I deputati eletti, dopo aver ricevuto la comunicazione di avvenuta proclamazione da parte del competente Ufficio centrale circoscrizionale, sono chiamati a svolgere alcuni adempimenti preliminari.
Si tratta, in particolare:
a) della registrazione dei dati anagrafici;
b) delle operazioni per il rilascio del tesserino per le votazioni elettroniche;
c) del rilascio delle credenziali per l'accesso ai servizi informatici;
d) di talune comunicazioni relative alle prerogative parlamentari.
Questi adempimenti possono essere svolti fino a martedì 19 marzo 2013, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 presso il Centro per i primi adempimenti allestito a Palazzo Montecitorio, nella Sala del Mappamondo (IV piano).
Dopo il 19 marzo per le informazioni e gli adempimenti amministrativi i deputati potranno rivolgersi al Centro servizi posto al piano Aula di Palazzo Montecitorio.
Ai deputati sarà richiesto un documento d'identità e il codice fiscale.
L'accesso alla Camera dei deputati ha luogo dall'ingresso principale di Piazza Montecitorio.
Per informazioni:
Centro Servizi: tel. 0667609718 - 9622
Centralino: tel. 0667601
E' possibile seguire in diretta le conferenze stampa dei deputati. Ogni conferenza resterà inoltre disponibile sulla webtv per un periodo di 15 giorni. La sola trasmissione in diretta delle conferenze stampa sul sito della Camera è iniziata in via sperimentale nell'aprile 2009, adesso, attraverso il passaggio sulla webtv, c'è la possibilità di usufruire anche delle registrazioni.
La prima seduta della XVII legislatura si è aperta alle 10.35. Dopo la costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza, il Presidente provvisorio, Antonio Leone, ha svolto un breve discorso di benvenuto, rivolgendo un saluto al nuovo Pontefice, Francesco.
Successivamente si è costituita la Giunta delle elezioni provvisoria per la proclamazione di deputati subentranti.
Dopo la riunione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione dei deputati subentranti da parte del Presidente provvisorio Antonio Leone, si è svolta la prima votazione per l'elezione del Presidente della Camera dei deputati. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei due terzi dei componenti la Camera. Si è svolta quindi una seconda e a seguire una terza votazione nelle quali nessun deputato ha raggiunto il quorum richiesto dei due terzi dei voti. Si procederà a una quarta votazione che avrà luogo sabato 16 marzo alle 11.