Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali

La diplomazia parlamentare non è materia solo delle Commissioni specializzate in politica estera, ma anche delle Delegazioni presso le Organizzazioni interparlamentari. Tali Organizzazioni offrono delle sedi di dialogo tra parlamentari provenienti da culture diverse, i quali possono confrontare le loro idee ed esperienze. Inoltre le Assemblee internazionali svolgono anche un ruolo importante nel garantire il controllo parlamentare dei processi politici e nel trasferire i risultati di tali processi nei paesi dai quali ciascuna Delegazione proviene.

All'inizio di ciascuna legislatura, vengono costituite le Delegazioni italiane presso le Assemblee parlamentari internazionali del Consiglio d'Europa (CdE), dell'Alleanza Atlantica (NATO), dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), dell'Iniziativa Centro Europea (INCE) e dell'Unione per il Mediterraneo (UpM) .

Composte da deputati e da senatori designati dai Gruppi parlamentari in base ad un criterio di proporzionalità tra i Gruppi medesimi, le Delegazioni sono organi delle relative Assemblee internazionali, le quali svolgono attività di indirizzo e di controllo nei confronti delle rispettive sfere intergovernative. Le Assemblee approvano risoluzioni, raccomandazioni e pareri, trasmessi ai Governi ed ai Parlamenti degli Stati membri, affinché adottino i provvedimenti necessari per raggiungere gli obiettivi indicati nelle decisioni adottate.

L'attività delle Delegazioni si svolge essenzialmente in occasione delle sessioni plenarie delle Assemblee, delle riunioni delle Commissioni e dei gruppi politici, laddove costituiti. I parlamentari sono inoltre invitati a partecipare a missioni di osservazione elettorale nonché a seminari o visite vertenti su temi specifici. Le Delegazioni si riuniscono periodicamente sia in sede sia all'estero durante le sessioni. Le convocazioni ed i resoconti sommari delle riunioni sono pubblicati in allegato al Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari.

Vedi anche