Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 16

16 novembre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2018

VIOLENZA CONTRO LE DONNE E DESTINAZIONE DI RIFIUTI SPECIALI, APPROVAZIONE DI MOZIONI

RESPINTE LE QUESTIONI PREGIUDIZIALI PRESENTATE AL DECRETO SICUREZZA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Salvaguardare produzione e occupazione alla Pernigotti di Novi Ligure  

Misure per i settori produttivi colpiti dalla recente ondata di maltempo 

Tutela dei salari nel quadro di politiche per la crescita  

Permanenza in carica del portavoce di Conte, Rocco Casalino 

Tutela della libertà di stampa  

Disciplina relativa agli organismi indipendenti di valutazione nella PA 

Proroga dell’efficacia delle graduatorie di concorsi pubblici

 
Aldo Moro - Memoria, politica, democrazia
Mostra a Valdina,
8 – 16 novembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 12 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali delle mozioni Muroni, Bazoli ed altri n. 1-00057 e Zolezzi, Lucchini ed altri n. 1-00073 concernenti iniziative di competenza in relazione alle criticità connesse al conferimento in discarica dei rifiuti speciali in provincia di Brescia; Annibali, Boldrini, Gebhard ed altri n. 1-00070 e D’Arrando, Panizzut ed altri n. 1-00074 concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare la violenza contro le donne.  

 

Martedì 13 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018  (C. 1201-A​). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è stata approvata la risoluzione Scerra, Giglio Vigna e Andrea Crippa n. 6-00033, riformulata; sono state respinte le risoluzioni De Luca ed altri n. 6-00030, Lollobrigida ed altri n. 6-00031, Battilocchio ed altri n. 6-00032, presentate alla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (Anno 2017) (Doc. LXXXVII, n. 1). 

 

Mercoledì 14 novembre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative di competenza in relazione alle criticità connesse al conferimento in discarica dei rifiuti speciali in provincia di Brescia e ha approvato la mozione Muroni, Bazoli ed altri n. 1-00057 (Nuova formulazione), nel testo riformulato, ad eccezione del 1° capoverso del dispositivo, che ha respinto con successiva votazione; ha approvato quindi la mozione Zolezzi, Lucchini ed altri n. 1-00073, nel testo riformulato, e ha respinto la mozione Fidanza ed altri n. 1-00076; ha approvato infine la mozione Gelmini ed altri n. 1-00077, ad eccezione del 2° capoverso del dispositivo, che viene respinto con successiva votazione.

Successivamente sono state esaminate le mozioni concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare la violenza contro le donne e è stato approvato il dispositivo della mozione Annibali, Boldrini, Gebhard ed altri n. 1-00070, di cui ha respinto la premessa con successiva votazione; è stato approvato quindi con distinte votazioni il dispositivo e la premessa della mozione D’Arrando, Panizzut ed altri n. 1-00074 (Nuova formulazione); è stato approvato infine il dispositivo della mozione Carfagna ed altri n. 1-00075, di cui ha respinto la premessa con successiva votazione. 

Nel pomeriggio la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Migliore ed altri n. 1, Fornaro ed altri n. 2 e Magi, Fusacchia, Benedetti e Schullian ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (Approvato dal Senato) (C. 1346​).

 

Giovedì 15 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Baldelli ed altri: Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (C. 680​). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Fiano ed altri n. 1-00072 e Fornaro ed altri n. 1-00078 recanti iniziative volte al contrasto delle violenza neofascista e neonazista. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

  

Decreto sicurezza, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.113/2018, recante  Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (C. 1346, approvato dal Senato - Rel. Brescia, M5S). Concluso l’esame preliminare, si è deciso di procedere ad un ciclo di audizioni informali.

 

Reati contro la pubblica amministrazione, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge C. 1189 Governo, recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Rel. per la I Commissione: Forciniti, M5S; Rel. per la II Commissione: Businarolo, M5S). Nell’ambito dell’esame del provvedimento hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati (ANM); rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime, dell’Associazione familiari vittime “Il mondo che vorrei” e dell’Associazione vittime del dovere; rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane (UCPI) e del Consiglio nazionale forense (CNF); Vittorio Manes, Professore di diritto penale presso l’Università di Bologna; Alessandro Bernasconi, Professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Brescia; Alfonso Celotto, Professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi “Roma Tre”; Vincenzo Maiello, Professore di diritto penale presso l’Università di Napoli “Federico II”; Nicola Pisani, Professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Teramo; Gian Luigi Gatta, Professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Milano; Francesco Saverio Marini, Professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Roma Tor Vergata; Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, e Riccardo Fuzio, Procuratore generale della Corte Suprema di Cassazione; Giovanni Canzio, Professore di ordinamento giudiziario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

 

Incontro con la Presidente della Commissione esteri del Parlamento ucraino, Hanna Hopko

La III Commissione Affari esteri ha svolto un incontro con la Presidente della Commissione esteri della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino), Hanna Hopko.

In sede di indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Fondazione Aiuto alla Chiesa che soffre.

Infine, in sede di indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, ha avuto luogo l’audizione di rappresentanti di istituti di ricerca in ambito internazionalistico. 

 

Nomina del presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate, parere favorevole al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole sulla Proposta di nomina del generale di corpo d’armata Agostino Biancafarina a presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (Nomina n. 9 – Rel. Giovanni Russo, M5S).

Ha svolto inoltre l’audizione informale del Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), Gen. C. A. Massimiliano Del Casale, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago). 

 

Manovra di bilancio, iniziato l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo – Relatori: Comaroli, Lega; Raduzzi, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, per le parti di rispettiva competenza, per l’espressione del relativo parere alla V Commissione Bilancio, hanno concluso l’esame, con l’approvazione di una relazione favorevole, le Commissioni I Affari costituzionali (Rel. Bilotti – M5S), III Affari esteri (Rel. Ribolla, Lega), IV Difesa (con osservazione – Rel. Corda – M5S), VI Finanze  (approvando alcune proposte emendative, Rel. Trano - M5S), VII Cultura (con una osservazione - Rel. Melicchio, M5S), VIII Ambiente (con condizione e osservazioni  - Rel. Parolo, Lega) IX Trasporti (Rel. Morelli, Lega), X Attività produttive (Rel. Masi, M5S), XI Lavoro (Rel. Pallini, M5S) che ha deliberato favorevolmente dopo aver proceduto alla votazione di emendamenti, e che ha trasmesso una relazione di minoranza (Rel. di minoranza: Gribaudo, PD), XII Affari sociali (con osservazioni, Rel. Nesci – M5S), XIII Agricoltura (con osservazioni - Rel. Viviani, Lega), XIV Politiche dell’Unione europea (Rel. Giordano, M5S), che ha trasmesso nel contempo una relazione di minoranza del gruppo PD. 

In sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione ha espresso parere sugli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201-A Governo – Rel. Ribolla, Lega).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il disegno di legge di conversione del Decreto-legge n. 113/2018, recante Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (C. 1346 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pretto, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta; per il parere alla IX Commissione Trasporti ha esaminato la proposta di legge recante Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (C. 680 – Rel. Sodano, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta. 

Infine, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Gubitosa, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, per un parere da fornire alla V Commissione Bilancio, le Commissioni II Giustizia (Rel. Paolini, LEGA), IV Difesa (Rel. Pettazzi, Lega, che ha svolto l’audizione informale del Capo dell’Ufficio generale Pianificazione, programmazione e bilancio dello Stato maggiore della difesa, Gen. D. Guglielmo Luigi Miglietta), VII Cultura (Rel. Patelli, Lega), VIII Ambiente (Rel. Varrica, M5S), IX Trasporti (Rel. Morelli, Lega), XIII Agricoltura (Rel. Gagnarli, M5S) hanno iniziato l’esame del provvedimento; Commissioni III Affari esteri (Rel. Cabras, M5S), VI Finanze (Rel. Aprile, M5S), X Attività produttive (Rel. Saltamartini, Lega), XII Affari sociali (Rel. De Martini, Lega) ne hanno concluso l’esame. 

 

Legge di bilancio, audizione del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell’ISTAT e della Corte dei conti, del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, di rappresentanti dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di Confindustria, di R.ETE. Imprese Italia, dell’ABI, dell’ANCE e di Confedilizia, di Confapi, Confimi e Confprofessioni e dell’Alleanza delle cooperative, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera. 

 

Semplificazione fiscale e contrasto dell’evasione fiscale, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale (C. 1074 Ruocco, Gusmeroli ed altri - Rel. Ruocco, M5S). 

 

Audizione del Ministro Bussetti

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti, nell’ambito dell’esame in sede consultiva del disegno di legge di bilancio 2019 (C. 1334 Governo).

La Commissione si è riunita in sede di Comitato ristretto per esaminare le proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 Marin e abb. – Rel. Mariani, M5S).

In sede referente, è proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 Gallo – Rel. Lattanzio, M5S) e per iniziare l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari (C. 334 Rampelli e abb. – Rel. Tuzi, M5S). 

 

Gestione pubblica del ciclo integrale delle acque, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Metropolitana Milanese (MM), di Water Alliance Acque di Lombardia, di Emiliambiente Spa, di Acqua Novara.Vco, di di rappresentanti di Alto Calore Servizi SpA e di Acquedotto Lucano – Servizio Idrico Integrato.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 1189 Governo, recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Rel. D’Ippolito – M5S), esprimendo un parere favorevole. 

 

Prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta, mandato favorevole

La IX Commissione Trasporti ha concluso, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente della proposta di legge recante Modifica all’articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l’esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (C. 680 Baldelli – Rel. Baldelli, FI).

Sul medesimo provvedimento, in sede consultiva hanno espresso parere favorevole le Commissioni II Giustizia (Rel. Pittalis, FI) e XI Lavoro (Rel. Polverini, FI). 

 

Riscossione degli oneri generali del sistema elettrico, audizioni

La X Commissione Attività produttive, ha svolto, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00020 Benamati recante iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico, l’audizione informale di rappresentanti del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e di rappresentanti della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA). 

 

Reati contro la pubblica amministrazione, parere favorevole 

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una osservazione alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia) sul disegno di legge Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (C. 1189 Governo – Rel. Lapia, M5S). 

 

Audizione del Presidente della regione Puglia, Emiliano

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Presidente della regione Puglia, Michele Emiliano e dell’Assessore all’agricoltura della medesima regione, Leonardo Di Gioia, nell’ambito dell’ indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia. Inoltre, ha svolto comunicazioni del presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione. 

 

Fatturazione elettronica negli appalti pubblici, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea , in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del Decreto-legge n. 113/2018, recante Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate (C. 1346 Governo, approvato dal Senato - Rel. Bazzaro, Lega).

Si è svolto inoltre il Comitato dei nove sul disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018 (C. 1201-A Governo – Rel. Scerra, M5S).

Infine, in sede di Atti del Governo ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto n. 49 – Rel. Penna, M5S), esprimendo un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Comitato Schengen, eletto Presidente Zoffili

Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione – eletto presidente il deputato Eugenio Zoffili (Lega), vicepresidente il deputato Manuel Tuzi (M5S), segretaria la senatrice Marinella Pacifico (M5S).

 

Commissione antimafia, eletto Presidente Morra

Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere - eletto presidente il senatore Nicola Morra (M5S), vicepresidenti il senatore Christian Solinas (L-SP-PS d’AZ) e la deputata Jole Santelli (FI), segretari i deputati Gianni Tonelli (Lega) e Wanda Ferro (FDI).

 

Commissione sul ciclo dei rifiuti, eletto Presidente Vignaroli

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati - eletto presidente il deputato Stefano Vignaroli (M5S), vicepresidenti i senatori Luca Briziarelli ( L-SP-PSd'Az) e Andrea Ferrazzi (PD), segretari il deputato Manfredi Potenti (Lega) e il senatore Massimo Vittorio Berutti (FI-BP). 

 

Commissione infanzia, eletta Presidente Ronzulli

Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza - eletta presidente la senatrice Licia Ronzulli (FI-BP), vicepresidenti il senatore Simone Pillon (L-SP-PSd’Az) e la senatrice Caterina Bini (PD); segretari la senatrice Grazia D’Angelo (M5S) e la deputata Veronica Giannone (M5S).

 

Vigilanza Rai, audizione di Salini

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 15, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato del consiglio di amministrazione Rai, Fabrizio Salini.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 13 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative a tutela delle eccellenze italiane nel settore agroalimentare, in relazione ad un orientamento prospettato dall’Organizzazione mondiale della sanità in ordine alla presunta nocività di alcuni alimenti propri della dieta mediterranea (D’Alessandro – PD); iniziative a tutela delle aziende agricole danneggiate dalla cosiddetta cimice cinese, con particolare riferimento alle aziende del Veneto (D’Incà – M5S); iniziative di competenza volte all’emanazione del regolamento per le procedure di reclutamento del personale dell’Alta formazione artistica e musicale (Afam), anche al fine di garantire una corretta valutazione del servizio prestato dai docenti di ruolo di seconda fascia (Piccoli Nardelli – PD); iniziative volte a rafforzare i servizi consolari in Gran Bretagna, anche in considerazione degli sviluppi relativi alla “Brexit” (Bond – FI; Ungaro – PD); iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali presso lo stabilimento Comital di Volpiano (Torino) (Costanzo – M5S); stato dei lavori di restauro e messa in sicurezza del campanile del Duomo di Sant’Andrea, sito a Portogruaro (Venezia) (Fogliani – LEGA, Moretto – PD); iniziative in ordine alle criticità relative alla casa circondariale di Como, con particolare riferimento alla carenza di agenti di polizia penitenziaria (Butti – FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari, forestali e turismo Alessandra Pesce, il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Manlio Di Stefano, il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon e il Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali Gianluca Vacca.  

 

Venerdì 16 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito all’accordo firmato il 31 ottobre 2018 per il rinnovo della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della compagnia aerea Alitalia Sai (Fassina – LEU); Intendimenti del Governo in merito alla salvaguardia della situazione produttiva e occupazionale dell’azienda Pernigotti in relazione al tavolo di crisi convocato presso il Ministero dello sviluppo economico (Delmastro Delle Vedove – FDI); Iniziative volte alla salvaguardia degli studi storici e del tema storico nell’ambito dell'esame di maturità, alla luce della circolare del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 4 ottobre 2018 (Frassinetti – FDI); Iniziative di competenza volte alla tutela della salute nei territori limitrofi agli stabilimenti della Miteni, in relazione alla presenza di sostanze perfluoro-alchiliche (Pfas) (Businarolo – M5S); Iniziative di competenza, anche normative, volte a contrastare l’aggravarsi della situazione ambientale dell'area del fiume Sarno, anche prevedendo la reintroduzione del relativo bacino idrografico tra i siti di bonifica di interesse nazionale (Vitiello – Misto-MAIE); Iniziative volte al sostegno del reddito dei pastori sardi, anche attraverso l'attivazione di un tavolo istituzionale per un efficace monitoraggio delle produzioni del latte ed una adeguata programmazione del comparto (Cadeddu – M5S); Iniziative di competenza presso il gruppo Ferrovie dello Stato al fine dell’assunzione prioritaria dei lavoratori «ex Servirail» (Raffa – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon; il Viceministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti; il Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la tutela del territorio e del mare, Salvatore Micillo; il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti, Michele Dell’Orco.

Question time

 

 

Mercoledì 14 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte a salvaguardare la continuità della produzione e i livelli occupazionali dello stabilimento Pernigotti di Novi Ligure (Alessandria), anche in relazione alla tutela del made in Italy – Fornaro (LEU); Misure a favore dei settori produttivi maggiormente colpiti dalla recente ondata di maltempo – Molinari (LEGA);  Iniziative del Governo a tutela dei salari, nel quadro di politiche a sostegno della crescita e dei consumi – Lorenzin (MISTO-CP-A-PS-A); Orientamenti in ordine alla permanenza in carica del portavoce del Presidente del Consiglio dei ministri, Rocco Casalino – Ruggieri (FI); Iniziative di competenza a tutela della libertà di stampa e chiarimenti in merito ad asseriti rapporti professionali intercorsi nel 2016 tra il Ministro della giustizia attualmente in carica, allora deputato, e l’avvocato Lanzalone – Bazoli (PD);  Iniziative in ordine alla disciplina relativa agli organismi indipendenti di valutazione nella pubblica amministrazione – Alaimo (M5S); Iniziative per la proroga dell’efficacia delle graduatorie di concorsi pubblici a tutela degli idonei – Meloni (FDI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di  Maio; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro; il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede; la Ministra per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno.

 

 

 

Eventi

 

 

Aldo Moro - Memoria, politica, democrazia
Mostra a Valdina, 8 – 16 novembre

Mercoledì 7 novembre, presso il Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei deputati, è stata inaugurata la mostra fotografica "Aldo Moro - Memoria, politica, democrazia", a cura di Giovanni Currado, con foto di Carlo Riccardi, Maurizio Riccardi e Maurizio Piccirilli. Sono intervenuti Vincenzo Scotti, Marco Damilano, Maurizio Riccardi, Giovanni Currado, Maurizio Piccirilli.

La mostra resta aperta al pubblico dall'8 al 16 novembre, dalle 10 alle 18, con chiusura sabato e domenica, ingresso in Piazza Campo Marzio 42.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa