Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 21

21 dicembre 2018

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

MISURE CONTRO I REATI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, APPROVAZIONE DEFINITIVA

VIA LIBERA ALLA DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

SÌ ALLA MOZIONE DI MAGGIORANA SUL GLOBAL COMPACT IN MATERIA DI MIGRAZIONI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Selezione del personale da assumere nei centri per l’impiego

Stabilizzare i precari di Anpal servizi

Rafforzare il reddito di inclusione

Garantire l’omogeneità dei prezzi delle polizze assicurative RCA

Tassazione agevolata a pensionati residenti all’estero che si trasferiscono nel Mezzogiorno

Riforma della dirigenza pubblica

Proroga della validità delle graduatorie dei concorsi pubblici

 
Scambio auguri tra Fico e Stampa parlamentare
Mercoledì 19 dicembre

 

I Cento anni dell’Aula di Montecitorio - Mostra sul progetto di Basile
21 novembre 2018 – 25 gennaio 2019

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 18 dicembre nella seduta antimeridiana la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge: Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 1189-B).

Alla ripresa pomeridiana della seduta è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge: Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 – 784 – 914 – 1221 – 1222-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente la Camera, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali Zanettin ed altri n. 1 e Migliore ed altri n. 2 presentate, ha approvato in via definitiva il disegno di legge: Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 1189-B).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Meloni ed altri n. 1-00080 (Nuova formulazione) , Scalfarotto ed altri n. 1-00089, Fornaro ed altri n. 1-00095, Emanuela Rossini ed altri n. 1-00096 e Gregorio Fontana ed altri n. 1-00099 concernenti la sottoscrizione del cosiddetto Global compact in materia di migrazioni.

Si è infine svolta la discussione sulle linee generali della relazione delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla deliberazione in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali (periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018) (Doc. XXV, n. 1) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, anche al fine della relativa proroga (periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018) (Doc. XXVI, n. 1), entrambe adottate dal Consiglio dei ministri il 28 novembre 2018. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Mercoledì 19 dicembre la Camera ha esaminato le mozioni concernenti la sottoscrizione del cosiddetto Global compact in materia di migrazioni: ha approvato la mozione D’Uva e Molinari n. 1-00102 e ha respinto le mozioni Meloni ed altri n. 1-00080 (Ulteriore nuova formulazione), Scalfarotto ed altri n. 1-00089, Fornaro ed altri n. 1-00095, Emanuela Rossini ed altri n. 1-00096 e Gregorio Fontana ed altri n. 1-00099.

Successivamente la Camera ha proseguito l’esame della relazione delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali da avviare per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018, adottata il 28 novembre 2018 (Doc. XXV, n. 1) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° gennao - 30 settembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° ottobre - 31 dicembre 2018, deliberata il 28 novembre 2018 (Doc. XXVI, n. 1) e ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Ferrari, Corda n. 6-00039 e ha respinto le premesse della risoluzione Boldrini e Palazzotto n. 6-00040 e della risoluzione Pagani n. 6-00041, i cui dispositivi sono assorbiti a seguito dell’approvazione della risoluzione n. 6-00039.

Nel corso della seduta il Presidente di turno, Ettore Rosato, ha commemorato la figura di Antonio Megalizzi recentemente scomparso nell’attentato di Strasburgo. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

La Camera ha quindi approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di concedere l’autorizzazione all’utilizzazione di un’intercettazione conversazioni nei confronti del deputato Alessandro Pagano captata il 17 giugno 2017 e la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l’autorizzazione all’utilizzazione di quattro intercettazioni di conversazioni nei confronti del deputato Alessandro Pagano captate il 29 settembre e il 3 e il 9 ottobre 2017; ha infine approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di concedere l’autorizzazione all’utilizzazione di un’intercettazione di conversazioni nei confronti di Angelo Attaguile, deputato all’epoca dei fatti, captata il 29 settembre 2017.

 

IN COMMISSIONE

 

Iniziativa legislativa popolare, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge costituzionali recanti Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare (C. 726 cost. Ceccanti e C. 1173 cost. D’Uva - Rel. Dadone, M5S). In particolare è stato adottato come testo base un nuovo testo della proposta di legge C. 1173 ed è stata abbinata la proposta di legge C. 1447 Magi, vertente sulla medesima materia; ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 855 Quartapelle Procopio e C. 1323 Scagliusi recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali (Rel. Macina, M5S), adottando come testo base la proposta di legge C. 1323.

 

Contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e prescrizione, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno svolto il Comitato dei nove sul provvedimento C. 1189-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Rel. per la maggioranza per la I Commissione: Forciniti, M5S; Rel. per la maggioranza per la II Commissione: Businarolo, M5S; Relatore di minoranza: Costa, FI).

 

Risoluzione sulla situazione dei diritti umani in Eritrea

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri hanno avviato la discussione della risoluzione 7-00091 Quartapelle Procopio sulla situazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Eritrea.

 

Diritti della donna e uguaglianza di genere, incontro con una delegazione del Parlamento europeo

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali, XII Affari sociali e XIV Politiche UE della Camera, unitamente alle omologhe Commissioni del Senato, hanno svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere (FEMM) del Parlamento europeo.

 

Crisi di impresa e dell'insolvenza, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1409 approvata dal Senato, recante Delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155. (Rel. Saitta, M5S).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 53, concernente lo Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (Rel. Perantoni, M5S), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1302, approvata dal Senato, e C. 766 Colletti, recanti la Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso, hanno avuto luogo audizioni informali di Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte suprema di Cassazione, e Riccardo Fuzio, Procuratore generale della Corte suprema di Cassazione; del Procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho; di Vincenzo Maiello, professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”; Giuseppe Losappio, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"; Giuseppe Amarelli, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II.

Sempre in sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge: disposizioni in materia di legittima difesa (C. 274 Molteni, C. 580 Gelmini, C. 607 Consiglio regionale del Veneto e C. 1309 approvata dal Senato - Relatori: Zanettin e Turri). Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione difesa legittima e sicura e dell'Unione nazionale vittime; di Fausto Cardella, procuratore generale presso la Cortye d'Appello di Perugia; di Federico Olivo, dottore di ricerca di diritto penale presso l'Università degli studi "Roma Tre"; di rappresentanti dell'Unione delle camere penali italiane.

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (C. 390 Mugnai e abb. - Rel. per la II Commissione: Barbuto, M5S; Rel. per la XII Commissione: Ziello, LEGA).

 

Tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, audizione del Sottosegretario agli affari esteri, Manlio Di Stefano

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’incontro informale con una delegazione della Commissione per la politica estera e l’integrazione europea del Parlamento della Repubblica di Moldova, guidata dalla presidente Violeta Ivanov.

Quindi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha avuto luogo l’audizione del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

A seguire, è stata svolta l’audizione informale di rappresentanti dello Jerusalem Center for Public Affairs (JCPA) su tematiche concernenti le recenti evoluzioni del quadro geopolitico mediorientale nella prospettiva di Israele.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, è stata svolta l’audizione della Viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Del Re

Quindi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha avuto luogo l’audizione per videoconferenza del Rappresentante Speciale dell’Unione europea per i diritti umani, Stavros Lambrinidis.

La Commissione ha poi proseguito, in sede referente, l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 1389 Petrocelli, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 15 aprile 2014, (Rel. Romaniello, M5S); C. 1390 Petrocelli, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica del Laos, fatto a Bangkok il 17 febbraio 2003, (Rel. Emiliozzi, M5S); C. 1391 Governo, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone concernente il trasferimento di equipaggiamenti e di tecnologia di difesa, fatto a Tokyo il 22 maggio 2017, (Rel. Formentini, Lega), conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

 

Percorsi formativi in ambito militare, audizione del Generale C.A. Giovanni Fungo

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale del Comandante della Formazione e Dottrina dell’Esercito italiano, Generale C.A. Giovanni Fungo, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago – Rel. Ferrari, Lega).

 

Fondo nazionale integrativo per i comuni montani, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale recante individuazione dei beneficiari, per le annualità 2014-2017, del Fondo nazionale integrativo per i comuni montani (Atto n. 52 – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), esprimendo parere favorevole con osservazione; Schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (Atto n. 53 – Rel. Angiola, M5S), esprimendo parere favorevole; Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario (Atto n. 55 – Rel. Tomasi, Lega), esprimendo parere favorevole; Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/426 sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e che abroga la direttiva 2009/142/CE (Atto n. 58 – Rel. Donno, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del governo, per l’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/1011, sugli indici usati come indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari o per misurare la performance di fondi di investimento e recante modifica delle direttive 2008/48/CE e 2014/17/UE e del regolamento (UE) n. 596/2014, nonché di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2365, sulla trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli e del riutilizzo e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (Atto n. 59 – Rel. Zennaro, M5S), esprimendo valutazione favorevole; per l’espressione dei rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento, coordinamento e raccordo della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2012, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell'istituzione di una tutela brevettuale unitaria, e alle disposizioni dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, ratificato e reso esecutivo ai sensi della legge 3 novembre 2016, n. 214 (Atto n. 56 – Rel. Frassini, Lega), esprimendo valutazione favorevole e dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE (Atto n. 57 – Rel. Pretto, Lega), esprimendo valutazione favorevole. Per l’espressione dei rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, infine, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente gli agrumeti caratteristici (Atto n. 60 – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo valutazione favorevole con due rilievi.

In sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 e abb-A ed emendamenti – Rel. Paolo Russo, FI), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e parere su emendamenti.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha esaminato i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 15 aprile 2014 (C. 1389, approvato dal Senato – Rel. Zennaro, M5S), esprimendo parere favorevole;

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica del Laos, fatto a Bangkok il 17 febbraio 2003 (C. 1390, approvato dal Senato – Rel. Pretto, Lega), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone concernente il trasferimento di equipaggiamenti e di tecnologia di difesa, fatto a Tokyo il 22 maggio 2017 (C. 1391 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tomasi, Lega), esprimendo parere favorevole.

 

Gestione delle riserve ufficiali, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Interpretazione autentica dell'articolo 4 del testo unico delle norme di legge in materia valutaria, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1988, n. 148, in materia di gestione delle riserve ufficiali (C. 1064 Claudio Borghi - Rel. Raduzzi, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché le interrogazioni n. 5-01112 Bignami riguardante la criticità nella gestione delle fatture elettroniche emesse dai consulenti tecnici d’ufficio (CTU), n. 5-01113 Ruggiero recante iniziative in materia di educazione finanziaria, n. 5-01114 Osnato concernente le responsabilità dell’operatore doganale con rappresentanza indiretta per dichiarazioni d’intento false o incomplete e n. 5-01115 Ungaro sull’estensione di benefici fiscali ai lavoratori rimpatriati.

 

Nomina di Mariarita Sgarlata a componente del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico, parere favorevole

La VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina della dottoressa Mariarita Sgarlata a componente del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico (nomina n. 11 - Rel. Carbonaro, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all’informazione scientifica (C. 395 Gallo – Rel. Lattanzio, M5S).

La Commissione si è riunita, in sede di Comitato dei nove, per l’esame del testo unificato recante Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria (C. 523 e abb-A – Rel. Mariani, M5S).

In sede consultiva ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare democratica del Laos, fatto a Bangkok il 17 febbraio 2003 (C. 1390, approvata dal Senato – Rel. Colmellere, LEGA), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

 

Gestione pubblica del ciclo integrale delle acque, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Nazionale fra gli Industriali degli Acquedottti (ANFIDA), di Confindustria, dell’Associazione dei comuni virtuosi e dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI).

 

Modifiche al codice della strada, inizia l’esame

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla e abb, e petizione n. 38 – Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Fastweb SpA.

 

Ravvicinamento delle legislazioni europee in materia di marchi d'impresa, prosegue l’esame per il parere

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario (Atto n. 55 – Rel. Saltamartini, Lega), dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento, coordinamento e raccordo della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2012, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell'istituzione di una tutela brevettuale unitaria, e alle disposizioni dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, ratificato e reso esecutivo ai sensi della legge 3 novembre 2016, n. 214 (Atto n. 56 – Rel. Rizzone, M5S), dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE (Atto n. 57 – Rel. Binelli, Lega) e dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/426 sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e che abroga la direttiva 2009/142/CE (Atto n. 58 – Rel. Vallascas, M5S).

La Commissione ha concluso l’esame della proposta di nomina di Giorgio Palmucci a presidente dell’Enit – Agenzia nazionale del turismo (Nomina n. 12 – Rel. Andreuzza, Lega), esprimendo un voto favorevole

 

Ordinamento e struttura organizzativa di Inps e Inail, audizioni di rappresentanti sindacali e di categoria

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli (Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro – Rel. Murelli, Lega) e ha costituito un comitato ristretto. Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto le seguenti audizioni informali: rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, rappresentanti della Alleanza cooperative italiane e rappresentanti di Confapi.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-00056 Cenni, sugli intendimenti del Governo in materia di contrasto del fenomeno del cosiddetto «caporalato» in agricoltura e 5-01062 Rizzetto, sulle iniziative per prevenire e contrastare la cessione illecita di contratti di lavoro e le conseguenti, gravi lesioni di diritti dei lavoratori interessati; ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00044 Bucalo e 7-00103 Vizzini e 7-00128 Serracchiani: Iniziative urgenti per l’eliminazione degli effetti pregiudizievoli di recenti interventi normativi sui docenti appartenenti alle categorie protette.

Inoltre ha svolto audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM e UGL metalmeccanici nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00075 Gribaudo e 7-00108 Segneri, sulla salvaguardia dell’occupazione nel settore dell’industria automobilistica, con particolare riguardo alla situazione del gruppo FCA.

 

Caporalato, deliberata indagine conoscitiva

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura hanno deliberato un’indagine conoscitiva sul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura.

 

Rete nazionale dei registri dei tumori, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 84 Zolezzi e abb. - Rel. Massimo Enrico Baroni, M5S); della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni – Rel. Provenza, M5S); della proposta di legge Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale (C. 665 Versace – Rel. Versace, FI), nell’ambito dell’esame di quest’ultimo provvedimento ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Concessionaria servizi informativi pubblici (CONSIP), della Commissione di studio e ricerca ausili tecnici per persone disabili di Confindustria e del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (CNOP).

La Commissione ha poi proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.

Sono state infine svolte le interrogazioni 5-00203 Rostan: Sulla presenza di asbesto nel talco prodotto dall’azienda Johnson&Johnson; 5-00216 Paita: Situazione dei servizi sanitari erogati in Liguria; 5-00267 Anzaldi: Iniziative per garantire il test ALK ai pazienti con diagnosi iniziale di carcinoma polmonare.

 

Marchiatura delle uova, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), Coldiretti e del Sindacato italiano veterinari medicina pubblica (SIVeMP) nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00064 Cassese, 7-00082 Caretta e 7-00123 Gastaldi, su iniziative in materia di marchiatura delle uova.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente gli agrumeti caratteristici (Atto n. 60 – Rel. Parentela, M5S).

In sede di indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle seguenti proposte di legge: Riconoscimento del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino a denominazione di origine protetta e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale (C. 229 Paolo Russo – Rel. Del Sesto, M5S); Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella – Rel. Cadeddu, M5S).

Inoltre, in sede di comunicazioni, il presidente, ha svolto la relazione ugli esiti della missione svolta a Zagabria, in occasione della Conferenza interparlamentare “Il ruolo dei Parlamenti nel delineare il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura”, promossa dalla Commissione Agricoltura del Parlamento croato (22-23 novembre 2018).

Infine, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente gli agrumeti caratteristici (Atto n. 60 – Rel. Parentela, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazione.

 

Tutela brevettuale unitaria in ambito europeo, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Adeguamento, coordinamento e raccordo della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1257/2012, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell'istituzione di una tutela brevettuale unitaria, e alle disposizioni dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, ratificato e reso esecutivo ai sensi della legge 3 novembre 2016, n. 214 (Atto n. 56 – Rel. Ianaro, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole; ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE (Atto n. 57 – Rel. Torto, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni e ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/426 sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e che abroga la direttiva 2009/142/CE (Atto n. 58 – Rel. Papiro, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.

Inoltre ha concluso l’esame dei seguenti Schemi di decreto legislativo: Norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/1011, sugli indici usati come indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari o per misurare la performance di fondi di investimento e recante modifica delle direttive 2008/48/CE e 2014/17/UE e del regolamento (UE) n. 596/2014, nonché di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2365, sulla trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli e del riutilizzo e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (Atto n. 59 – Rel. Bianchi, Lega), su cui ha espresso un parere favorevole e Attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario (Atto n. 55 – Rel. Murelli, Lega), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.

La Commissione ha svolto poi le comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione svolta a Bruxelles il 27 novembre 2018 in occasione della Riunione interparlamentare, organizzata dalle Commissioni giuridica (JURI) e per le petizioni (PETI) del Parlamento europeo, dal tema “Delegare i Parlamenti e far rispettare i diritti dei cittadini nell’attuazione ed applicazione del diritto dell’Unione”.

 

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 19 dicembre Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito alle modalità di selezione del personale da assumere nei centri per l’impiego, valorizzando in particolare le competenze maturate nell’ambito dell’attività di intermediazione in contesti ad alto tasso di innovazione tecnologica (Fusacchia – MISTO-+E-CD); Iniziative volte a stabilizzare i precari di Anpal servizi, nell’ambito delle politiche di rafforzamento dei servizi per l’impiego (Polverini – FI);  Iniziative volte a rafforzare il reddito di inclusione, ai fini di un più efficace contrasto alla povertà e all’esclusione sociale (Gribaudo – PD); Iniziative normative volte a garantire l’omogeneità sul territorio nazionale dei prezzi delle polizze assicurative relative alla responsabilità civile auto (Rostan – LEU); Orientamenti del Governo in ordine all’introduzione di una tassazione agevolata a favore dei pensionati attualmente residenti all’estero che si trasferiscono nelle regioni del Mezzogiorno (Lollobrigida – FDI); Intendimenti in merito alla riforma della dirigenza pubblica e alle iniziative volte a incrementare l’efficienza della pubblica amministrazione (Molinari – LEGA); Intendimenti in ordine alla proroga della validità e dell’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici (Dieni – M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro; la Ministra per il Sud, Barbara Lezzi; la Ministra per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno.

 

Eventi

 

   

  
Scambio auguri tra Fico e Stampa parlamentare
Mercoledì 19 dicembre

Mercoledì 19 dicembre, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si è svolto lo scambio di auguri tra il Presidente della Camera, Roberto Fico, e la stampa parlamentare.

 

I Cento anni dell’Aula di Montecitorio - Mostra sul progetto di Basile
21 novembre 2018 – 25 gennaio 2019

Il 20 novembre 1918 la prima seduta della Camera dei deputati dopo la fine della Prima guerra mondiale si tiene, solennemente, nella nuova Aula di palazzo Montecitorio appena realizzata. Si uniscono così nella stessa giornata le celebrazioni per la pace riconquistata e l'inaugurazione di quello che sarà, da quel giorno in avanti, il cuore della democrazia parlamentare italiana.

A cento anni di distanza, martedì 20 novembre alle ore 11, l'Aula ha ricordato quegli eventi, nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è stata aperta dal Presidente della Camera, Roberto Fico.

Sono intervenuti gli storici Alessandro Barbero e Simona Colarizi e lo scrittore Paolo Di Paolo ed è stato proiettato un video prodotto da Rai Storia. Il duo "Musica Nuda" ha interpretato l'Inno d'Italia all'inizio della cerimonia e l'Inno Europeo al termine. Oltre che sul canale satellitare Camera e sulla web-tv, l'evento è stato trasmesso in diretta su RaiDue a cura di Rai Parlamento, e moderato in aula dalla giornalista della Rai Simona Sala.

La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 21 novembre fino al 25 gennaio 2019. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Apertura nelle giornate di domenica 16 dicembre 2018 e 13 gennaio 2019, in occasione della manifestazione "Montecitorio a porte aperte", dalle 10.30 alle 16 (ultimo ingresso ore 15.30). Giorni di chiusura: sabato, domenica, 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio 2019.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa