XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 323 di lunedì 3 novembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 10.

      La Camera approva il processo verbale della seduta del 31 ottobre 2014.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantaquattro.

Discussione del disegno di legge S. 1612, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n.  132 del 2014: Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile (approvato dal Senato) (A.C. 2681). (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

      FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul disegno di legge di conversione in discussione.

      Intervengono nella discussione sulle linee generali il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS) ed i deputati NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (FI-PdL) (Vedi RS), GIUSEPPE GUERINI (PD) (Vedi RS), FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS) e DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore rinunzia alla replica.

      Interviene in replica il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. III

      La seduta, sospesa alle 12,45, è ripresa alle 16.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantacinque.

Annunzio delle dimissioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e della nomina del nuovo titolare del medesimo Dicastero. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio nella quale si comunicano le dimissioni dell'onorevole dottoressa Federica Mogherini dalla carica di Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e la nomina a Ministro del medesimo Dicastero dell'onorevole dottor Paolo Gentiloni Silveri.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi il deputato Fratoianni, in sostituzione della deputata Velo, entrata a far parte del Governo.

Pag. IV

Su un lutto del deputato Gian Piero Scanu. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Gian Piero Scanu, colpito da un grave lutto: la perdita della madre.

Si riprende la discussione del disegno di legge di conversione n.  2681. (Vedi RS)

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

      Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

      MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

      Intervengono i deputati ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS) e NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 17,30.

Pag. V

      La seduta, sospesa alle 16,10, è ripresa alle 18,50.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea e aggiornamento del programma. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n.  2681 e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nelle prossime sedute, con conseguente aggiornamento del programma.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

      Interviene per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo il deputato WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

      Martedì 4 novembre 2014, alle 14,15.

      La seduta termina alle 18,55.