XVII LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Martedì 2 dicembre 2014

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 2 dicembre 2014.

      Angelino Alfano, Gioacchino Alfano, Alfreider, Amici, Baldelli, Baretta, Bellanova, Mariastella Bianchi, Bindi, Biondelli, Bobba, Bocci, Bonifazi, Michele Bordo, Borletti Dell'Acqua, Boschi, Brambilla, Bratti, Bressa, Brunetta, Casero, Castiglione, Catania, Cecconi, Centemero, Cicchitto, Cimbro, Cirielli, Colonnese, Costa, D'Uva, Dambruoso, De Girolamo, De Micheli, Del Basso De Caro, Dellai, Di Gioia, Di Lello, Luigi Di Maio, Fava, Fedriga, Ferranti, Ferrara, Fico, Fioroni, Gregorio Fontana, Fontanelli, Fraccaro, Franceschini, Galati, Garavini, Gentiloni Silveri, Giachetti, Giacomelli, Giancarlo Giorgetti, Gozi, Kronbichler, La Russa, Lorenzin, Lotti, Lupi, Madia, Mannino, Martelli, Mattiello, Merlo, Orlando, Palma, Pes, Pisicchio, Pistelli, Portas, Quartapelle Procopio, Rampelli, Ravetto, Realacci, Domenico Rossi, Rughetti, Sanga, Sani, Santerini, Scalfarotto, Scopelliti, Scotto, Sisto, Spadoni, Speranza, Tabacci, Taglialatela, Tofalo, Velo, Vignali, Vignaroli, Villecco Calipari, Vitelli, Vito, Zanetti, Zaratti, Zolezzi.

Annunzio di proposte di legge.

      In data 1o dicembre 2014 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
          MARIASTELLA BIANCHI: «Istituzione di un'etichetta per il clima» (2759);
          GRILLO ed altri: «Modifica all'articolo 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.  165, e altre disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni di controllo delle assenze dal lavoro per malattia all'Istituto nazionale della previdenza sociale» (2760).

      Saranno stampate e distribuite.

Adesione di deputati a proposte di legge.

      La proposta di legge CATALANO ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione delle risorse umane, sulla tutela dell'interesse aziendale e sul rispetto delle norme antiriciclaggio presso la società Poste italiane Spa» (2381) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Di Lello, Pastorelli e Plangger.

      La proposta di legge costituzionale PELLEGRINO ed altri: «Modifica all'articolo 1 della Costituzione, in materia di riconoscimento della bellezza quale elemento costitutivo dell'identità nazionale» (2401) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Amato.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

      A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

          I Commissione (Affari costituzionali):
      GASPARINI ed altri: «Norme per l'elezione del sindaco e del consiglio delle città metropolitane» (2673) Parere delle Commissioni II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

          III Commissione (Affari esteri):
      S. 1314. – «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione strategica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 6 febbraio 2010» (approvato dal Senato) (2752) Parere delle Commissioni I, II, IV, V, VII, VIII, IX, X, XI, XII e XIV;
      S. 1329. – «Ratifica ed esecuzione del Trattato in materia di assistenza giudiziaria penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011» (approvato dal Senato) (2754) Parere delle Commissioni I, II e V;
      S. 1330. – «Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011» (approvato dal Senato) (2755) Parere delle Commissioni I, II e V;
      S. 1532. – «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo bilaterale tra Italia e Montenegro aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, finalizzato ad agevolarne l'applicazione, fatto a Podgorica il 25 luglio 2013 e dell'Accordo bilaterale tra Italia e Montenegro aggiuntivo alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Podgorica il 25 luglio 2013» (approvato dal Senato) (2756) Parere delle Commissioni I, II, V e VI.

          Commissioni riunite II (Giustizia) e III (Affari esteri):
      SCOTTO ed altri: «Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione» (2747) Parere delle Commissioni I, V, IX e XIV.

          Commissioni riunite III (Affari esteri) e VI (Finanze):
      S. 1327. – «Norme recanti regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan» (approvato dal Senato) (2753) Parere delle Commissioni I, II, V, VII, IX, X, XI, XIII e XIV.

Trasmissione dall'Ufficio parlamentare di bilancio.

      Il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, con lettera in data 21 novembre 2014, ha trasmesso copia del Rapporto sulla politica di bilancio 2015.

      Questo documento è trasmesso alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dalla Corte dei conti.

      La Corte dei conti – Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato, con lettera in data 28 novembre 2014, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n.  20, la deliberazione n.  17/2014 del 20 novembre 2014, con la quale la Sezione stessa ha approvato la relazione concernente «Indagine sugli effetti dell'azione di controllo fiscale in termini di stabilizzazione della maggiore tax compliance».

      Questo documento è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VI Commissione (Finanze).

Trasmissione dal Ministro dell'economia e delle finanze.

      Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 24 novembre 2014, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 78, comma 2, penultimo periodo, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n.  118, la relazione sui risultati della sperimentazione dell'attuazione del medesimo decreto legislativo n.  118 del 2011, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, riferita al primo semestre del 2014 (Doc. CCIII, n.  3).

      Questa relazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Annunzio della trasmissione di atti alla Corte costituzionale.

      Nel mese di novembre 2014 sono pervenute ordinanze emesse da autorità giurisdizionali per la trasmissione alla Corte costituzionale di atti relativi a giudizi di legittimità costituzionale.

      Questi documenti sono trasmessi alla Commissione competente.

Trasmissione di una delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

      La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 1o dicembre 2014, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge 31 dicembre 2009, n.  196, la delibera CIPE n.  33/2014 del 1o agosto 2014, concernente «Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2007-2013 – Aggiornamento elenco infrastrutture strategiche stradali relative alla regione Basilicata (Delibera CIPE n.  62/2011)».

      Questa delibera è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

      La Commissione europea, in data 28 novembre e 1o dicembre 2014, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
      Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'abrogazione di alcuni atti nel settore Libertà, sicurezza e giustizia (COM(2014) 713 final), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali). Questa proposta è altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 2 dicembre 2014;
      Proposte di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relative all'abrogazione di alcuni atti nel settore della cooperazione di polizia e della cooperazione giudiziaria in materia penale (COM(2014) 714 final e COM(2014) 715 final), che sono assegnate in sede primaria alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia). Queste proposte sono altresì assegnate alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre, per ciascuna proposta, dal 2 dicembre 2014;
      Proposta di decisione del Consiglio relativa alla proposta di sottoporre le sostanze 4-metil-5-(4-etilfenil)-4,5-diidroossazolo-2-amina (4,4’-DMAR) e 1-cicloesil-4 (1,2-difeniletil)-piperazina (MT-45) a misure di controllo (COM(2014) 716 final), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali);
      Progetto di bilancio rettificativo n.  8 al bilancio generale 2014 - Stato delle entrate per sezione – Stato delle spese per sezione – Sezione III – Commissione (COM(2014) 722 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
      Progetto di bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2015 – Introduzione generale (COM(2014) 723 final), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite V (Bilancio) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
      Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Analisi annuale della crescita 2015 (COM(2014) 902 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
      Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea e al Comitato economico e sociale europeo – Relazione 2015 sul meccanismo di allerta (preparata conformemente agli articoli 3 e 4 del regolamento (UE) n.  1176/2011 sulla prevenzione e la correzione degli squilibri macroeconomici) (COM(2014) 904 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
      Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Riesame della governance economica – Relazione sull'applicazione dei regolamenti (UE) nn.  1173/2011, 1174/2011, 1175/2011, 1176/2011, 1177/2011, 472/2013 e 473/2013 (COM(2014) 905 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
      Progetto di relazione comune sull'occupazione della Commissione e del Consiglio che accompagna la comunicazione della Commissione sull'analisi annuale della crescita 2015 (COM(2014) 906 final), corredata dai relativi allegati (COM(2014) 906 final – Annexes 1 to 3), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
      Comunicazione della Commissione – Documenti programmatici di bilancio per il 2015: valutazione globale (COM(2014) 907 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
      Parere della Commissione del 28.11.2014 sul documento programmatico di bilancio dell'Italia (C(2014) 8806 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Analisi del documento programmatico di bilancio dell'Italia (SWD(2014) 8806 final), che sono assegnati in sede primaria alla V Commissione (Bilancio).

Atti di controllo e di indirizzo.

      Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.