Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 19

8 dicembre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA LEGGE DI BILANCIO 2019

 
 
 
 
     

Question time

Prospettive dell’alternanza scuola-lavoro

Salvaguardare nelle scuole le tradizioni del Natale cattolico

Posizione contrattuale dei lavoratori della Ardima costruzioni e Ardima srl

Situazione emergenziale dei rifiuti in Campania

Contrasto degli scarichi illeciti nel fiume Sacco

Messa in sicurezza dei territori colpiti dall’ondata di maltempo

Rischi di dissesto idrogeologico nell’isola di Ischia

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 5 dicembre la Camera ha iniziato la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334-A).

 

Giovedì 6 dicembre la Camera ha concluso la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334-A). E’ stato quindi approvato il rinvio in Commissione per un breve esame del testo.

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione senza emendamenti e articoli aggiunti, dell’articolo unico del provvedimento nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea. La fiducia sarà votata nella seduta di domani.

 

Venerdì 7 dicembre la Camera con  330 voti favorevoli e 219 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334-A), nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea. Successivamente è proseguito l’esame del provvedimento.

 

Sabato 8 dicembre la Camera ha approvato il disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334-A) e la relativa Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021. Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.  

 

IN COMMISSIONE

 

Iniziativa legislativa popolare, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 726 cost. e C. 1173 cost. recanti Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare (Rel. Dadone, M5S), ha avviato e concluso il ciclo di audizioni informali previsto in materia, ascoltando Cesare Pinelli, Professore di diritto pubblico presso l’Università di Roma “La Sapienza” e componente della Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto; Salvatore Bonfiglio, Professore di diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università “Roma Tre”; Elisabetta Palici di Suni, Professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino; Andrea Morrone, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Bologna; Andrea Pertici, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Pisa;  Mauro Volpi, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Perugia; Giovanni Guzzetta, Professore di diritto pubblico presso l'Università di Roma “Tor Vergata”; Giovanni D’Alessandro, Professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università telematica Niccolò Cusano di Roma; Massimo Villone, Professore emerito di diritto costituzionale; Giovanni Tarli Barbieri, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Firenze; Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale; Daniele Porena, Professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Perugia; Massimo Luciani, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Roma “La Sapienza”;  Gaetano Azzariti, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Roma “La Sapienza”; Fulco Lanchester, professore di diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università di Roma “La Sapienza”; Francesco Clementi, professore di diritto pubblico comparato presso l’Università di Perugia; Salvatore Bellomia, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma “Tor Vergata”; Alessandro Mangia, professore di diritto costituzionale presso l’Università cattolica.

 In sede di Atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell’interno (Atto n. 54 - Rel. Maurizio Cattoi,  M5S), esprimendo su di esso parere favorevole.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (C. 855 Quartapelle Procopio e abb. - Rel. Macina, M5S).

 

Proposta di nomina a Presidente dell’ISTAT, audizione del professor Gian Carlo Blangiardo

Le Commissioni congiunte I Affari costituzionali della Camera e 1ª Affari costituzionali del Senato hanno svolto l’audizione del professor Gian Carlo Blangiardo, nell’ambito della proposta di nomina a Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) (Nomina n.10).

 

Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, audizioni

La II Commissione Giustizia, in sede indagine conoscitiva relativa all’esame dell’Atto del Governo n. 53, Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, ha svolto le audizioni di: Roberto Fontana e Giovanni Battista Nardecchia, rappresentanti del Centro studi sulle procedure esecutive e concorsuali (CeSPEC); Fabio Cesare e Chiara Valcepina, rappresentanti dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento presso il Foro di Milano; Renato Rordorf, presidente della Commissione ministeriale per la riforma, ricognizione e riordino della disciplina delle procedure concorsuali e Paolo Giovanni Demarchi Albengo, componente della medesima Commissione; rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato; Stefano Ambrosini, professore di diritto commerciale presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» e Marco Gambardella, professore di diritto penale presso Università di Roma “La Sapienza”; rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dell’Associazione italiana revisori contabili (ASSIREVI), del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro e dell’Associazione nazionale revisori contabili (ANREV); rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), dell’Unione italiana delle Camere di commercio (Unioncamere),  della Confederazione generale dell’agricoltura italiana (Confagricoltura); rappresentanti di Confindustria, Roberto Rosapepe, professore di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Salerno; Francesco Luiso,  professore di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Pisa e Vincenzo Ruggiero,  professore di diritto fallimentare presso l'Università della Tuscia; rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative italiane e di rappresentanti dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte recanti Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (C. 1302 approvata dal Senato e C. 766 Colletti - Rel. Aiello, M5S); ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di legittima difesa (C. 274 Molteni e abb. – Relatori: Zanettin, FI e Turri, LEGA).

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119/2018, recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (C. 1408 Governo, approvato dal Senato - Rel. Sarti, M5S).

 

Politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, audizione

La III Commissione Affari esteri si è riunita in sede di deliberazione per l'istituzione di comitati permanenti.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera energetica dell’Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali, ha avuto luogo l’audizione di Nicolò Sartori, responsabile del programma “Energie, clima, e risorse” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

A seguire, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, è stata svolta l’audizione di Paolo Quercia, Direttore del Center for Near Abroad Strategic Studies (CENASS) e docente di studi strategici all’Università di Perugia.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119 del 2018, recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (C. 1408 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ribolla, Lega), per esprimere il parere alla VI Commissione Finanze.

 

Impiego dei “carabinieri ausiliari”, discussione di una risoluzione

La IV Commissione Difesa, ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00043 Deidda concernente l’impiego dei “carabinieri ausiliari”.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento, per il parere da fornire alla III Commissione Affari esteri, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone concernente il trasferimento di equipaggiamenti e di tecnologia di difesa, fatto a Tokio il 22 maggio 2017 (C. 1391 Governo, approvato dal Senato – Rel. Galantino, M5S).

 

Legge di Bilancio, mandato favorevole sul testo rinviato dall’Assemblea

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo – Rell. Comaroli, Lega e Raduzzi, M5S), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. La Commissione ha poi esaminato il testo A del provvedimento rinviato dall’Assemblea, deliberando di conferire al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Nell’ambito dell’esame del medesimo provvedimento è stata svolta l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria.

 

Decreto fiscale, avviato l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1408, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 119 del 2018, recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (Rel. Currò, M5S). Nel corso dell'esame, sono state respinte tutte le proposte emendative presentate.

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole le Commissioni  IV Difesa (Rel. Ferrari, Lega), VII Cultura (Rel. Casa, M5S),VIII Ambiente  (rel.  Traversi, M5S), IX Trasporti (rel. Capitanio, Lega), XI Lavoro (Rel. Murelli, Lega), XIII Agricoltura (Rel. Lombardo, M5S),  XIV Politiche dell’Unione europea (rel. Ogliati, M5S).

La Commissione ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (C. 1353, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Maniero, M5S).

In sede di  Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/1011, sugli indici usati come indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari o per misurare la performance di fondi di investimento e recante modifica delle direttive 2008/48/CE e 2014/17/UE e del regolamento (UE) n. 596/2014, nonché di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2365, sulla trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli e del riutilizzo e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (Atto n. 59 - Rel. Alessandro Pagano, Lega).

 

Insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, mandato favorevole

La VII Commissione Cultura ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea con relazione orale, l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria (testo unificato C. 523 Marin, C. 784 Vanessa Cattoi, C. 914 Villani, C. 1221 Rossi e C. 1222 Rampelli – Rel. Mariani, M5S).

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole le Commissioni  X Attività produttive (Rel. Alemanno, M5S), XI Lavoro (Rel. Musella FI), XII Affari sociali (rel. Locatelli, Lega), XIV Politiche dell’Unione europea (rel. Bazzaro, Lega).

Sempre in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (C. 395 Gallo – Rel. Lattanzio, M5S) e delle abbinate proposte di legge recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari (C. 334 Rampelli e abb. – Rel. Tuzi, M5S), alle quali sono state abbinate le proposte di legge C. 1301 Meloni e C. 1342 Aprea, vertenti sulla stessa materia.

 

Ciclo integrale delle acque, audizioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali del Sindaco di Burolo, dei rappresentanti della Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali e delle Acque di Sorgente (Mineracqua) e del Prof. Enrico Rolle, Commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali a garantire l’adeguamento, nel minor tempo possibile, alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell’Unione europea pronunciate il 19 luglio 2012 (causa C-565/10) e il 10 aprile 2014 (causa C-85/13) in materia di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque.

La Commissione ha svolto le interrogazioni: 5-00336 Braga, sulla procedura di infrazione comunitaria in materia di trattamento delle acque reflue urbane e 5-00266 Vianello, sulla richiesta di verifica delle condizioni accertate nel giudizio di compatibilità ambientale della discarica in località Torre Caprarica Grottaglie (TA).

Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

 

Recupero ambientale e sviluppo produttivo dell’area di Taranto, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00001 Labriola, n. 7-00029 Vianello, n. 7-00033 Andreuzza e n. 7-00049 Braga: sulle iniziative per il recupero ambientale e lo sviluppo produttivo dell’area di Taranto.

A seguire, nell’ambito della discussione congiunta di tali risoluzioni, hanno svolto le audizioni informali della Commissaria Straordinaria per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli, e del Sindaco di Taranto.

 

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata

La IX Commissione Trasporti ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

 

Deliberata un’indagine conoscitiva sull’adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030

La X Commissione Attività produttive ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.

Ha proseguito, inoltre, la discussione della risoluzione 7-00020 Benamati recante iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico e ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 119/2018, recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (C. 1408 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andreuzza, Lega).

In sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento, coordinamento e raccordo della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2012, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell'istituzione di una tutela brevettuale unitaria, e alle disposizioni dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, ratificato e reso esecutivo ai sensi della legge 3 novembre 2016, n. 214 (Atto n. 56 – Rel. Rizzone, M5S) e ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE (Atto n. 57 – Rel. Binelli, Lega).

La Commissione ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

 

Riconoscimento di benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti audizioni informali, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00010 Serracchiani, 7-00051 Pallini, 7-00055 Rizzetto, 7-00057 Epifani, 7-00059 Polverini e 7-00060 Murelli, in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto: rappresentanti dell’Associazione regionale ex esposti amianto Sardegna (area) e rappresentanti del Coordinamento amianto e altri rischi pro comparto difesa e sicurezza nazionale (CAD).

Infine, la Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00051 Rizzetto, sulle iniziative per la tutela dei lavoratori occupati presso il centro stampa del gruppo Gedi a Savogna (Gorizia) e 5-00975 Gribaudo, sulle iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso gli stabilimenti dell’azienda Burgo Group.

 

Rete nazionale dei registri dei tumori, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito, in sede referente, l’esame della proposta di legge recante Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 84 Zolezzi e abb., approvata dal Senato - Rel. Massimo Enrico Baroni, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119/2018 recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (C. 1408 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bologna, M5S)

La Commissione ha, poi, svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico.

Infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00353 Frusone, sulle iniziative per garantire i livelli essenziali di assistenza nella provincia di Frosinone; 5-00261 Gadda e 5-00735 Schirò, sugli interventi per contrastare la diffusione del virus Hiv e di altre infezioni sessualmente trasmissibili tra i giovani.

 

Sviluppo e competitività della produzione agricola e agroalimentare, mandato al relatore per l’Assemblea

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (C. 290 Gadda e abb. – Rel. Maglione, M5S), conferendo mandato al relatore di riferire in Assemblea.

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole, le Commissioni  II Giustizia (Rel. Marchetti, LEGA), VI Finanze (Rel. Paternoster, Lega), VII Cultura (Rel. Villani, M5S), VIII Ambiente (Rel. Badole, Lega),  X Attività produttive (Rel. Scanu – M5S), XI Lavoro (Rel. Mura, PD), XII Affari sociali (Rel. Troiano, M5S),   XIV Politiche dell’Unione europea (Rel. Galizia, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)390 – Rel. Lolini, Lega).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

 

Cooperazione culturale col Montenegro, nulla osta

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Esteri nulla osta sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 15 aprile 2014 (C. 1389 Governo, approvato dal Senato  - rel. Maggioni, Lega).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni riguardante i principi di sussidiarietà e di proporzionalità: rafforzarne il ruolo nel processo di definizione delle politiche dell’UE (COM(2018)703) e delle seguenti Relazioni della Commissione europea: Relazione annuale 2017 sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità (COM(2018)490) e Relazione annuale 2017 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2018)491) (Rel. Ianaro, M5S).

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)390 (Rel. Galizia, M5S), per il parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura.

In sede consultiva, per il parere da rendere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119/2018 recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (C. 1408 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ogliati, M5S). Per il parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 712 Molinari, recante Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario (Rel. Giglio Vigna, Lega), su cui ha espresso parere favorevole.

 

 

Question time

 

 

Mercoledì 5 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti in ordine alle prospettive dell’alternanza scuola-lavoro, anche in relazione agli esiti del monitoraggio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 2017-2018 (Toccafondi – Misto); iniziative di competenza volte a salvaguardare nelle scuole le tradizioni che contraddistinguono il Natale cattolico (Molinari – LEGA); chiarimenti in ordine alla posizione contrattuale e contributiva dei lavoratori impiegati negli ultimi dieci anni presso la società Ardima costruzioni e Ardima srl, quest’ultima in parte riconducibile al Ministro del lavoro e delle politiche sociali (Gribaudo – PD); iniziative volte ad affrontare la situazione emergenziale dei rifiuti in Campania, a partire dalla proposta di realizzare un termovalorizzatore in ogni provincia (Conte – LEU); iniziative per il contrasto degli scarichi illeciti nel fiume Sacco, nel quadro degli interventi di bonifica del relativo SIN (Ilaria Fontana – M5S); iniziative urgenti per la messa in sicurezza dei territori colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo verificatasi tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2018 (Cortellazzo – FI); iniziative in merito ai possibili rischi di dissesto idrogeologico connessi alle molteplici istanze di condono edilizio pendenti nel territorio dell’isola di Ischia (Luca De Carlo – FDI).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro e il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa