In occasione dell'VIII Sessione Plenaria dell'AP-UpM, tenutasi a Rabat nel marzo 2012, è stata assegnata al Parlamento italiano la Presidenza della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell'ambito della società civile e la cultura (Commissione Cultura) dell'AP-UpM.
Secondo accordi intercorsi tra le due Camere, nella XVI legislatura la Presidenza della Commissione è stata esercitata dalla Camera dei deputati.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione è così composto:
Presidente: on. Gennaro Malgieri;
Vice Presidente: on. Benarab-Attou (Parlamento europeo);
Vice Presidente: on. Walid El-Khoury (Libano);
Vice Presidente: on. Mohsen Kaabi (Tunisia).
Nella XVI legislatura, la Camera dei deputati, con la Presidenza dell'on. Malgieri, ha ospitato a Roma, l'11 e 12 ottobre 2012, una riunione della Commissione, cui hanno partecipato delegazioni parlamentari di 15 paesi aderenti all'AP-UpM e del Parlamento europeo.
La riunione si è articolata in sue sessioni, dedicate rispettivamente alle seguenti tematiche:
La Commissione ha poi proceduto ad uno scambio di vedute sull'elaborazione di una Carta euromediterranea di valori.
La riunione è stata aperta dal Presidente della Camera dei deputati, on. Gianfranco Fini, che ha rivolto un indirizzo di saluto alla Commissione. E' quindi intervenuto il Sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan De Mistura.
Le sessioni tematiche sono state introdotte da esperti provenienti dal mondo accademico e della comunicazione.
Una riunione congiunta della Commissione Cultura, della Commissione Economica e del Gruppo di lavoro EMUNI si è tenuta a Bruxelles, il 20 febbraio 2013.
Si ricorda che Parlamento italiano ha già esercitato la Presidenza della Commissione Cultura nel quadriennio 2004-2008; nel biennio 2004-2006 la Presidenza è stata esercitata dal senatore Mario Greco, mentre nel biennio 2006-2008 la Presidenza è stata esercitata dall'on. Tana de Zulueta. Nell'ambito della Presidenza dell'on. de Zulueta sono state organizzate a Roma, presso Palazzo Montecitorio, 4 riunioni, a novembre 2006, febbraio 2007, ottobre 2007 e febbraio 2008. Inoltre un'altra riunione della Commissione Cultura è stata ospitata ad Atene, dalla Presidenza di turno greca prima della Sessione Plenaria di marzo 2008.