Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 14

2 novembre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE DISPOSIZIONI URGENTI PER GENOVA
 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Modifiche alla cosiddetta geografia giudiziaria

Introduzione nell’ordinamento giuridico della castrazione chimica

Reclutamento del personale docente per l’anno scolastico 2015-2016

Corretto svolgimento delle prove del concorso per dirigenti scolastici

Tutela dei risparmiatori e degli investitori

Mancato avvio di bandi di gara relativi alla Tav Torino-Lione  

Ingresso di Ferrovie dello Stato nel capitale di Alitalia

 
La fortuna di Dante - Manoscritti, libri, opere d’arte
Sala della Lupa, 12 ottobre – 4 novembre 2018

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 29 e martedì 30 ottobre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, recante disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209-A).

Mercoledì 31 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, recante disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209-A). Il provvedimento è passato all'esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Rapporto tra ordinamento italiano e dell’Unione europea, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 97, 117 e 119 della Costituzione, concernenti il rapporto tra l’ordinamento italiano e l’ordinamento dell’Unione europea (C. 298 Meloni - Rel. Prisco, FdI);  della proposta di legge recante Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 Boldrini – Rel. Speranza, LeU); delle abbinate proposte di legge costituzionali C. 726 Ceccanti e C. 1173 D’Uva, recanti Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare (Rel. Dadone, M5S).

La Commissione ha svolto inoltre una seduta di comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione svolta a Bruxelles in occasione della Riunione del Gruppo di controllo parlamentare congiunto su Europol.

 

Disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, hanno concluso l’esame in sede referente della proposta di legge C. 1236, approvata dal Senato, recante Proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti (Rel. per la I Commissione: Stefani, Lega; Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S), conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente sul provvedimento e hanno deliberato di richiedere all’Assemblea l’autorizzazione alla relazione orale.

 

Legge di delegazione europea 2018, pareri su emendamenti

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame degli emendamenti relativi al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo - Rel. Scutellà, M5S), esprimendo alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea un parere contrario sull’emendamento Montaruli 2.1, sugli identici emendamenti Montaruli 3.1 e Bazoli 3.4, nonché sugli emendamenti De Luca 3.5, Montaruli 3.2 e 3.3, Migliore 4.2 e 4.3 e Montaruli 4.1 ed un parere favorevole sull’emendamento De Luca 4.4.

 

Piano d’azione sulla mobilità militare, prosegue l’esame per il parere 

La IV Commissione Difesa ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata. In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio relativa al piano d’azione sulla mobilità militare (JOIN(2018)5 final – Rel. Del Monaco, M5S).

 

Disposizioni urgenti per la città di Genova, parere all’Assemblea su emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere su emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione del DL n. 109/2018 recante  Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209-A Governo – Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S).

Sempre in sede consultiva, ha espresso un parere di nulla osta alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia sulla proposta di legge recante Modifica all'articolo 20, comma 6, della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti (C. 1236, approvato dal Senato – Rel. Pretto, Lega).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Gubitosa, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-00793 Tabacci: Sulle eventuali interlocuzioni tra il Ministero dell’economia e delle finanze e le principali agenzie di rating in merito all’opzione di pensionamento anticipato “quota 100”.

 

Norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno, parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (Atto n. 42 – Rel. Caso, M5S).

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1074 Ruocco, recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, di Confapi e dell’Unione interporti riuniti.

 

Promozione dell'attività fisica nella scuola primaria, esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 Marin, C. 784 Vanessa Cattoi, C. 914 Villani, C. 1221 Rossi e C. 1222 Rampelli – Rel. Mariani, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame  dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello Stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2018, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, esprimendo un parere favorevole con osservazioni (Atto n. 50 – Rel. Azzolina, M5S).

La Commissione ha poi proseguito la discussione della risoluzione 7-00007 Gallo: Sulla valorizzazione dell’area culturale circostante il sito di Pompei.

 

Gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede referente, l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque (C. 52 Daga e C. 773 Braga - Rel. Daga, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede consultiva, la Commissione ha iniziato e concluso l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo - Rel. Lucchini, Lega), esprimendo parere su di essi per la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

 

Disposizioni urgenti per la città di Genova, esame emendamenti in Comitato dei Nove

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti si sono riunite in sede di Comitato dei Nove per l’esame di emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del D.L. n. 109/2018 recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (C. 1209-A Governo - Rel. per la VIII Commissione: Rospi, M5S; Rel. per la IX Commissione, Di Muro, Lega).

 

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata

La IX Commissione Trasporti ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Inoltre la Commissione ha esaminato, in sede consultiva, gli emendamenti al disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo – Rel. Marino, M5S), esprimendo parere favorevole sull’emendamento De Luca 17.2 e parere contrario sugli emendamenti De Luca 16.1, 16.2, 16.3, 16.4, 17.1, 17.3, Montaruli 18.1. e De Luca 18.2 e 18.3.

 

Orari di apertura dei negozi, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confcooperative, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche e C. 860 Epifani, recanti Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato gli emendamenti al provvedimento recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo – Rel. Berardini, M5S), esprimendo parere favorevole con condizione sull’emendamento Giglio Vigna 21.3, e parere contrario sugli emendamenti  Braga 21.2 e Montaruli 21.1.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Energia Concorrente, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00020 Benamati recante iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico.

 

Benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto, audizioni dell’associazione delle vittime

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Familiari e Vittime Amianto (AFeVA) del Piemonte, dell’Emilia-Romagna e della Sardegna, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00010 Serracchiani, 7-00051 Pallini, 7-00055 Rizzetto, 7-00057 Epifani, 7-00059 Polverini e 7-00060 Murelli, in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto.

In sede consultiva, ha espresso  parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sugli emendamenti al provvedimento recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 – Rel. Bubisutti, M5S).

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00016 Costanzo e 7-00063 Gribaudo: Iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali dell’azienda COMDATA S.p.a. e delle risoluzioni 7-00021 Rizzetto, 7-00066 Serracchiani e 7-00076 Polverini: Iniziative normative urgenti per attuare il nono e definitivo intervento di salvaguardia in favore dei lavoratori cosiddetti “esodati”.

 

Trasparenza dei rapporti tra imprese produttrici, soggetti che operano nel settore della salute e organizzazioni sanitarie, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Transparency international Italia, della professoressa Nerina Dirindin, esperta della materia, del dottor Raffaele Guariniello, esperto della materia, e di rappresentanti dell’Associazione medici per l’ambiente – ISDE Italia.

In sede consultiva, ha espresso parere contrario alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sull’emendamento Rossello 1.1 presentato al disegno di legge Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo – Rel. Sarli, M5S).

 

Piano pluriennale di ricostituzione del pesce spada del Mediterraneo, approvato un documento finale

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori lattiero-caseario e alimentare (C. 712 Molinari e altri – Rel. Liuni, Lega), adottando un testo base.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un piano pluriennale di ricostituzione del pesce spada del Mediterraneo e recante modifica dei regolamenti (CE) n. 1967/2006 e (UE) 2017/2107 (COM(2018) 229 – C8-0162/2018 – 2018/0109(COD) – Rel. Viviani, Lega), approvando un documento finale.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201 Governo – Rel. Marzana, M5S), esprimendo i relativi pareri su di essi.

 

Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, esame per il parere

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 1189 Governo, recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Rel. De Giorgi, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Copasir, audizione del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro, Luigi Di Maio

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio.

 

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 31 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Intendimenti in merito a modifiche alla cosiddetta geografia giudiziaria, in particolare al fine di assicurare un’adeguata presenza di uffici giudiziari di primo grado sull’intero territorio nazionale –  Molinari (LEGA); Intendimenti del Governo in ordine all’introduzione nell’ordinamento giuridico della cosiddetta castrazione chimica – Lollobrigida (FDI); Iniziative in relazione al piano straordinario di reclutamento del personale docente della scuola pubblica per l’anno scolastico 2015-2016, con particolare riferimento ai docenti assunti dalle graduatorie ad esaurimento – Caiata (MISTO-MAIE); Elementi e iniziative in merito al corretto svolgimento delle prove del concorso per dirigenti scolastici, in relazione ai numerosi disservizi verificatisi – Conte (LEU); Iniziative di competenza a tutela dei risparmiatori e degli investitori, con riferimento alla situazione di Banca popolare di Bari e di Banca Carige – Ruggiero (M5S); Chiarimenti in merito all’impatto sulle stime di crescita derivanti dalla perdita dei finanziamenti comunitari e dal mancato avvio di bandi di gara relativi alla Tav Torino-Lione  – Gelmini (FI); Chiarimenti in merito alla strategia del Governo in materia di intervento pubblico a sostegno delle banche e in relazione all’ingresso di Ferrovie dello Stato nel capitale di Alitalia – Marattin (PD).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; il Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti; il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giovanni Tria.

 

 

 

Eventi

 

 

 

La fortuna di Dante - Manoscritti, libri, opere d’arte
Sala della Lupa, 12 ottobre – 4 novembre 2018

 

Montecitorio ospita la mostra "La fortuna di Dante - Manoscritti, libri, opere d'arte" che è stata inaugurata nella Sala della Lupa, dove l'esposizione è allestita, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

Con questa iniziativa si intende offrire al visitatore la possibilità di ammirare dal vivo alcuni dei tesori librari che in sette secoli di storia hanno contribuito alla fortuna di Dante e di comprendere il ruolo che hanno tuttora le biblioteche per la tutela di questo straordinario patrimonio librario. Perse tutte le sue carte - di Dante, infatti, non è rimasto alcun manoscritto autografo - la fortuna del poeta è legata a quanti nel tempo hanno ammirato e amato le sue opere, copiandole, stampandole, studiandole.

Tra le molte opere esposte (circa 40 documenti librari) ci saranno codici di inestimabile valore, compresi alcuni trecenteschi splendidamente miniati e/o illustrati, e un particolare cartaceo contenente una traduzione in francese dell'Inferno. Sarà possibile vedere da vicino le prime edizioni a stampa della Commedia, antiche stampe di altre opere dantesche e traduzioni famose che illustrano la fortuna di Dante nel mondo.

Infine si potranno ammirare due opere pittoriche che dimostrano come la poesia dantesca abbia prodotto nei secoli pregevoli tesori artistici: il capolavoro di Agnolo Bronzino, Ritratto allegorico di Dante Alighieri, e il Caronte di Salvador Dalì.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa