Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti stenografici delle audizioni

Vai all'elenco delle sedute >>

XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Resoconto stenografico



Seduta n. 179 di Mercoledì 2 agosto 2017

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Bratti Alessandro , Presidente ... 3 

Seguito dell'esame della proposta di relazione intermedia sull'attività svolta (9 settembre 2014-30 giugno 2017). L'inchiesta tra dati e risultati (Relatore: Bratti) (Seguito dell'esame e rinvio) :
Bratti Alessandro , Presidente ... 3 

(La seduta, sospesa alle 14.15, è ripresa alle 14.20) ... 4 

Comunicazioni del Presidente:
Bratti Alessandro , Presidente ... 4

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
ALESSANDRO BRATTI

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

(Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame della proposta di relazione intermedia sull'attività svolta (9 settembre 2014-30 giugno 2017). L'inchiesta tra dati e risultati (Relatore: Bratti).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della proposta di relazione intermedia sull'attività svolta (9 settembre 2014 – 30 giugno 2017). L'inchiesta tra dati e risultati.
  La relazione riguarda l'attività svolta fino adesso, non è la relazione finale.
  Ricordo che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione su questo oggetto. Ricordo che nella seduta dello scorso 26 luglio, nelle vesti di relatore, ho presentato una proposta di relazione. Quindi, sulla base delle osservazioni pervenute, ho predisposto un nuovo testo che sarà trasmesso a tutti i componenti, di cui adesso vi dico le novità.
  Domani alle ore 8.30 sarà convocata una seduta per la votazione finale della proposta.
  Rispetto al testo che vi è stato mandato, di fatto abbiamo rimesso tutto in maniera diversa. Sono state apportate delle modifiche sostanziali, per questo ritengo che sia opportuno dare l'opportunità di rivedere il testo. Non si tratta di piccole modifiche, ma di modifiche sostanziali.
  Ve le leggo. Si riportano di seguito alcune modifiche, integrazioni e correzioni formali apportate al testo già trasmesso ai componenti della Commissione. È stato inserito a pagina 14 il prospetto relativo alle collaborazioni esterne (tabella 2.3.1). È stato ridotto il paragrafo relativo a staff e personale. È stato inserito, alle pagine 21 e 22, nel paragrafo 3.3 «Sintesi dei principali filoni di indagine seguiti», un passaggio descrittivo relativamente alla relazione della Commissione sull'attuazione della legge 22 maggio 2015, n. 68 in materia di delitti contro l'ambiente.
  Sono stati espunti i riferimenti nominativi, a pagina 20, dei partecipanti alla missione a Taiwan. È stato invertito l'ordine descrittivo delle attività svolte dalla Commissione preferendo anteporre l'attività in sede (nuovo capitolo 4) a quelle fuori sede (nuovo capitolo 5), ciò avendo comportato una nuova documentazione di tutti i paragrafi e sottoparagrafi relativi.
  In tal senso trattandosi di due capitoli fondamentali per la comprensione del lavoro svolto dalla Commissione, è stato compiuto uno sforzo di riconteggio e verifica dei dati al fine di sistematizzare al meglio le informazioni e rendere maggiormente comprensibili i dati presentati. In particolare, sono state espunte le due tabelle relative alla partecipazione dei singoli parlamentari alle attività in sede (paragrafo 4.2) e fuori sede (paragrafo 5.5), risolvendo alcune obiettive incongruità derivanti dalla parzialità dei dati disponibili.
  È stato inoltre specificato, nell'ambito delle attività condotte fuori sede, che la Pag. 4Commissione effettua quattro tipologie di missioni: 1) missioni che prevedono lo svolgimento di audizioni e sopralluoghi; 2) missioni che prevedono esclusivamente lo svolgimento dei sopralluoghi; 3) missioni di studio all'estero; 4) missioni che prevedono anche l'organizzazione e partecipazione a eventi pubblici, convegni, seminari, formazione e altre iniziative pubbliche.
  Tale ulteriore specificazione ha permesso una migliore organizzazione dei singoli box descrittivi, nonché una maggior precisione dei dati riportati nella tabella degli indicatori.
  Nella tabella a pagina 53 sono stati ulteriormente suddivisi i soggetti auditi per tipologia di ente, al fine di una maggior corrispondenza ai rispettivi ambiti operativi, ciò avendo comportato un riconteggio dei dati.
  A pagina 81, all'interno del paragrafo 9.1.3 relativo alla rimozione dei rifiuti radioattivi del deposito ex Cemerad di Statte, è stato aggiunto un ultimo capoverso descrittivo dei benefici che è stato possibile ottenere grazie all'intervento della Commissione.
  Come avete visto, non sono piccole modifiche e alcune sono di carattere sostanziale e, per quanto non alterino le cose che sono scritte, queste sono rappresentate in maniera diversa e guardando più dettagliatamente danno più congruenza all'elaborato.
  Lo ripeto, questa non è la relazione finale, perché mancano ancora almeno otto relazioni da concludere. Più che altro è una proposta metodologica di trasparenza per presentare i dati.
  Per questo loro hanno guardato punto per punto, per vedere che tutti i dati corrispondessero. Alla fine, se qualcuno vuol sapere cosa fa la Commissione, non sta dieci giorni su internet, poco comprensibile, ma ha un documento in cui è scritto tutto.
  Abbiamo espunto le presenze dei parlamentari perché, comunque la si prenda, si fa fatica, laddove, ad esempio, quelli dei piccoli gruppi sono giustificati perché hanno problemi perché sono in quattro o cinque Commissioni. Insomma, non era un dato significativo, quindi abbiamo preferito ometterlo.
  Vi pregherei di dare un'occhiata al testo, così domattina lo approviamo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvio il seguito dell'esame alla seduta che sarà convocata per domani, 3 agosto 2017 alle ore 8.30. Sospendo la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta, sospesa alle 14.15, è ripresa alle 14.20.

Comunicazioni del Presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha convenuto che una delegazione della Commissione svolga una missione in Veneto dal 13 al 15 settembre 2017.

  La seduta termina alle 14.25.