Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 12

19 ottobre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

CONTE SUL CONSIGLIO EUROPEO, APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA

APPROVATE LE NORME SUI PRODOTTI A CHILOMETRO ZERO

REATI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE, APPROVATA LA NUOVA NORMATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Accesso alle prestazioni sanitarie sul territorio nazionale 

Assegnazione degli incarichi convenzionali di medicina generale  

Decessi avvenuti nel Nuovo Ospedale delle Apuane di Massa  

Applicazione delle norme della legge sull’aborto 

Riconsiderare la sede dell'Agenzia europea del farmaco 

Rapporti del Ministro Savona con il fondo Euklid  

Tempi di attivazione della card cultura per i giovani nati nell’anno 2000

 
La fortuna di Dante - Manoscritti, libri, opere d’arte
Sala della Lupa - 12 ottobre – 4 novembre 2018

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 15 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali delle seguenti proposte di legge: Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile (C. 183-A); Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 893-A).  

Martedì 16 ottobre il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 18 ottobre 2018. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Molinari e D’Uva n. 6-00025 ed ha respinto le risoluzioni Fornaro e Boldrini n. 6-00026, Delrio ed altri n. 6-00027, Lollobrigida ed altri n. 6-00028 e Gelmini ed altri n. 6-00029.

A seguire l'esame della proposta di legge: Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile (C. 183-A).

Mercoledì 17 ottobre la Camera ha approvato la proposta di legge: Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile (C. 183-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Alla ripresa pomeridiana della seduta, sono state respinte, con votazione segreta elettronica, le dimissioni del deputato Guido Crosetto.

 Giovedì 18 ottobre la Camera ha approvato la proposta di legge: Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 893-A). Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Nel pomeriggio si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (ai sensi dell'articolo 107, comma 1, del Regolamento) (C. 1066-A e abb).

 

IN COMMISSIONE

Modifiche in materia di iniziativa legislativa popolare, avvio dell’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato, in sede referente, l’esame delle abbinate proposte di legge costituzionali C. 726 Ceccanti e C. 1173 D’Uva, recanti Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare (Rel. Dadone, M5S).

La Commissione ha inoltre svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Reati contro la pubblica amministrazione, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1189 Governo recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici, hanno proseguito le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF), dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), di Transparency International Italia, dell’Associazione nazionale magistrati (ANM), dell’Associazione nazionale dei comuni d’Italia (ANCI), dell’Unione delle Camere penali italiane (UCPI), della Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Direzione investigativa antimafia,  della Polizia di Stato; del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho; di Enrico Marzaduri, professore di procedura penale presso l'Università di Pisa, Tullio Padovani, professore di diritto penale presso la Scuola superiore S. Anna di Pisa, Marco Gambardella, professore di diritto penale presso l'Università di Roma "La Sapienza", Nicola Pisani professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Teramo, Vincenzo Maiello, professore di diritto penale presso l'Università di Napoli "Federico II", Massimiliano Masucci, professore di diritto penale presso l'Università "Roma Tre", Vittorio Manes, professore di diritto penale presso l'Università di Bologna, Alberto Camon, professore di procedura penale presso l'Università di Bologna, Massimo Luciani, professore di istituzioni di diritto pubblico e di diritto costituzionale presso l'Università di Roma "La Sapienza", Salvatore Bonfiglio, professore di diritto costituzionale italiano e comparato presso l'Università "Roma Tre", Raffaele Guido Rodio, professore di diritto costituzionale presso l'Università di Bari "Aldo Moro", Gian Luigi Gatta, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Milano, Adolfo Scalfati, professore di procedura penale presso l'Università di Roma "Tor Vergata"; Raffele Piccirillo, membro effettivo della delegazione italiana del Groupe d'Etats contre la Corruption (GRECO) presso il Consiglio d'Europa.

Le Commissioni hanno iniziato, in sede referente, l’esame del provvedimento recante modifica all'articolo 20, comma 6, della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti (C. 1236, approvata dal Senato - Rel. per la I Commissione: Stefani, Lega; Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S).

 

Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o abuso, esame di emendamenti in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, si sono riunite in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (C. 1066 e abb.-A - Rel. per la I Commissione: Dieni, M5S; Rel. per la XI Commissione: Murelli, Lega). In sede consultiva hanno espresso parere sul provvedimento le Commissioni II Giustizia, VII Cultura, XII Affari sociali e XIV Politiche Ue.

 

Inapplicabilità del giudizio abbreviato per i delitti più gravi, mandato alla relatrice

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso, conferendo alla relatrice il mandato a riferire all’Assemblea, l’esame in sede referente delle proposte di legge in materia di inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 392 Molteni ed abb. - Rel. Tateo, Lega).

 

Crisi in Yemen, audizione di rappresentanti di ONG

La III Commissione Affari esteri ha svolto un incontro informale con una delegazione parlamentare indiana.

Ha, quindi, avuto luogo un’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni non governative sulla crisi in Yemen.

 

Relazioni tra Ue e Regno Unito, audizione parlamentari italiani Ue

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale in videoconferenza di membri italiani del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame della Risoluzione del Parlamento europeo sul quadro delle future relazioni tra l’Unione europea e il Regno Unito (Doc. XII, n. 22).

Le Commissioni hanno svolto l’audizione informale in videoconferenza di membri italiani della Commissione esteri del Parlamento europeo (AFET), nell’ambito dell’esame della Comunicazione 2018 della Commissione europea sulla politica di allargamento dell’UE (COM(2018)450).

 

Percorsi formativi in ambito militare, inizia l’esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Roberto Paolo Ferrari, Lega).

Audizione del Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Gen. C.A. Giovanni Nistri

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4ª Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Gen. C.A. Giovanni Nistri.

 

Reati contro il patrimonio culturale, parere sugli emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato le seguenti proposte di legge: Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile (C. 183-A ed emendamenti – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole sul testo con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e parere su emendamenti; Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 893-A ed emendamenti – Rel. Pretto, LEGA), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti; ha esaminato la proposta di legge recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (C. 1066 e abb.-A– Rel. Tomasi, LEGA) e gli emendamenti ad essa riferiti, contenuti nel fascicolo n. 1, rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione al termine dell’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo bilaterale tra la Repubblica italiana e la Bosnia ed Erzegovina aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Roma il 19 giugno 2015 (C. 1126 Governo – Rel. Cestari, Lega), nonché parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, inteso ad ampliarne e facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016; b) Accordo bilaterale aggiuntivo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Macedonia alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959 inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Skopje il 25 luglio 2016 (C. 1127 Governo – Rel. Cestari, Lega).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole con rilievi alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali sullo Schema di decreto ministeriale recante Regolamento per l'applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nonché delle strutture del Ministero dell'interno destinate per finalità istituzionali all'attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Atto n. 43 - Rel. Cestari, Lega); ha esaminato, per l’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto n. 49 – Rel. Raduzzi, M5S), esprimendo una valutazione favorevole con rilevo; per l’espressione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2341 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (Atto n. 47 – Rel. Manzo, M5S),  esprimendo una valutazione favorevole.

 

Quadro finanziario 2021 – 2027 dell’UE, audizione parlamentari italiani Ue

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale, anche in videoconferenza, di membri italiani del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame del pacchetto di atti dell’Unione europea riguardanti il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (COM(2018)321-322-323-324-325-326-327-328).

 

Audizioni in tema di semplificazione fiscale, sostegno delle attività economiche e contrasto dell'evasione fiscale

La VI Commissione Finanze, ha proseguito il ciclo di audizioni, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1074, recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale, ascoltando in sede informale i rappresentanti di Confprofessioni, dell’Unione nazionale camere avvocati tributaristi (UNCAT) e dell’Unione nazionale professionisti pratiche amministrative (UNAPPA), i rappresentanti di Confedilizia, dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), dell’Associazione nazionale tributaristi italiani (ANTI), dell’Associazione nazionale tributaristi (LAPET), dell’Associazione nazionale consulenti tributari (ANCOT) e dell’Istituto nazionale tributaristi (INT), di rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro.

In sede di Atti del governo, ha quindi proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (Atto n. 42 - Rel. Caso, M5S).

Successivamente, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della commissione. Per il Governo, ha risposto il sottosegretario Massimo Bitonci.

Infine, è stata svolta l’interrogazione n. 5-00719 Martinciglio: Applicazione del principio della obbligatoria rotazione degli incarichi dirigenziali ai dirigenti delle Commissioni tributarie.

 

Accesso aperto all’informazione scientifica, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 395 Gallo, recante Modifiche all’articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all’informazione scientifica, ha svolto le audizioni informali di Maurizio Lancia, responsabile della Struttura tecnica “Reti e Sistemi Informativi” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e di Fabrizio Cobis, dirigente della Direzione generale del MIUR per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca, nella medesima Direzione, di Donatella Castelli, National Contact Point per l'Open Access.

Successivamente, ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 Marin, C. 784 Cattoi e C. 1222 Rampelli – Rel. Mariani, M5S) abbinando la proposta C. 914 Villani.

 

Esternalizzazione dei servizi di pulizia e vigilanza nelle scuole, approvata risoluzione

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, hanno concluso la discussione sulla risoluzione 7-00037 Gallo: Iniziative per il superamento dell’attuale sistema di esternalizzazione dei servizi di pulizia e vigilanza nelle scuole, approvandola con modifiche (ris. 8-00001).

 

Interrogazioni a risposta immediata

La VIII Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.

 

Decreto-Legge per la città di Genova, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del D.L. 109/2018, recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209 Governo - rel. per la VIII Commissione: Rospi, M5S; rel. per la IX Commissione, Di Muro, Lega).

In sede consultiva, hanno espresso parere sul provvedimento le Commissioni II Giustizia, V Bilancio, VI Finanze, VII Cultura, X Attività produttive, XI Lavoro, XIII Agricoltura.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali, audizioni

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche e C. 860 Epifani, recanti Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), dell’Istituto Bruno Leoni e di Federmanager, di rappresentanti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

La Commissione, su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-00758 Moretto: Sul piano industriale relativo al Gruppo Meridiana; 5-00759 Vallascas: Sull’erogazione degli incentivi agli esercenti impianti alimentati da biomasse, biogas e bioliquidi sostenibili; 5-00760 Andreuzza: Su iniziative in materia di contrasto alla contraffazione; 5-00761 Barelli: Su questioni relative all’approvvigionamento di gas.

 

Equità del sistema previdenziale, audizione del Presidente dell’INPS, Tito Boeri

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 294 Meloni e C. 1071 D’Uva, recanti disposizioni per favorire l’equità del sistema previdenziale, ha svolto le audizioni informali del prof. Valerio Onida e della prof.ssa Anna Maria Poggi, del Presidente dell’INPS, Tito Boeri.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil), dell’Associazione imprese bonificatori amianto (Aibam), dell’Associazione italiana esposti amianto (Aiea), dello Sportello amianto nazionale e dell’Osservatorio nazionale amianto (Ona), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00010 Serracchiani, 7-00051 Pallini, 7-00055 Rizzetto, 7-00057 Epifani, 7-00059 Polverini e 7-00060 Murelli, in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto.

Successivamente, ha svolto le interrogazioni nn. 5-00235 Nardi: Iniziative per promuovere la sicurezza dei lavoratori nelle cave di marmo delle Alpi Apuane; 5-00389 Rizzetto: Ripristino della cassa integrazione per cessazione di attività, con particolare riguardo alla situazione dei dipendenti dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno e 5-00447 Legnaioli: Iniziative per tutelare la dignità degli ex dipendenti dell’azienda Tmm di Pontedera.

È proseguita la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00016 Costanzo: Iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali dell’azienda COMDATA S.p.a. e 7-00063 Gribaudo: Iniziative volte a garantire il rispetto degli impegni assunti dall’azienda COMDATA S.p.a., con particolare riguardo alla sede di Pozzuoli.

Infine, in sede di Atti del governo, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2341 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (Atto n. 47 – Rel. Amitrano, M5S).

 

Cure palliative e terapia del dolore, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione europea di cure palliative (EAPC) e della Società di anestesia rianimazione neonatale e pediatrica italiana (SARNePI), nell’ambito dell’ indagine conoscitiva sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico.

Successivamente, ha proseguito l’esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge sulle Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (C. 684 Lazzarini e C. 1109 Pini– rel. Lazzarini, Lega).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Fondazione GIMBE, del Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri (CIPOMO) e dell’Associazione nazionale strutture ambulatoriali-FEDERLAB.

La Commissione ha poi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00025 D’Arrando, 7-00052 Siani e 7-00056 Novelli: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l’obesità.

 

Prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, Comitato dei Nove

La XIII Commissione Agricoltura si è riunita in sede di Comitato dei Nove per esaminare gli emendamenti sul testo A della proposta di legge recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile (C. 183-A – Rel. Cimino, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federbio, Anabio, AIAB, Coordinamento nazionale dei biodistretti e Associazione delle Città del bio, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 290 Gadda e C. 410 Cenni recanti disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico.

Ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

 

Incontro con una delegazione di parlamentari finlandesi

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto un incontro informale con una delegazione di parlamentari finlandesi.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2341 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (Atto n. 47 – Rel. Giglio Vigna, Lega) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto n. 49 – Rel. Penna, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l’esame congiunto del pacchetto di proposte in materia di Politica agricola comune (PAC): Proposta di regolamento recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)392); Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013 (COM(2018)393); Proposta di Regolamento che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell’Unione e (UE) n. 229/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (COM)(2018)394) (rel. Murelli, Lega).

 

Legge di delegazione europea 2018, esame per il parere

Tutte le Commissioni hanno espresso parere, in sede consultiva, sul disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 - e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (C. 1201 Governo e Doc. LXXXVII, n. 1).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Vigilanza Rai, audizione del ministro Tria

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 16 ottobre, ha svolto l'audizione del ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 16 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a migliorare le infrastrutture irrigue in agricoltura, anche in relazione al Piano operativo “Agricoltura” e al Piano irriguo nazionale (Incerti – PD); iniziative volte a tutelare il comparto agroalimentare nazionale in relazione al cosiddetto fenomeno dell’italian sounding, con particolare riferimento ai vini con denominazione Collio (Rizzetto – M5S); iniziative di competenza per assicurare efficienti collegamenti telefonici presso i rifugi di alta montagna, con particolare riferimento al rifugio Sonino al Coldai nelle dolomiti bellunesi (Bond – FI); iniziative di competenza volte a garantire l’efficienza e l’adeguatezza della rete viaria e ferroviaria nelle province di Lecco e Bergamo, in relazione alla chiusura del ponte San Michele d’Adda (Mandelli – FI; Carnevali – PD). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari forestali e turismo Franco Manzato, il Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico Davide Crippa e il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Michele dell’Orco.   

Venerdì 19 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti in merito alle criticità della riforma di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, con riguardo all'assorbimento del Corpo forestale dello Stato nell'Arma dei carabinieri (Battilocchio - FI); iniziative volte a fronteggiare lo stato di emergenza infrastrutturale del territorio sardo a seguito del nubifragio del 10 ottobre 2018 (Marino - M5S); iniziative, anche in sede europea, per definire un piano straordinario di finanziamenti all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi e per facilitare il processo di pace arabo-israeliano (Ehm - M5S); iniziative volte a eliminare, dal piano della performance 2018-2020 dell'Inps, la previsione di un incentivo al personale medico in relazione alle revoche di prestazioni per malattia e invalidità (Carnevali - PD); chiarimenti in merito alla posizione del Governo circa le assunzioni di personale nel comparto sicurezza e iniziative volte a evitare il ridimensionamento delle forze dell'ordine sul territorio (Siracusano - FI). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per le la Difesa Angelo Tofalo, il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Armando Siri, il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Manlio Di Stefano, il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Cominardi e il Sottosegretario di Stato per l'Interno Stefano Candiani.

Question time

 

Mercoledì 17 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte ad assicurare l’accesso alle cure e alle prestazioni sanitarie in maniera omogenea sul territorio nazionale, con particolare riferimento al Mezzogiorno – Rostan (LEU); Intendimenti in ordine alle modalità di assegnazione degli incarichi convenzionali di medicina generale – Menga (M5S); Elementi e iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in merito alla vicenda dei decessi verificatisi tra il dicembre 2017 e il gennaio 2018 presso il reparto di medicina del Nuovo Ospedale delle Apuane di Massa – Bergamini (FI); Iniziative di competenza volte all’applicazione delle norme della legge n. 194 del 1978 relative alla prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza –  Lollobrigida (FDI); Iniziative di competenza volte a riconsiderare la sede dell'Agenzia europea del farmaco, individuandola nella città di Milano – Molinari (LEGA); Chiarimenti in merito ai rapporti del Ministro per gli affari europei con il fondo Euklid –– Fusacchia (MISTO-+E-CD); Chiarimenti in merito ai tempi di attivazione della card cultura destinata ai giovani nati nell’anno 2000 – Ascani (PD). 

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro; il Ministro per gli Affari europei, Paolo Savona e il Ministro per i Beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli.

 

 

 

Eventi

 

La fortuna di Dante - Manoscritti, libri, opere d’arte
Sala della Lupa - 12 ottobre – 4 novembre 2018
Montecitorio ospita la mostra "La fortuna di Dante - Manoscritti, libri, opere d'arte" che è stata inaugurata nella Sala della Lupa, dove l'esposizione è allestita, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

La mostra, curata da Donato Pirovano e Francesco Buranelli, è aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 4 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30); domenica 4 novembre, in occasione di "Montecitorio a porte aperte", l'ingresso sarà possibile dalle 10,30 alle 16,30; giorni di chiusura sabato e domenica.

Con questa iniziativa si intende offrire al visitatore la possibilità di ammirare dal vivo alcuni dei tesori librari che in sette secoli di storia hanno contribuito alla fortuna di Dante e di comprendere il ruolo che hanno tuttora le biblioteche per la tutela di questo straordinario patrimonio librario. Perse tutte le sue carte - di Dante, infatti, non è rimasto alcun manoscritto autografo - la fortuna del poeta è legata a quanti nel tempo hanno ammirato e amato le sue opere, copiandole, stampandole, studiandole.

Tra le molte opere esposte (circa 40 documenti librari) ci saranno codici di inestimabile valore, compresi alcuni trecenteschi splendidamente miniati e/o illustrati, e un particolare cartaceo contenente una traduzione in francese dell'Inferno. Sarà possibile vedere da vicino le prime edizioni a stampa della Commedia, antiche stampe di altre opere dantesche e traduzioni famose che illustrano la fortuna di Dante nel mondo.

Infine si potranno ammirare due opere pittoriche che dimostrano come la poesia dantesca abbia prodotto nei secoli pregevoli tesori artistici: il capolavoro di Agnolo Bronzino, Ritratto allegorico di Dante Alighieri, e il Caronte di Salvador Dalì.

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa