XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 226 di lunedì 12 maggio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 9,30.

      La Camera approva il processo verbale della seduta dell'8 maggio 2014.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantacinque.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

      FERDINANDO ADORNATO (PI) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Discussione del disegno di legge S. 1417, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n.  52 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (approvato dal Senato) (A.C. 2325). (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

      DAVIDE MATTIELLO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la II Commissione eEDOARDO PATRIARCA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la XII Commissione. Svolgono le relazioni di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione, per le parti di rispettiva competenza.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Constata l'assenza del relatore di minoranza, che potrà eventualmente intervenire in replica.

Pag. III

      Intervengono nella discussione sulle linee generali il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS) e i deputati ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS), LUCA D'ALESSANDRO (FI-PdL) (Vedi RS), DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS), FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS), ILEANA CATHIA PIAZZONI (SEL) (Vedi RS), FABRIZIA GIULIANI (PD) (Vedi RS), ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), PAOLO BENI (PD) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS).

Pag. IV

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

      Interviene in replica il relatore di minoranza MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i relatori per la maggioranza e il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
      Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Annunzio della convocazione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo per la sua costituzione. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo è convocata mercoledì 14 maggio 2014, alle 20, per procedere alla propria costituzione.

Convocazione della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica, d'intesa con il Presidente del Senato, che la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE è convocata mercoledì 14 maggio 2014, alle 20, per procedere all'elezione del presidente.

Pag. V

Convocazione della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica, d'intesa con il Presidente del Senato, che Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO è convocata mercoledì 14 maggio 2014, alle 20, per procedere all'elezione del presidente.

Pag. VI

      La seduta, sospesa alle 12,30 è ripresa alle 14.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantaquattro.

Discussione del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n.  34 del 2014: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 2208-B). (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. VII

      CARLO DELL'ARINGA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

      MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. VIII

      Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati PATRIZIA MAESTRI (PD) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS), LUISELLA ALBANELLA (PD) (Vedi RS), MARCO MICCOLI (PD) (Vedi RS), ANNA GIACOBBE (PD) (Vedi RS), TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS), DAVIDE BARUFFI (PD) (Vedi RS), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS), DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. IX

      Interviene sull'ordine dei lavori il deputato WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), che chiede il rinvio in Commissione del provvedimento d'urgenza in esame, al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

      MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Rinunzia alla replica.

      Intervengono in replica il relatore per la maggioranza CARLO DELL'ARINGA (PD) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali MASSIMO CASSANO (Vedi RS).

Pag. X

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

      Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare: il gruppo Sinistra Ecologia Libertà è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.
      Prende infine atto che il deputato Rizzetto insiste nella richiesta di rinvio in Commissione del provvedimento d'urgenza in esame.

      CARLO DELL'ARINGA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime parere contrario sulla richiesta di rinvio in Commissione del provvedimento d'urgenza in esame.

      MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Esprime parere favorevole.

      Decorre da questo momento il termine regolamentare di preavviso per eventuali votazioni elettroniche senza registrazione di nomi.

      Dopo un intervento contrario del deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e uno favorevole del deputato GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta di rinvio in Commissione formulata dal deputato Rizzetto.

Pag. XI

      MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.  34 del 2014, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 19 per definire l'articolazione del dibattito fiduciario.

      Intervengono i deputati MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

Pag. XII

      La seduta, sospesa alle 18,55, è ripresa alle 19,40.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n.  2208-B e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n.  2365, di conversione del decreto-legge n.  74 del 2014, recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 e il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali.
      Il disegno di legge è assegnato alla VIII Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

      Martedì 13 maggio 2014, alle 17.

      La seduta termina alle 19,45.