Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti stenografici delle audizioni

Vai all'elenco delle sedute >>

XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Resoconto stenografico



Seduta n. 212 di Martedì 30 gennaio 2018

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Braga Chiara , Presidente ... 3 

Seguito dell'esame della proposta di relazione sui consorzi e il mercato del riciclo (relatori: on. Braga, on. Cominelli, on. Zolezzi) (Seguito dell'esame e conclusione)
Braga Chiara , Presidente ... 3 
Zolezzi Alberto (M5S)  ... 4 
Braga Chiara , Presidente ... 4 

Esame della proposta di relazione di aggiornamento sull'inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcune aree della regione Veneto (relatori: sen. Orellana, on. Palma) (Esame e rinvio)
Braga Chiara , Presidente ... 5 

Esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi prodotti nelle attività sanitarie (relatori: on. Carrescia, on. Vignaroli) (Esame e rinvio)
Braga Chiara , Presidente ... 5 

Esame della proposta di relazione sull'applicazione e la riscossione della tassa sui rifiuti (TARI) (relatrici: on. Cominelli, sen. Nugnes) (Esame e rinvio)
Braga Chiara , Presidente ... 5 

Esame della proposta di relazione su aspetti critici e fenomeni illeciti nel traffico transfrontaliero di rifiuti (relatori: on. Braga, sen. Scalia, sen. Pepe) (Esame e rinvio)
Braga Chiara , Presidente ... 6 

(La seduta, sospesa alle 14.25, è ripresa alle 14.30) ... 6 

Comunicazioni del presidente:
Braga Chiara , Presidente ... 6

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
CHIARA BRAGA

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

  (Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame della proposta di relazione sui consorzi e il mercato del riciclo (relatori: on. Braga, on. Cominelli, on. Zolezzi).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della proposta di relazione sui consorzi e il mercato del riciclo, i relatori sono la sottoscritta, l'onorevole Cominelli e l'onorevole Zolezzi.
  Ricordo che nella seduta del 10 gennaio 2018 era stata presentata una proposta di relazione, in ordine alla quale sono state trasmesse osservazioni e proposte di modifica, che, insieme agli altri relatori, ho recepito in un nuovo testo che è stato trasmesso nella giornata di ieri a tutti i componenti della Commissione via mail.
  Prima di porre in votazione la proposta di relazione, do conto di ulteriori, minime modifiche al testo che sono pervenute nella giornata di oggi, alle 13.25, da parte del relatore, onorevole Zolezzi, relative a due inserimenti di note. Si tratta di un'integrazione riferita al paragrafo 2.1 e di una specificazione riferita al tema della reimmissione del carbonio nel suolo adoperato nel corso dei decenni. Se volete, ve ne do lettura. Essendo tali integrazioni arrivate veramente all'ultimo, c'è la necessità di procedere ad un coordinamento formale al fine di recepirle nella relazione. Chiederei quindi ai nostri consulenti di verificare nel merito dove ciò risulti opportuno (ritenendo che le due integrazioni siano condivisibili). Insieme a queste integrazioni daremo precisazioni anche di due riferimenti a documenti che, nella stesura formale, sono saltati (si tratta di un mero riferimento semplice alle note, ai documenti citati.
  Ve ne do lettura brevemente, al netto della necessità di collocarli in maniera differente, soprattutto rispetto alle pagine. Nel paragrafo 2.1 viene inserita la seguente nota: Ivan Stomeo, delegato ANCI per l'energia e i rifiuti, audito nell'ambito dell'approfondimento sul mercato del riciclo, con particolare riguardo all'attività dei consorzi dei comuni e di tutti gli attori interessati, nella seduta numero 155 di mercoledì 19 aprile 2017, ha messo in evidenza come «...c'è un altro tema legato al rapporto con il CONAI, ossia le analisi merceologiche della raccolta differenziata. Le analisi merceologiche che vengono affidate a delle aziende direttamente dal CONAI presentano un problema, nel senso che devono essere fatte da enti terzi alle aziende, quindi stiamo cercando di capire come arrivare a una soluzione ottimale per dare ai comuni la possibilità di valutare le analisi merceologiche della raccolta differenziata».
  La seconda integrazione fa riferimento alla pagina 27. Dopo le parole «...questo poi è un altro tema, cioè rimettere il carbonio nel suolo depauperato nel corso dei decenni», inserire le seguenti «...dando un contributo al cosiddetto carbon sink anche nell'ambito del sistema del carbon credit». Pag. 4
  Se non vi sono obiezioni, pongo in votazione il nuovo testo della proposta di relazione, come integrato con i due riferimenti citati. Chiedo se ci sono richieste di svolgimento di dichiarazioni di voto. Prego, onorevole Zolezzi.

  ALBERTO ZOLEZZI. Grazie, presidente. Ringrazio nuovamente i consulenti della Commissione e la Commissione tutta. È un testo molto importante e abbiamo fatto chiarezza su alcuni aspetti di questa importante filiera, quella del riciclo. Ringrazio anche per il confronto che c'è stato fra i relatori per arrivare a un testo che potesse spiegare le questioni in merito a preesistenti e attuali, possibili conflitti di interesse, che dovranno essere affrontati e possibilmente migliorati anche con provvedimenti normativi nella prossima legislatura, in merito ai controlli, alla qualità e alla quantità di imballaggi raccolti e anche al tema annoso del recupero di materia.
  Su questo punto, presidente, chiedo se possa essere fatto un ulteriore sforzo per valutare, quando si parla della proposta sul credito per il recupero di materia, se aggiungere due righe che specifichino che attualmente molti dei materiali raccolti nella raccolta differenziata non hanno una filiera di recupero di materia. Questo punto è importante non per una questione ideologica di qual è la fine, ma per quello che sta succedendo. L'abbiamo affrontato anche nel discorso dei rifiuti transfrontalieri, dove alcune nazioni, in particolare la Cina, hanno iniziato a non chiudere più la nostra filiera, per cui chiedo di valutare se inserire quello che ho detto, ossia che non esiste questa filiera del recupero di materia, cosa che potrebbe risolvere la criticità internazionale; è un modo di dare uno stimolo a modificare e a migliorare la filiera, in modo che resti nazionale, sia con uno sbocco di mercato che con tutti gli aspetti ambientali connessi.
  Abbiamo fatto un importante studio economico dei bilanci dei vari consorzi, in particolare di quelli associati al CONAI; abbiamo inserito i concetti legati al materiale organico e al verde, che hanno una filiera completamente diversa rispetto a quella collegata al CONAI, ma che hanno degli aspetti, da un lato, di grande criticità, dall'altro di possibilità di tornare a materia, per cui ritengo questa relazione molto importante.
  Nella prossima legislatura si potrà anche svolgere qualche azione ispettiva sui centri di selezione dei materiali e, per chi sarà qui nella futura Commissione d'inchiesta, capire quali sono le criticità in questi centri di selezione che, a loro volta, determinano la valutazione quali-quantitativa e anche il corrispettivo che prendono i comuni (che al momento è un quinto di quanto viene pagato per la raccolta differenziata).
  Sono aspetti da migliorare ma, sicuramente, questo testo potrà fornire un chiarimento e uno stimolo per le varie amministrazioni regionali e locali per capire meglio il mercato del riciclo. Grazie.

  PRESIDENTE. Nel merito di questa ulteriore richiesta di integrazione, per rispetto anche del lavoro di tutta la Commissione, proprio perché non è pervenuta agli atti della Commissione una formulazione che, allo stato attuale, sia in grado di rappresentare quanto lei dice al resto dei componenti della Commissione, rispondo che è un tema assolutamente condivisibile, che credo possa essere sia sottolineato nell'intervento di dichiarazione di voto, sia ripreso in particolare sulla filiera della plastica, ovvero nella relazione sul traffico dei rifiuti transfrontalieri, che presenteremo oggi e che chiuderemo nelle prossime settimane. Vi chiederei quindi di chiudere con un'approvazione rispetto alle modifiche che ho illustrato prima, ma anche di fare uno sforzo (ne parleremo in sede di ufficio di presidenza) in questo senso per le prossime relazioni che dobbiamo chiudere, cercando di attenerci il più possibile ai termini della discussione e delle integrazioni.
  Al di là del lavoro che facciamo qui in Commissione, infatti, come sicuramente tutti potrete immaginare, c'è un lavoro di istruttoria e di predisposizione degli atti molto corposo e impegnativo da parte dei consulenti. Questa relazione è stata illustrata il 10 gennaio e abbiamo dato due settimane per procedere formalmente con gli emendamenti; Pag. 5 alcuni sono stati recepiti anche in corso di seduta, quindi credo che potremo sicuramente recuperare questo aspetto nella relazione sui transfrontalieri, non avendo una formulazione da sottoporre in questa seduta ai componenti della Commissione.
  Anch'io mi associo alle parole del collega Zolezzi nel ringraziare il dottor Battarino e il tenente colonnello Spatarella, che hanno lavorato su questa relazione. Credo che la Commissione restituisca un quadro, un inquadramento, una fotografia significativa del sistema dei consorzi e del mercato del riciclo, mettendo in evidenza alcuni punti di criticità che probabilmente potranno essere di attenzione della prossima legislatura, anche per alcuni interventi normativi di modifica.
  Pongo quindi in votazione la relazione nel testo oggi esaminato.

  (È approvata all'unanimità).

  La presidenza si riserva di procedere al coordinamento del testo approvato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto della seduta odierna.

Esame della proposta di relazione di aggiornamento sull'inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcune aree della regione Veneto (relatori: sen. Orellana, on. Palma).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione di aggiornamento sull'inquinamento da sostanze da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcune aree della regione Veneto (relatori: sen. Orellana, on. Palma).
  Ricordo che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione su questo oggetto. Comunico che i relatori, il senatore Orellana e l'onorevole Palma, hanno presentato una proposta di relazione che sarà distribuita a tutti i componenti della Commissione via mail.
  Avverto che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato per le ore 14.00 di mercoledì 7 febbraio 2018. Ringrazio il dottor Castellano, che ha lavorato a questa integrazione, essendosi già occupato della precedente relazione sui PFAS. Se nessuno chiede di intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi prodotti nelle attività sanitarie (relatori: on. Carrescia, on. Vignaroli).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi prodotti nelle attività sanitarie. La relazione sui rifiuti radioattivi prodotti da attività sanitarie è stata predisposta dal dottor Fabbri e dal dottor Minotti.
  Ricordo che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione su questo oggetto. Comunico che i relatori, onorevoli Carrescia e Vignaroli, hanno presentato una proposta di relazione che sarà distribuita a tutti i componenti della Commissione via mail.
  Avverto che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato per le ore 14.00 di mercoledì 7 febbraio 2018. Se nessuno chiede di intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione sull'applicazione e la riscossione della tassa sui rifiuti (TARI) (relatrici: on. Cominelli, sen. Nugnes).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione sull'applicazione e la riscossione della tassa sui rifiuti (TARI). Ricordo che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione su questo oggetto.
  Comunico che le relatrici, l'onorevole Cominelli e la senatrice Nugnes, hanno presentato una proposta di relazione che sarà distribuita a tutti i componenti della Pag. 6Commissione via mail. Avverto che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato per le ore 14.00 di mercoledì 7 febbraio 2018. Ringrazio per la presenza e l'attività su questa relazione il tenente colonnello Spatarella. Se nessuno chiede di intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione su aspetti critici e fenomeni illeciti nel traffico transfrontaliero di rifiuti (relatori: on. Braga, sen. Scalia, sen. Pepe).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione su aspetti critici e fenomeni illeciti nel traffico transfrontaliero di rifiuti.
  Ricordo che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione sull'oggetto. Comunico che insieme agli altri relatori, l'onorevole Scalia e il senatore Pepe, ho presentato una proposta di relazione che sarà distribuita a tutti i componenti la Commissione via mail.
  Avverto che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato per le ore 14.00 di mercoledì 7 febbraio 2018. Ringrazio il dottor Battarino che ha lavorato a questa relazione. Se nessuno chiede di intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.25, è ripresa alle 14.30.

Comunicazioni del presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che il dottor Massimo Iervolino, collaboratore della Commissione, ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico. Propongo che la seduta prosegua in segreto. Dispongo quindi la disattivazione del circuito audio-video.

  (I lavori proseguono in seduta segreta).

  La seduta termina alle 14.35.