La Delegazione italiana, a composizione bicamerale, è costituita da 3 parlamentari, nominati dai Presidenti delle Camere.
Secondo accordi intercorsi tra Camera e Senato, in occasione dell'istituzione dell'Assemblea, è prevista un'alternanza tra le due Camere nella nomina dei parlamentari: ad esempio, nella XVI legislatura la delegazione era composta da due deputati e un senatore; nella XVII legislatura, al contrario, il Senato dovrebbe avere due componenti e la Camera uno. Qualora la Presidenza di una Commissione (o di altro organo dell'Assemblea) spetti al Parlamento italiano, tale carica sarà esercitata dalla Camera che ha un solo componente nella delegazione.
Tuttavia da marzo 2012 ad aprile 2013, sebbene la delegazione fosse composta da due deputati, la Camera ha espresso la Presidenza della Commissione Cultura, in quanto il rinnovo delle cariche in ambito AP-UpM non ha coinciso con la fine della legislatura e il componente della delegazione italiana (cui spettava la Presidenza) membro della Commissione Cultura era un deputato.
La delegazione italiana presso l'AP-UpM nella XVI legislatura era composta dai seguenti parlamentari: