Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 23

18 gennaio 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

ESAME DELLE NORME COSTITUZIONALI SULL’INIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Accelerare la ricostruzione nei territori colpiti dal sisma del 2016 

Acquisizione di Stx France da parte di Fincantieri  

Piena operatività e razionalizzazione delle zone economiche speciali 

Posizione del Governo sulla situazione in Siria 

Invio di un contingente militare nella zona di Castelvolturno  

Far fronte all’emergenza rifiuti a Roma  

Governo degli enti parco nazionali e nomine dei presidenti

 

I cento anni dell’Aula di Montecitorio - Mostra sul progetto dell’architetto Basile

Cerimonia di inaugurazione con Mattarella e Fico

Sala della Regina, 20 novembre – 15 febbraio

 

Montecitorio a porte aperte – Domenica 13 gennaio

In Aula Concerto della Banda della Polizia per la Giornata nazionale della Bandiera

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 16 gennaio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: Modifiche all'articolo 71 della Costituzione, in materia di iniziativa legislativa popolare, e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1. (C. 1173 e abb.).

 

Giovedì 17 gennaio la Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità Sisto n. 1 e la questione pregiudiziale di merito Migliore n. 1 presentate, ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale: Modifiche all'articolo 71 della Costituzione, in materia di iniziativa legislativa popolare, e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 (C. 1173-A e abb.​).

 

IN COMMISSIONE

 

Iniziativa legislativa popolare, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea, l’esame in sede referente del nuovo testo della proposta di legge costituzionale (C. 1173 D’Uva, adottata come testo base dalla Commissione, e abb.) recante Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare.

La Commissione si è riunita poi in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento.

Sulla proposta di legge costituzionale hanno concluso l’esame in sede consultiva, esprimendo parere favorevole, le Commissioni II Giustizia (Rel. Giuliano, M5S), III Affari esteri (Rel. Suriano, M5S) che ha anche svolto le audizioni informali di Andrea Pertici, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Pisa, di Carlo Curti Gialdino, professore di diritto e istituzioni dell'Unione europea presso l’Università La Sapienza di Roma e di Massimo Luciani, professore di diritto costituzionale presso l'Università La Sapienza di Roma, e XIV Politiche dell’Unione europea (Rel. Scerra, M5S).

La Commissione ha inoltre esaminato, ai fini del parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, la proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (C. 1160, approvata dal Senato – Rel. Macina, M5S), esprimendo parere favorevole; ha esaminato, ai fini del parere alla II Commissione Giustizia, la proposta di legge recante Delega al Governo per l’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline di crisi d’impresa e dell’insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155 (C. 1409, approvata dal Senato - Rel. Bordonali, M5S), esprimendo parere favorevole. 

 

Pari opportunità e politiche giovanili, audizione del sottosegretario Spadafora

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali, XI Lavoro e XII Affari sociali hanno svolto l’audizione sulle linee programmatiche del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle pari opportunità, politiche giovanili e servizio civile universale, Vincenzo Spadafora. 

 

Integrazioni alla disciplina della crisi di impresa, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea, l’esame della proposta di legge recante delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155. (C. 1409, approvata dal Senato - Rel. Saitta, M5S); ha proseguito l’esame delle proposte recanti Disposizioni in materia di legittima difesa (C. 1309 approvata dal Senato, C. 274 Molteni, C. 580 Gelmini, C. 607 Consiglio regionale del Veneto e C. 1303 Meloni - Relatori: Zanettin, FI e Turri, Lega); ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso (C. 766 Colletti e abb. - Rel. Aiello, M5S).

In sede consultiva, ha concluso l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione, esprimendo un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali (C. 1354, approvato dal Senato e abb. - Rel. Boniardi, Lega).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del mandato di arresto europeo (Atto n. 62 – Rel. Di Sarno, M5S). 

 

Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso “Il Forteto”, mandato favorevole ai relatori per l’Assemblea

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito e concluso l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (C. 1160, approvata dal Senato, e abb. - Rel. per la II Commissione: Barbuto, M5S; Rel. per la XII Commissione: Ziello, LEGA), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea. 

 

Sicurezza dei media a livello internazionale, approvata una risoluzione

La III Commissione Affari esteri ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00124 Grande: Sulla sicurezza dei giornalisti e degli operatori dei media a livello internazionale, approvandola nel nuovo testo n. 8-00009.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria.

La Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge C. 1394 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 (Rel. Formentini, Lega) approvando una relazione favorevole per la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea. 

 

Reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate, audizione del Direttore Generale del Personale Militare, Pietro Luciano Ricca

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Direttore Generale del Personale Militare (PERSOMIL), Ammiraglio di squadra, Pietro Luciano Ricca, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.

La Commissione ha svolto l’audizione dei rappresentanti dei COCERInterforze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate; ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00043 Deidda sull’Impiego dei “carabinieri ausiliari”, con l’approvazione di un nuovo testo così come riformulato. 

 

Iniziativa legislativa popolare, nulla osta su testo ed emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato il provvedimento recante Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare (C. 1173 e abb.-A – Rel. Adelizzi, M5S) ed emendamenti ad esso riferiti, esprimendo un parere di nulla osta sul testo e sugli emendamenti trasmessi.

Sempre in sede consultiva, la Commissione ha espresso un parere favorevole alla VI Commissione Finanze sulla proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (C. 1353, approvato dal Senato e abb. – Rel. Raduzzi, M5S), e un parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta recante Modifica all’articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario (nuovo testo C. 712 – Rel. Vanessa Cattoi, Lega); inoltre, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha avviato l’esame della proposta recante Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale (nuovo testo unificato C. 684 e abb. – Rel. Flati, M5S), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, mentre per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018 (C. 1432 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ribolla, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Misure urgenti a sostegno della Banca Carige, avviato l’esame

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (C. 1353, approvata dal Senato,  e abb.) conferendo il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

La Commissione ha inoltre avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1/2019, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia (C. 1486 Governo - Rel. Zanichelli, M5S). 

 

Banca Carige, audizione del Ministro Tria

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 1486, di conversione del decreto-legge n. 1/2019, recante Misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia.

 

Formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado (C. 877 Azzolina – Rel. Casa, M5S).

In sede consultiva,  ha esaminato il testo base delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Tuzi, M5S), esprimendo un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 334 Rampelli, C. 542 Bruno Bossio, C. 612 Consiglio regionale del Veneto, C. 812 D'Uva, C. 1162 Tiramani, C. 1301 Meloni e C. 1342 Aprea, recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari  ha svolto audizioni informali di rappresentanti della CRUI e dell’ANDU.

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00121 Frassinetti: Iniziative per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe; ha svolto le interrogazioni nn. 5-00778 Galantino: Sull'inserimento nei programmi ufficiali dell'insegnamento della storia locale; 5-01036 Gemmato: Sulle iniziative per la messa in sicurezza sismica delle strutture scolastiche; 5-01090 Ascani: Sul progetto di monitoraggio del bullismo omofobico nelle scuole dell'Umbria. 

 

Raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, audizioni del CONAI e dell’ANCI

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il Riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2018, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 63 - Rel. Federico, M5S).

La Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione nei territori del Centro-Italia colpiti da eventi sismici. Inoltre, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Ambiente, per il Governo ha risposto il sottosegretario Salvatore Micillo.

 

Audizione dell’architetto Paolo Foietta, Commissario straordinario del Governo per la TAV

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2018, n. 143, recante disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea (C. 1478 Governo - Rel. Maccanti, Lega), ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM); delle associazioni di categoria e organizzazioni sindacali del settore dei taxi; dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (ANPCI) e Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani (UNCEM); dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART); delle associazioni di categoria e organizzazioni sindacali del settore del noleggio con conducente e di APP nel settore del trasporto pubblico non di linea (taxi e NCC).

Ha inoltre svolto l’audizione informale dell’architetto Paolo Foietta sull’attività svolta in qualità di Commissario straordinario del Governo per l’asse ferroviario Torino - Lione. Ha infine avuto luogo una seduta di interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 

 

Crisi di impresa e dell’insolvenza, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha concluso l’esame del provvedimento recante delega al Governo per l’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza (C. 409, approvata dal Senato – Rel. Dara, Lega) esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la Ripartizione per l'anno 2018 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (Atto n. 61 – Rel. Berardini, M5S).

Nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario (Atto n. 55), ha svolto l’audizione informale del prof. Mario Libertini, emerito di diritto commerciale, del prof. Gustavo Ghedini, ordinario f.r. di diritto industriale presso l’Università Statale di Milano e l’Università Luiss Guido Carli, di rappresentanti di Unioncamere, di rappresentanti dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e di rappresentanti di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Axpo Italia Spa e di rappresentanti dell’associazione nazionale costruttori di impianti e dei servizi di efficienza energetica – ESCo e facility management (ASSISTAL).

La Commissione ha concluso inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00020 Benamati, 7-00136 Vallascas e 7-00137 Andreuzza: Iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico, approvando il testo unificato n. 8-00010.

 

Rete nazionale dei registri dei tumori, parere favorevole

La XI Commissione  Lavoro, in sede consultiva,  ha espresso un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta recante Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354, approvata dal Senato, e abbinate – Rel. Legnaioli, LEGA).

In sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli, recanti Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Rel. Murelli, Lega).

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Ha risposto il sottosegretario Claudio Cominardi; , infine, ha svolto il seguito della discussione delle risoluzioni 7-00044 Bucalo, 7-00103 Vizzini e 7-00128 Serracchiani, concernenti Interventi normativi sui docenti appartenenti alle categorie protette.

 

Trasparenza dei rapporti tra imprese produttrici e soggetti che operano nel settore sanitario, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 491 Massimo Enrico Baroni recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (Rel. Provenza, M5S). La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00551 Bologna: Rivalutazione del prezzo del farmaco Raxone per il trattamento della compromissione visiva; 5-00652 Ascani: Riorganizzazione del servizio sanitario e del sistema universitario

 

Pesca e acquacoltura, audizione Coldiretti

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 982 Gallinella, recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura

 

Misure urgenti per la Banca Carige, inizio esame per il parere

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 1486 Governo di conversione in legge del decreto legge n. 1/2019, recante Misure urgenti a sostegno della Banca Carige S.p.a. – Cassa di risparmio di Genova e Imperia (Rel. Di Muro, Lega) e, per il parere da rendere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 1478 Governo di conversione in legge del decreto legge n. 143/2018, recante Disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea (Rel. Bianchi, Lega).

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1919 sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell'ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell'ambito di procedimenti di esecuzione del mandato di arresto europeo (Atto n. 62 – Rel. Olgiati, M5S).

 

Legge europea 2018, esame in sede consultiva

Le Commissioni I Affari costituzionali (Rel. Vinci, M5S), III Affari esteri (Rel. Siragusa, M5S);  IV Difesa (Rel. Iovino M5S); VI Finanze (Rel. Grimaldi, M5S); VII Cultura (Rel. Patelli, Lega); VIII Ambiente (Rel. Lucchini, Lega); IX Trasporti Inoltre (Rel. Marino, M5S); X Attività produttive ( Rel. Orrico, M5S); XI Lavoro ( Rel. Invidia, M5S); XII Affari sociali (Rel. Sarli, M5S); XIII Agricoltura (Rel. Liuni, Lega) hanno esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2018 ( C. 1432 Governo, approvato dal Senato) esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche Ue.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Rifiuti, seguito audizione del direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha proceduto al seguito dell'audizione del direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo.

 

Vigilanza Rai, audizione del direttore del Tg1, Giuseppe Carboni

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del direttore del Tg1, Giuseppe Carboni.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 15 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in merito al trasferimento di alcuni corsi dei volontari in ferma prefissata annuale, appartenenti alla categoria di nocchieri di porto e tecnici di macchine, da Taranto a La Maddalena (Labriola - FI); iniziative di competenza, anche tramite il commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario, volte a garantire un adeguato presidio ospedaliero nella costiera amalfitana (Cirielli - FDI); iniziative in ambito europeo in ordine alla riduzione delle risorse del bilancio pluriennale dell’Unione europea 2021-2027 riguardanti la politica agricola comune (Rossello FI – Incerti PD); misure a favore delle imprese ittiche in relazione agli obblighi comunitari riguardanti la cattura di esemplari sotto taglia (Gallinella M5S); misure a favore delle popolazioni colpite dai danni provocati dall’incendio occorso a fine settembre 2018 nell’area del Monte Serra, fra le province di Pisa e Lucca (Mazzetti FI – Ciampi PD); iniziative di competenza in ordine all’impiego di lavoratori tramite cooperative da parte della società Italpizza di Modena (Ascari – M5S); iniziative di carattere ispettivo con riferimento alla crisi finanziaria della cooperativa Cft di Firenze (Donzelli – FDI); iniziative di competenza volte a contrastare il fenomeno degli atti vandalici a Venezia (Pellicani –PD). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Difesa Raffaele Volpi, il Sottosegretario di Stato per la Salute Luca Coletto, la Sottosegretaria di Stato per le Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Alessandra Pesce, il Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico Michele Geraci e il Sottosegretario di Stato per l'Interno Carlo Sibilia. 

Question time

 
 

 

Mercoledì 16 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative volte ad accelerare la ricostruzione nei territori colpiti dal sisma del 2016, nonché per consentire l’accesso ai benefici previsti per le aree depresse e ai fondi strutturali europei (Polidori – FI); Iniziative di competenza in merito a recenti vicende relative all’acquisizione di Stx France da parte di Fincantieri (Lupi – MISTO-NCI-USEI); Iniziative volte alla piena operatività e alla razionalizzazione delle zone economiche speciali, con particolare riferimento al Mezzogiorno (Penna – M5S); Posizione del Governo in merito alla situazione in Siria, alla luce del ritiro delle truppe americane e della ripresa dell’attività diplomatica in loco, tramite l’ambasciata italiana a Damasco (Quartapelle Procopio – PD); Intendimenti in ordine all’invio di un contingente militare nella zona di Castelvolturno (Caserta) a supporto delle forze di polizia impiegate nella lotta alla mafia nigeriana (Lollobrigida – FDI); Iniziative di competenza volte a far fronte alla situazione emergenziale nella gestione dei rifiuti dell’area metropolitana di Roma (Muroni – LEU); Iniziative urgenti in materia di governo degli enti parco nazionali, con particolare riferimento alle nomine dei relativi presidenti (Molinari – LEGA).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro; la Ministra per il Sud, Barbara Lezzi; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi; la Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta; il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.

 

 

 

Eventi

 

 

 
I cento anni dell’Aula di Montecitorio - Mostra sul progetto dell’architetto Basile
Cerimonia di inaugurazione con Mattarella e Fico
Sala della Regina, 20 novembre – 15 febbraio
 

Il 20 novembre 1918 la prima seduta della Camera dei deputati, dopo la fine della Prima guerra mondiale, si tiene, solennemente, nella nuova Aula di palazzo Montecitorio appena realizzata. Si uniscono così nella stessa giornata le celebrazioni per la pace riconquistata e l'inaugurazione di quello che sarà, da quel giorno in avanti, il cuore della democrazia parlamentare italiana.

A cento anni di distanza, martedì 20 novembre 2018, l'Aula ha ricordato quegli eventi, nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è stata aperta dal Presidente della Camera, Roberto Fico.

Presso la Sala della Regina è stata allestita la mostra "La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio" che resterà aperta al pubblico fino al 15 febbraio 2019. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Apertura nelle giornate di domenica 16 dicembre 2018 e 13 gennaio 2019, in occasione della manifestazione "Montecitorio a porte aperte", dalle 10.30 alle 16 (ultimo ingresso ore 15.30). Giorni di chiusura: sabato, domenica, 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio 2019. Info 0667601 - www.camera.it 

L'esposizione, realizzata dalla Camera in collaborazione con l' Archivio Basile e l'Università di Palermo, espone un ricco materiale documentario, anche inedito, sul percorso che condusse al conferimento all'architetto Basile dell'incarico di progettare la Nuova Aula, sulla definizione del progetto e sui lavori di realizzazione delle opere. La mostra si articola in cinque sezioni concernenti: la questione della nuova Aula dopo il trasferimento a Roma della Capitale d'Italia; l'ampliamento di palazzo Montecitorio e la realizzazione dell'Aula; i contenuti e le particolarità del progetto dell'Aula; il Liberty degli arredi Basile per l'intero palazzo Montecitorio; l'opera architettonica di Ernesto Basile nel complesso della sua attività in varie città italiane.

Alla inaugurazione sono intervenuti gli storici Alessandro Barbero e Simona Colarizi e lo scrittore Paolo Di Paolo ed è stato proiettato un video prodotto da Rai Storia. Il duo "Musica Nuda" ha interpretato l'Inno d'Italia all'inizio della cerimonia e l'Inno Europeo al termine. Oltre che sul canale satellitare Camera e sulla web-tv, l'evento è stato trasmesso in diretta su RaiDue a cura di Rai Parlamento, e moderato in aula dalla giornalista della Rai Simona Sala. Nel pomeriggio, sempre del 20 novembre, nell'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, alla presenza del Presidente Fico, è stato proiettato in anteprima il documentario "L'Aula di Montecitorio, un secolo tra Arte e Storia", una produzione di Sky Arte realizzata da Tiwi (la presentazione del documentario, con gli interventi del Presidente della Camera e dell'amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, è stata trasmessa in diretta webtv  

 

Montecitorio a porte aperte – Domenica 13 gennaio
In Aula Concerto della Banda della Polizia per la Giornata nazionale della Bandiera

Domenica 13 gennaio "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede una volta al mese l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, è stata dedicata alla Giornata nazionale della Bandiera, che si è celebrata il 7 gennaio scorso. Alle 12 nell'Aula si è tenuto, alla presenza della Vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, il Concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi e trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare della Camera. Saluto della Vicepresidente, del Prefetto Francesco Tagliente e dell'Associazione nazionale insigniti dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (Ancri). Presenta il Concerto Michele D'Andrea.

L'accesso per i cittadini al Palazzo è stato possibile dalle ore 10,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16.

In Piazza Montecitorio, alle 11, alla presenza della Vicepresidente Carfagna, il Concerto della Banda dell'Aeronautica militare, diretta dal Maestro Marco Moroni. Esecuzione dell'Inno nazionale italiano e Esecuzione dell'Inno europeo. In particolare, il programma prevedeva brani di Arne Ole Stein (Dronning Margrethe the Il Parademarch), Marco Moroni (Australiana), S. Moll (Vienna).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa