XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 268 di lunedì 21 luglio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 10,25.

      La Camera approva il processo verbale della seduta del 18 luglio 2014.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantotto.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.  92 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (A.C. 2496-A). (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

      DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

Pag. II

      NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

      Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati MICAELA CAMPANA (PD) (Vedi RS), TANCREDI TURCO (M5S) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS) e DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
      Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. III

Discussione delle mozioni Ginefra n. 1-00134 e De Lorenzis n. 1-00552: Iniziative per il prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico e per l'ammodernamento della linea ferroviaria sulla dorsale adriatica. (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce resoconto stenografico della seduta del 9 luglio 2014.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

      EMANUELE LODOLINI (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Ginefra 1-00134 (Vedi All. A).

      DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00552 (Vedi All. A).

      Interviene nella discussione sulle linee generali delle mozioni il deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie ha reso noto che al deputato Guido Guidesi è stato affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento della Camera.

Pag. IV

      La seduta, sospesa alle 13,15, è ripresa alle 15,35.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantanove.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica di aver chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale il deputato Giuseppe Zappulla, in sostituzione del deputato Fabio Melilli.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per le questioni regionali. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica di aver chiamato a far parte della Commissione parlamentare per le questioni regionali il deputato Francesco Sanna, in sostituzione del deputato Umberto Del Basso De Caro.

Pag. V

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per la semplificazione. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica di aver chiamato a far parte della Commissione parlamentare per la semplificazione il deputato Daniele Montroni, in sostituzione del deputato Lorenzo Guerini.

Discussione congiunta del conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2013 (Doc. VIII, n.  3) e del progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2014 (Doc. VIII, n.  4). (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione congiunta.

      STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS), Questore. Illustra il contenuto dei documenti di bilancio in discussione.

Pag. VI

      Intervengono nella discussione congiunta i deputati ANDREA DE MARIA (PD) (Vedi RS), RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS),ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS), MARCO MICCOLI (PD) (Vedi RS), LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS) e ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS), nonchè per una precisazione il questore STEFANO DAMBRUOSO (ScpI) (Vedi RS).

       PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione congiunta.
      Rinvia il seguito del dibattito, con la replica dei deputati questori, a giovedì 24 luglio.

Pag. VII

Annunzio della convocazione del Parlamento in seduta comune. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che nella seduta di mercoledì 23 luglio è convocato, alle 19, il Parlamento in seduta comune per procedere alla votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale e di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, su richiesta della Commissione, l'esame del decreto-legge sulla pubblica amministrazione avrà luogo a partire da giovedì 24 luglio.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

      Martedì 22 luglio 2014, alle 11.

      La seduta termina alle 18,30.