Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 febbraio 2017
759.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 175

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      Mercoledì 1o febbraio 2017. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

      L'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.45 alle 14.10.

COMMISSIONE PLENARIA

      Mercoledì 1o febbraio 2017. — Presidenza della presidente Rosy BINDI.

      La seduta comincia alle 14.40.

Audizione del presidente della Commissione straordinaria incaricata della gestione del X municipio di Roma Capitale, prefetto Domenico Vulpiani.
(Svolgimento e conclusione).

      Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

      (La Commissione concorda).

      Introduce quindi l'audizione del prefetto Domenico Vulpiani, presidente della Commissione straordinaria incaricata della gestione del X municipio di Roma Capitale, accompagnato dall'arch. Cinzia Esposito e dall'ing. Francesca de Luca, rispettivamente Direttrice e Funzionaria del Municipio X.

      Domenico VULPIANI, presidente della Commissione straordinaria incaricata della gestione del X municipio di Roma Capitale, svolge una relazione sull'attività della commissione straordinaria incaricata della gestione del X municipio di Roma Capitale.

      Intervengono per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i deputati Celeste COSTANTINO (SI-SEL), Claudio FAVA (SI-SEL) e i Pag. 176senatori Stefano ESPOSITO (PD) e Franco MIRABELLI (PD).

      Rosy BINDI, presidente, propone che la Commissione si riunisca in seduta segreta.

      (La Commissione concorda. I lavori proseguono a più riprese in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

      Domenico VULPIANI, presidente della Commissione straordinaria incaricata della gestione del X municipio di Roma Capitale, risponde alle domande poste.

      Interviene altresì per fornire ulteriori contributi Cinzia ESPOSITO, direttrice del X municipio.

      Rosy BINDI, presidente, ringrazia il prefetto Domenico Vulpiani per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni della Presidente.

      Rosy BINDI, presidente, comunica che lunedì 13 e martedì 14 febbraio 2017 la Commissione si recherà in missione a Firenze.
      Comunica inoltre che, in base a quanto convenuto nell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nell'ambito dell'inchiesta avviata sul tema dei rapporti tra mafie e massonerie, si inviteranno il dottor Antonio Binni, Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, il dottor Fabio Venzi, Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d'Italia e il dottor Massimo Criscuoli Tortora, Gran Maestro della Serenissima Gran Loggia d'Italia – Ordine Generale degli Antichi Liberi Accettati Muratori, ascoltati in audizione a testimonianza nelle sedute del 24 e 25 gennaio 2017, a corrispondere, entro il termine di mercoledì 8 febbraio 2017, alla richiesta di trasmissione degli elenchi delle logge e dei relativi iscritti, con priorità per le regioni Calabria e Sicilia.

      La seduta termina alle 16.40.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.