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione della Superstrada pedemontana veneta.

Successivamente ha svolto le interrogazioni n. 5-00323 Businarolo: sulla realizzazione del progetto relativo al collettore del Garda, e n. 5-00208 Braga: sui tempi di emanazione dei decreti ministeriali relativi allo smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

Audizione dell’Amministratore delegato di Poste Italiane, Del Fante

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Poste Italiane Spa, Matteo Del Fante sulle attività e sulle prospettive del Gruppo Poste Italiane.

Inoltre, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto n. 40 – Rel. Scagliusi, M5S).

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche  – Rel. Dara, Lega).

 

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata in materia previdenziale e di sostegno occupazionale

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-00467 Epifani: Ammortizzatori sociali in scadenza; 5-00468 Rizzetto: Requisiti contributivi per l’accesso al pensionamento; 5-00469 Serracchiani: Proroga delle misure in materia di conciliazione tra vita privata e vita professionale; 5-00470 Fatuzzo: Accesso alle informazioni INPS con modalità non digitali; 5-00471 Murelli: Requisiti per la concessione dell’assegno sociale a cittadini extracomunitari; 5-00472 Soverini: Problematiche occupazionali nello stabilimento della Bakaert Group di Figline Valdarno; 5-00473 Tripiedi: Problematiche occupazionali nello stabilimento della Marangoni S.p.a. di Rovereto. Inoltre ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00082 Foti: Verifiche dell’Ispettorato nazionale del lavoro nei confronti della società Amazon Italia Logistica; 5-00234 Foti: Iniziative per contrastare il fenomeno delle cosiddette cooperative “spurie”; 5-00119 Costanzo: Apertura di un tavolo di crisi sulla situazione della Polialcoli S.r.l.

 

Accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, deliberata un’indagine conoscitiva

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00025 D’Arrando: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l’obesità. In sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 Lazzarini – rel. Lazzarini, Lega).

La Commissione ha inoltre deliberato un’indagine conoscitiva sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico.

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’interrogazione 5-00157 Novelli: Sulla certificazione dell’inidoneità alla guida dei veicoli a motore per epilessia.

 

Indagine conoscitiva sull’emergenza per la diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia, audizione di rappresentanti di categoria

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, ha svolto l’audizione di rappresentanti di FEDER.D.O.P. Olio, Unione nazionale tra le associazioni di produttori di olive (Unaprol), Consorzio nazionale olivicoltori (CNO), Associazione italiana frantoiani oleari (AIFO) e Unasco.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame delle seguenti proposte di regolamento: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio e del Consiglio regolamento del Consiglio europeo recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)392 final – Rel. Cassese, M5S); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013 (COM(2018)393 final - Rel. Pignatone, M5S); Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell’Unione e (UE) n. 229/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (COM)(2018)394 final – Rel. Golinelli, Lega); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un piano pluriennale di ricostituzione del pesce spada del Mediterraneo e recante modifica dei regolamenti (CE) n. 1967/2006 e (UE) 2017/2107 (COM(2018) 229 – C8-0162/2018 – 2018/0109(COD) - Rel. Viviani, Lega).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente i requisiti minimi e le modalità relativi alle attività di agricoltura sociale (Atto n. 48 – Rel. Del Sesto, M5S).

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Infine, ha svolto le interrogazioni 5-00031 Cenni: sulla semina e la raccolta di mais OGM MON 810 e 5-00164 Savino: sull'invasione della cimice asiatica nel settore agricolo del Nord Italia.

 

Organizzazione comune dei mercati agricoli, audizioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione ha concluso l’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell’Unione e (UE) n. 229/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (COM(2018)394 – Rel. Giglio Vigna, LEGA), esprimendo una valutazione di conformità al principio di sussidiarietà. Nell’ambito di tale esame ha svolto le audizioni informali del dott. Giuseppe Blasi, Capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con osservazioni sulla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce "Erasmus": il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n. 1288/2013 (COM(2018)367 – rel. Berlinghieri, PD); inoltre ha espresso alle Commissioni riunite X Attività produttive e XIII Agricoltura parere favorevole con osservazioni sulla Proposta di direttiva del parlamento europeo e del consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare (COM(2018)173 – rel. Olgiati, M5S); infine, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla IV Commissione Difesa sulla Comunicazione congiunta della Commissione e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio relativa al piano d’azione sulla mobilità militare (JOIN(2018)5 – rel. Di Muro, Lega).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti Schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l’apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell’infrastruttura ferroviaria (Atto n. 40 – Rel. Papiro, M5S); Attuazione della direttiva (UE) 2016/1065 recante modifica della direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il trattamento dei buoni-corrispettivo (Atto n. 41 – Rel. Maggioni, LEGA); Attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva  (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (Atto n. 42 – Rel. Ianaro, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Copasir, audizione del generale Mario Parente, Direttore dell'AISI

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), generale Mario Parente.

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni, comunicazioni del Presidente

La Giunta per le autorizzazioni ha ascoltato comunicazioni del Presidente Andrea Delmastro Delle Vedove sull'ordine dei lavori. In particolare, il Presidente ha informato la Giunta delle questioni all'ordine del giorno, comunicando che il 17 settembre 2018 è pervenuta dal tribunale di Foggia una richiesta di autorizzazione ad acta (doc. IV, n. 1).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 18 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte ad incrementare i controlli di qualità sui prodotti destinati agli istituti scolastici nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole” (Gagnarli – M5S, Bignami - FI); iniziative volte al riconoscimento dello stato di calamità naturale a favore dei territori della provincia di Torino colpiti da eccezionali precipitazioni tra il 2 e il 3 luglio 2018 (Gariglio – PD); iniziative relative alle criticità della gestione delle domande per il riconoscimento dello status di rifugiato, alla luce dei rilievi in materia sollevati dalla Corte dei conti (Bignami – FI); iniziative di competenza in merito all’occupazione abusiva del palazzo «del Picchetto» sito nel centro di Livorno (Potenti – LEGA); orientamenti del Governo in ordine all’ipotesi della realizzazione di un blocco navale davanti alle coste della Libia, alla luce del piano in materia elaborato dal generale di Corpo d’armata Vincenzo Santo (Delmastro Delle Vedove – FDI); elementi e iniziative in ordine alla traslocazione delle specie animali a rischio nell’ambito della bonifica del Mar Piccolo di Taranto (Labriola - FI); elementi e iniziative in merito al prelievo di alcuni documenti storici presenti a «Villa Verdi», sita nel comune di Villanova sull'Arda (località Sant'Agata Verdi) (Foti – FDI).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per le Politiche agricole alimentari forestali e turismo Alessandra Pesce, il Sottosegretario di Stato per l’Interno Carlo Sibilia, il Sottosegretario di Stato per la Difesa Angelo Tofalo, il Sottosegretario di Stato per l’Ambiente, la tutela del territorio e del mare Salvatore Micillo e il Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali Gianluca Vacca.

 

Venerdì 21 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla sospensione dei lavori per la realizzazione dell’hotspot di Augusta e iniziative di competenza volte a garantire un’efficace gestione del fenomeno migratorio (Scerra – M5S); iniziative volte al contrasto della criminalità organizzata nell’area di Napoli, anche in considerazione dell’emergere di nuove forme di “narco-mafia” (Di Sarno – M5S); iniziative per l'assunzione nelle strutture organizzative dell'Arma dei carabinieri degli idonei al concorso – bandito nel 2011 - per il reclutamento di 400 allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato (Gagliardi – FI); iniziative di competenza volte a potenziare lo scalo aeroportuale di Reggio Calabria, salvaguardando i connessi profili occupazionali (Cannizzaro – FI); chiarimenti in merito alla convenzione unica sottoscritta tra la società Strada dei Parchi Spa e Anas, nonché all’ aggiornamento del piano economico finanziario (PEF), parte integrante della convenzione (Lollobrigida – FDI); iniziative di competenza volte a richiedere in sede europea una deroga per l'utilizzo dell'aeroporto Riviera di Albenga quale scalo provvisorio, nelle more del pieno ripristino della viabilità nell’area di Genova e dell’intera Liguria Mulè – FI); iniziative di competenza per la gratuità della vaccinazione anti Tbe per tutta la popolazione della provincia di Belluno e delle altre province venete i cui cittadini siano residenti nelle aree a maggior rischio individuate dalla giunta regionale (Luca De Carlo – FDI); chiarimenti in merito alla linea politica del Governo in materia vaccinale, anche in relazione  all'avvio dell'anno scolastico 2018/2019 e alla recente previsione della possibilità di presentare la dichiarazione sostitutiva (Marin – FI); iniziative di competenza per garantire ai pazienti reggini la dovuta assistenza sanitaria e l'accesso alla dialisi (Dieni – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l’Interno Carlo Sibilia, il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Armando Siri e il Sottosegretario di Stato per la Salute Armando Bartolazzi.

Question time

 

 

Mercoledì 19 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte al riconoscimento della qualifica di pubblico ufficiale a medici e personale sanitario, anche in relazione a numerosi episodi di violenza nei loro confronti occorsi presso strutture sanitarie - Rostan (LEU); Chiarimenti in merito al rapporto di lavoro del nuovo direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, con particolare riferimento all’applicazione del tetto retributivo - D’Arrando (M5S); Iniziative volte a modificare il sistema di allerta relativo agli stupefacenti, al fine di garantire una corretta informazione e favorire la prevenzione - Pini (PD); Elementi in ordine all’attuazione della cosiddetta alternanza scuola-lavoro e iniziative relative all’efficacia di tale istituto - Fusacchia (MISTO-+Europa –CD); Orientamenti del Governo in ordine all’alternanza scuola-lavoro ed ai relativi effetti nell’ambito dell’esame di Stato – Aprea (FI); Iniziative con riguardo all’esame di idoneità per i minori in regime di istruzione parentale – Molinari (LEGA); Iniziative volte a disciplinare le graduatorie ad esaurimento in relazione alla sentenza n. 11 del 2017 dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, riguardante i titolari di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 – Mollicone (FDI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra della Salute, Giulia Grillo; il Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa