Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 18

30 novembre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO SICUREZZA, APPROVAZIONE DEFINITIVA

 
 
 
 
     

Question time

Evitare una riduzione delle risorse disponibili per le regioni del Centro-Sud

Equa ripartizione dei fondi per le borse di studio destinate agli studenti

Misure a favore del rilancio del settore della pesca professionale

Sviluppare politiche dello sport per persone disabili

Commissione di valutazione dei costi-benefici delle grandi opere

Pedaggio nei tratti autostradali urbani a Roma

Valutazione costi-benefici e al completamento del Terzo Valico dei Giovi

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 26 novembre la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (Approvato dal Senato) (C. 1346​).

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi dell’articolo unico del provvedimento, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 27 novembre  la Camera, con 336 voti favorevoli e 249 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (C. 1346), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.  

 

Mercoledì 28 novembre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (C. 1346).

 

IN COMMISSIONE

Nomina Presidente dell’Istat, avvio esame per il parere al Governo

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti del Governo,  ha avviato l’esame della proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a Presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (Nomina n. 10).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (C. 323 Scagliusi - Rel. Macina, M5S), cui è stata abbinata la proposta di legge C. 55 Quartapelle Procopio, vertente sulla medesima materia.

La Commissione ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, audizioni

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (Atto n. 53 - Rel. Perantoni, M5S), in merito al quale ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva. In tale ambito ha quindi svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto dei curatori fallimentari, del Consiglio nazionale forense e dell’Unione nazionale delle camere civili.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole alla V Commissione Bilancio a conclusione dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51). 

 

Ratifica di Accordi internazionali, avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 15 aprile 2014 (C. 1389 Petrocelli, approvato dal Senato – Rel. Romaniello, M5S), all'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica del Laos, fatto a Bangkok il 17 febbraio 2003 (C. 390 Petrocelli, approvato dal Senato – Rel. Emiliozzi, M5S), nonché all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone concernente il trasferimento di equipaggiamenti e di tecnologia di difesa, fatto a Tokyo il 22 maggio 2017 (C. 1391 Governo, approvato dal Senato – Rel. Formentini, Lega).

Sono state quindi svolte le interrogazioni nn. 5-00776 Siragusa: Sulla carenza di un regime sanzionatorio in caso di violazione dell'obbligo di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e 5-00952 Scalfarotto: Sulla tutela della comunità LGBT in Egitto.

Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. 

 

Brexit, audizione di Michel Barnier

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Capo negoziatore dell’Unione europea sulla Brexit, Michel Barnier, sull’accordo ai sensi dell’articolo 50 del Trattato sull’Unione europea per il recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione europea e dalla Comunità europea dell’energia atomica. 

 

Comunicazioni del Ministro Moavero Milanesi sul  Consiglio europeo del 25 novembre

Davanti alle Commissioni congiunte Affari esteri e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato, si sono svolte le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sugli esiti della Riunione straordinaria del Consiglio europeo del 25 novembre 2018. 

 

Reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate, deliberata indagine conoscitiva

La IV Commissione Difesa ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva concernente lo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00043 Deidda: Sull’impiego dei “carabinieri ausiliari” e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti il Ministero della difesa.  

 

Legge di bilancio, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo – Relatori: Comaroli, Lega e Raduzzi, M5S).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Gubitosa, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione e osservazioni 

 

Istituzione di una Commissione parlamentare sul sistema bancario, adottato testo base

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (C. 654 Zanettin, C. 793 Ruocco, C. 905 Brunetta e C. 1353, approvata dal Senato  - Rel. Maniero, M5S). In particolare è stata adottata, come testo base per il prosieguo dell’esame, la proposta di legge C. 1353, approvata dal Senato, ed è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 12 di martedì 4 dicembre prossimo.

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché le interrogazioni nn. 5-00535 Lombardo: sulla determinazione della superficie assoggettabile alla TARI; 5-00644 Acquaroli: sull’applicazione delle disposizioni relative all’imposta di registro; 5-00864 Acquaroli: sulle linee guida per l’applicazione delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione antisismica del patrimonio immobiliare. 

 

Ciclo integrale delle acque, audizioni

La VIII Commissione Ambiente in sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso rilievi alla V Commissione Bilancio sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205  (Atto n. 51 - rel. Varrica, M5S).

La Commissione ha inoltre svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio Regionale della Puglia e del Sindaco della città di Ladispoli, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque

 

Recupero ambientale e sviluppo produttivo dell’area di Taranto, audizione di rappresentanti di Arpa Puglia

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00001 Labriola, n. 7-00029 Vianello, n. 7-00033 Andreuzza e 7-00049 Braga Sulle iniziative per il recupero ambientale e lo sviluppo produttivo dell’area di Taranto, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Arpa Puglia. 

 

Transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, audizione Vodafone

La IX Commissione Trasporti, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso rilievi alla V Commissione Bilancio sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Atto n. 51 – Rel. Donina, Lega).

La Commissione infine ha svolto l’audizione di rappresentanti di Vodafone Italia Spa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data

 

Riscossione oneri del sistema elettrico, audizione di Associazioni dei consumatori

La X Commissione Attività produttive ha svolto, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00020 Benamati recante iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico, l’audizione informale di Associazioni dei consumatori e di rappresentanti di Acquirente Unico. 

 

Riorganizzazione INPS e INAIL, iniziato l’esame

La XI Commissione  Lavoro ha iniziato l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli – Rel. Murelli, Lega).

La Commissione ha svolto un’audizione informale di rappresentanti del Comitato ambiente e salute del Teatro alla Scala, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00010 Serracchiani, 7-00051 Pallini, 7-00055 Rizzetto, 7-00057 Epifani, 7-00059 Polverini e 7-00060 Murelli, in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto.

Ha quindi iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00075 Gribaudo: Iniziative per la salvaguardia dell’occupazione nel settore della produzione dei mezzi di trasporto e dei loro componenti, con particolare riguardo alla situazione del gruppo FCA e 7-00108 Segneri: Iniziative per la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali nel settore dell’industria automobilistica, con particolare riferimento alla situazione del gruppo FCA.

Infine, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-00966 Epifani: Applicazione dell’articolo 1, comma 154, della legge n. 205 del 2017, in materia di accesso anticipato al pensionamento per i dipendenti di imprese del settore editoriale e stampatrici di periodici che hanno cessato l’attività; 5-00968 Murelli: Rispetto della normativa in materia di lavoro e degli accordi raggiunti con i rappresentanti dei lavoratori presso gli stabilimenti dell’azienda Amazon; 5-00969 Serracchiani: Affidamento tramite gara della gestione del patrimonio immobiliare dell’INPS, anche con riguardo alla sorte del personale attualmente destinato a tale compito; 5-01004 Invidia: Applicazione della legge n. 147 del 1997, in materia di trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera; 5-01005 Zangrillo: Misure attuative in materia di reddito di cittadinanza, con particolare riguardo all’annuncio della stampa di apposite tessere per la fruizione del beneficio; 5-01006 Rizzetto: Iniziative per la tutela dei lavoratori nell’ambito delle procedure di appalto e di concessione. 

 

Rete nazionale dei registri dei tumori, iniziato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha quindi iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354, approvata dal Senato - rel. Massimo Enrico Baroni, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 665 Versace, recante Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale (Rel. Versace, FI). La Commissione ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni congiunte n. 7-00096 Nesci e 7-00110 Ubaldo Pagano: Modifiche ai criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale.

 

Produzione agricola con metodo biologico, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (C. 290 Gadda e abb., – Rel. Maglione, M5S).

A seguire, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00067 Cenni e 7-00095 Gagnarli (Iniziative per ripristinare, incentivare e tutelare la tradizionale produzione agricola dei Monti Pisani, compromessa dai recenti incendi), abbinando la risoluzione 7-00119 Nevi e approvando un testo unitario che assume il numero 8-00008.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione italiana vini (UIV) e Federvini, nell’ambito della proposta di regolamento del Parlamento e europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l'etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione e (UE) n. 229/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (COM(2018)394 final). 

 

Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, audizione di membri italiani della Commissione per la Pesca del Parlamento europeo

Le Commissioni congiunte XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 9ª Agricoltura e 14ª Politiche dell’Unione europea del Senato hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di membri italiani della Commissione per la Pesca del Parlamento europeo sulla politica europea della pesca, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)390). 

 

Sussidiarietà, proporzionalità e rapporti con i Parlamenti nazionali, avviato l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto dei documenti della Commissione europea in materia di sussidiarietà, proporzionalità e rapporti con i Parlamenti nazionali: Comunicazione della Commissione: I principi di sussidiarietà e di proporzionalità: rafforzarne il ruolo nel processo di definizione delle politiche dell’UE (COM(2018)703); Relazione annuale 2017 sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità (COM(2018)490) e Relazione annuale 2017 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2018)491 - rel. Ianaro, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)390 – rel. Galizia, M5S).

Sempre per il parere alla XIII Commissione ha poi iniziato l’esame del nuovo testo  recante Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario (nuovo testo C. 712 Molinari - rel. Giglio Vigna, Lega).

 

 

Question time

 

Mercoledì 28 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza volte a evitare una riduzione delle risorse disponibili per le regioni del Centro-Sud, in relazione alla definizione delle intese per la concessione di forme e condizioni particolari di autonomia richieste dalle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto – Lollobrigida (FDI); Elementi e iniziative in merito all’equa ripartizione sul territorio nazionale dei fondi per le borse di studio destinate agli studenti universitari meritevoli, nonché in ordine alla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni – Rostan (LEU); Misure a favore del rilancio del settore della pesca professionale, anche alla luce della recente raccomandazione sul tonno rosso adottata dalla Commissione internazionale per la conservazione dei tunnidi nell'Atlantico (Iccat) – Molinari (LEGA); Iniziative di competenza volte a sviluppare politiche dello sport per persone disabili, in sinergia con gli enti territoriali – Troiano (M5S); Chiarimenti in ordine alla composizione della commissione di valutazione dei costi-benefici delle grandi opere – Lupi (MISTO-NCI-USEI); Iniziative di competenza volte a tutelare il diritto alla mobilità e pari condizioni di accesso alle infrastrutture con riferimento al pedaggio relativo ai tratti autostradali nel territorio della Città metropolitana di Roma – Spena (FI); Chiarimenti in ordine alla valutazione costi-benefici e al completamento del Terzo Valico dei Giovi, nonché in ordine alla realizzazione delle infrastrutture connesse – Paita (PD).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra per il Sud, Barbara Lezzi; il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio; il Ministro per la Famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana; il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa