Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 17

23 novembre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME SUI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO SUI RILIEVI DELLA UE ALLA LEGGE DI BILANCIO 2019

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Agenzia per l'amministrazione dei beni sequestrati alla mafia

Iniziative inerenti al prossimo “decreto flussi”

Blocco degli investimenti per il programma di ammodernamento militare

Attribuzione delle cosiddette quote inespresse dell’otto per mille

Tutela dei diritti umani dei migranti a bordo della nave Nivin

Sottoscrizione del cosiddetto Global compact

“Piano strategico nazionale della violenza maschile contro le donne 2017-2020” 

 
I Cento Anni dell’Aula di Montecitorio - Cerimonia con il Presidente Mattarella e il Presidente Fico
Inaugurazione della mostra sul progetto dell’architetto Basile

Martedì 20 novembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 novembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (ai sensi dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento) (C. 1189-A e abb.).

 

Martedì 20 novembre la Camera, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità Zanettin ed altri n. 1 e Migliore ed altri n. 2 presentate, ha proseguito l’esame del  disegno di legge: Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (ai sensi dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento) (C. 1189-A e abb.).

Mercoledì 21 novembre  la Camera ha proseguito l’esame del  disegno di legge: Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (ai sensi dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento) (C. 1189-A e abb.).

 

Giovedì 22 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge: Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (C. 1189-A e abb.). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento. 

Nel pomeriggio si è svolta l’informativa urgente del Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, sulle valutazioni della Commissione europea in relazione alla manovra di bilancio per il 2019. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE


Decreto sicurezza,
concluso l'esame. Dato il mandato al relatore

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, in sede referente, conferendo al relatore il mandato a riferire all'Assemblea, l’esame del disegno di legge C. 1346 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 113 del 2018, recante Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (Rel. Brescia, M5S). Nell’ambito dell’esame del provvedimento, la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali ascoltando rappresentanti dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP); rappresentanti di Save the Children; Felice Ancora, Professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Cagliari; la Presidente dell’Autorità garante per l’infanzia, Filomena Albano; rappresentanti di Confedilizia; rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR); rappresentanti del Tavolo Nazionale Asilo; rappresentanti dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

In sede consultiva le Commissioni IV Difesa (Rel. Ferrari, Lega), V Commissione Bilancio (Rel. Pretto, Lega), VI Finanze (Rel. Tarantino, Lega), VII Cultura (Rel. Belotti, Lega), VIII Ambiente (Rel. Lucchini, Lega), IX Trasporti (Rel. Maccanti, Lega), X Attività produttive  (Rel. Colla, Lega), XI Lavoro  (Rel. Caparvi, Lega), XII Affari sociali (Rel. Panizzut, Lega), XIV Politiche dell’Unione europea (Rel. Bazzaro, Lega), hanno esaminato il provvedimento esprimendo parere favorevole. La II Commissione Giustizia (Rel. Boniardi, Lega) ne ha iniziato l’esame.

 

Contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di Comitato dei nove, hanno svolto l’esame delle proposte emendative relative al provvedimento (C. 1189-765-a), recante misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Relatori di maggioranza: per la I Commissione, Forciniti, M5S; per la II Commissione, Businarolo, M5S - Relatori di minoranza: per la I Commissione, Migliore, PD e Sisto, FI; per la II Commissione, Bazoli, PD e Costa, FI).

 

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, audizione del professor Enrico Giovannini

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha svolto l’audizione del professor Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Quindi la Commissione, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge C. 1346 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 113 del 2018, recante Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (Rel. Formentini, Lega), esprimendo un parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.

Al termine, ha avuto luogo una riunione dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

 

Incontro informale con il presidente della Knesset Yuli – Yoel Edelstein

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto, in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’incontro informale con il presidente della Knesset, Yuli – Yoel Edelstein.

 

Audizione dell’Ambasciatore del Regno Unito, Jill Morris, sulla Brexit

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura hanno svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Jill Morris, sulle prospettive per studenti, ricercatori universitari ed imprese culturali italiane nel Regno Unito nel quadro della Brexit.

 

Comunicazioni della Presidente sulla missione a Madrid del 29 e 30 ottobre

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIII Agricoltura hanno svolto le Comunicazioni della Presidente sugli esiti della missione svolta a Madrid in occasione del Summit parlamentare contro la fame e la malnutrizione, promosso dalla FAO (29-30 ottobre 2018).

 

Ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti, concluso l’esame per i rilievi

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame, in sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Pettazzi, Lega), deliberando di formulare i relativi rilievi alla V Commissione Bilancio.

 

Audizione del Segretario Generale della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Nicolò Falsaperna

Le Commissioni congiunte IV Difesa della Camera e 4ª del Senato hanno svolto l’audizione del Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Generale di Corpo d’Armata, Nicolò Falsaperna.

Le Commissioni hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Piaggio aerospace, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance della Difesa (Atto n. 2).

 

Legge di Bilancio, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo – Relatori: Comaroli, LEGA e Raduzzi, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone (C. 680 – Rel. Sodano, M5S); ha altresì esaminato, sempre per l’Assemblea, il provvedimento recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, in materia di prescrizione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (C. 1189-A Governo – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole su di esso e parere su emendamenti.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Gubitosa, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, avvio dell’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato, in sede referente, l’esame delle abbinate proposte di legge recanti istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (C. 654 Zanettin e C. 1353, approvata dal Senato - Rel. Maniero, M5S).

La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole con un’osservazione al Governo sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto n. 49 – Rel. Tarantino, Lega).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

 

Promozione dell'educazione fisica nella scuola primaria, prosegue l’esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura ha proseguito, in sede di Comitato ristretto, l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria (esame C. 523 Marin e abb. – Rel. Mariani, M5S).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all’articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Patelli, Lega), esprimendo un’indicazione favorevole alla V Commissione Bilancio.

 

Gestione pubblica del ciclo delle acque, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Pavia Acque e di Gruppo Veritas.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per i rilievi da rendere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 - Rel. Varrica, M5S).

Ha proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00004 Foti e 7-00107 Ilaria Fontana sulla realizzazione della “diga di Vetto” votando la reiezione della risoluzione 7-0004 Foti e approvando la risoluzione 7-00107 Ilaria Fontana.

Ha deliberato, infine, l’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.

 

Ripartizione risorse per lo sviluppo infrastrutturale del Paese, prosegue l’esame per il parere

La IX Commissione Trasporti, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per i rilievi da rendere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Donina, Lega).

Infine la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Riscossione oneri del sistema elettrico, audizione

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00020 Benamati recante Iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico, ha svolto l’audizione informale di Cassa servizi energetici e ambientali.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Saltamartini, Lega), esprimendo i propri rilievi alla V Commissione Bilancio.

La Commissione ha esaminato le interrogazioni 5-00028 Benamati: Sullo stato di attuazione del capacity market, 5-00069 Porchietto: Sulla situazione della società Perstorp Polialcoli, 5-00457 Lorenzoni: Sulla possibile chiusura delle sedi bresciane della Invatec S.P.A. e 5-00728 Pagano: Sulla nomina dei nuovi arbitri delle controversie insorte nell’ambito del contratto di cessione dello stabilimento ILVA.

 

Benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale di Giovanni Luca Ceresoli, responsabile della sezione oncologia pneumologica e urologica dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo, e di Riccardo Palmisano, amministratore delegato di MolMed S.p.a., nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00010 Serracchiani, 7-00051 Pallini, 7-00055 Rizzetto, 7-00057 Epifani, 7-00059 Polverini e 7-00060 Murelli, in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto.

 

Rapporti tra imprese produttrici, operatori e organizzazioni sanitarie, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni – Rel. Provenza, M5S).

La Commissione ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico e, nell’ambito di essa, ha svolto le audizioni di Gianlorenzo Scaccabarozzi, direttore della Rete cure palliative di Lecco e già presidente della Sezione cure palliative-terapie del dolore del Comitato tecnico sanitario del Ministero della salute e della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI).

Infine ha svolto le interrogazioni 5-00348 Sarli: Iniziative per il superamento del ticket fisso sulla ricetta medica; 5-00567 Nesci: Condizioni di sicurezza del punto nascita dell’ospedale di Vibo Valentia; 5-00642 De Filippo: Partecipazione delle associazioni dei pazienti ai processi decisionali riguardanti la sperimentazione clinica.

 

Sviluppo e competitività della produzione agricola e agroalimentare, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori lattiero-caseario e alimentare (C. 712 Molinari – Rel. Liuni, Lega) e delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura ottenuta con metodo biologico (C. 290 Gadda e C. 410 Cenni – Rel. Maglione, M5S), abbinando ad esse anche la proposta di legge C. 1314 Parentela; dopodiché, il Comitato ristretto, relativo a tali abbinate proposte di legge, ne ha iniziato l’esame (C. 290 Gadda, C. 410 Cenni e C. 1314 Parentela – Rel. Maglione, M5S).

In sede di deliberazioni di rilievi su Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Gagnarli, M5S), per i rilievi da rendere alla V Commissione Bilancio, esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo.

Si è riunito il Comitato ristretto relativo alle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura ottenuta con metodo biologico (C. 290 Gadda e abb. – Rel. Maglione, M5S). La Commissione ha poi proseguito, in sede referente, l’esame di tali abbinate proposte di legge, adottando un testo unificato delle proposte di legge come testo base per il seguito dell’esame in sede referente.

A seguire, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della coalizione CambiamoAgricoltura (AIAB, Associazione per l’agricoltura biodinamica, FAI, Federbio, Legambiente, Lipu, Più natura e WWF), nell’ambito dell’esame delle proposte di regolamento del Parlamento e europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 (COM(2018)392 final, COM(2018)393 final e COM(2018)394 final).

La Commissione ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00067 Cenni e 7-00095 Gagnarli recanti Iniziative per ripristinare, incentivare e tutelare la tradizionale produzione agricola dei Monti Pisani, compromessa dai recenti incendi.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Copasir, audizione dei ministri Salvini e Moavero Milanesi

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Ministro dell’interno, Matteo Salvini, e del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi.

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni, prosegue l’esame di un’autorizzazione ad acta

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame di una richiesta di autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti del deputato Alessandro Pagano e di Angelo Attaguile, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV, n. 2 – Rel. Cassinelli, FI).

 

Question time

 


Mercoledì 21 novembre
  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative per l’organizzazione e il potenziamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata – Molinari (LEGA);  Iniziative inerenti al prossimo “decreto flussi” in relazione alla carenza di personale per l’assistenza familiare – Noja (PD); Chiarimenti in merito al blocco degli investimenti per il programma di ammodernamento militare per l'acquisto dei missili Camm Er e, più in generale, ai finanziamenti previsti per il comparto della difesa – Tripodi (FI); Orientamenti del Governo in ordine all’attribuzione delle cosiddette quote inespresse dell’otto per mille, anche in relazione alla questione del versamento dell’Ici da parte della Chiesa cattolica, alla luce di una recente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea – Magi (MISTO-+E-CD); Iniziative diplomatiche a tutela dei diritti umani dei migranti attualmente a bordo della nave Nivin, ormeggiata nel porto libico di Misurata, in particolare tramite la destinazione in un porto sicuro europeo – Palazzotto (LEU); Posizione del Governo italiano in merito alla sottoscrizione del cosiddetto Global compact, nell’ottica della salvaguardia di una politica nazionale sul tema dell’immigrazione – Lollobrigida (FDI); Iniziative in ordine al “Piano strategico nazionale della violenza maschile contro le donne 2017-2020”, alla luce dei contributi trasmessi al Grevio (Gruppo esperte sulla violenza del Consiglio d’Europa) da associazioni italiane di esperti – Spadoni (M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini; la Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta; il Ministro dell’Economia e delle finanze, Giovanni Tria; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

 

 

 

Eventi

 


Cento Anni dell’Aula di Montecitorio - Cerimonia con il Presidente Mattarella e il Presidente Fico
Inaugurazione della mostra sul progetto dell’architetto Basile - Martedì 20 novembre

 

Il 20 novembre 1918 la prima seduta della Camera dei deputati dopo la fine della Prima Guerra mondiale si tiene, solennemente, nella nuova Aula di palazzo Montecitorio appena realizzata. Si uniscono così nella stessa giornata le celebrazioni per la pace riconquistata e l'inaugurazione di quello che sarà, da quel giorno in avanti, il cuore della democrazia parlamentare italiana.

A cento anni di distanza, martedì 20 novembre alle ore 11, l'Aula ha ricordato quegli eventi, nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è stata aperta dal Presidente della Camera, Roberto Fico.

Sono intervenuti gli storici Alessandro Barbero e Simona Colarizi e lo scrittore Paolo Di Paolo ed è stato proiettato un video prodotto da Rai Storia. Il duo "Musica Nuda" ha interpretato l'Inno d'Italia all'inizio della cerimonia e l'Inno Europeo al termine. Oltre che sul canale satellitare Camera e sulla web-tv, l'evento è stato trasmesso in diretta su RaiDue a cura di Rai Parlamento, e moderato in aula dalla giornalista della Rai Simona Sala.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa