Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Internazionale Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

AP-UpM - Composizione della Delegazione

La Delegazione italiana, a composizione bicamerale, è costituita da 3 parlamentari, nominati dai Presidenti delle Camere.
Secondo accordi intercorsi tra Camera e Senato, in occasione dell'istituzione dell'Assemblea, è prevista un'alternanza tra le due Camere nella nomina dei parlamentari: ad esempio, nella XVI legislatura la delegazione era composta da due deputati e un senatore; nella XVII legislatura, al contrario, il Senato dovrebbe avere due componenti e la Camera uno. Qualora la Presidenza di una Commissione (o di altro organo dell'Assemblea) spetti al Parlamento italiano, tale carica sarà esercitata dalla Camera che ha un solo componente nella delegazione.
Tuttavia da marzo 2012 ad aprile 2013, sebbene la delegazione fosse composta da due deputati, la Camera ha espresso la Presidenza della Commissione Cultura, in quanto il rinnovo delle cariche in ambito AP-UpM non ha coinciso con la fine della legislatura e il componente della delegazione italiana (cui spettava la Presidenza) membro della Commissione Cultura era un deputato.

La delegazione italiana presso l'AP-UpM nella XVI legislatura era composta dai seguenti parlamentari:

  • on. Gennaro Malgieri (PDL, Presidente della Commissione Cultura, componente del Gruppo di lavoro per il Regolamento, del Gruppo di lavoro sull'Università euromediterranea e membro supplente della Commissione per i diritti delle donne nel Mediterraneo);
  • on. Sergio D'Antoni (PD, Vice Presidente della Commissione Economica e finanziaria);
  • sen. Luigi Ramponi (PDL, membro delle Commissioni Politica ed Energia e Ambiente).