Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

VI Commissione Finanze

Audizioni e incontri informali

Sono «incontri» organizzati tra le Commissioni ed altri soggetti estranei all'attività parlamentare mirati a fornire ai commissari utili elementi di conoscenza in un settore di competenza.
Per tali audizioni e incontri non è prevista alcuna resocontazione, ma solo l'indicazione degli orari di svolgimento

 

Elenco delle AUDIZIONI INFORMALI

  • Commissioni Riunite (II e VI)
    • mercoledì 01 luglio 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONIME), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (Atto n. 171)
    • giovedì 02 luglio 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Organismo italiano di contabilità (OIC) e dell'Associazione italiana revisori contabili (ASSIREVI), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge. Atto n. 171
  • Commissioni Riunite (V e VI)
    • mercoledì 19 giugno 2013
      • Audizione del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino sulla politica tributaria, con particolare riguardo al contrasto dell'economia sommersa e all'attuazione del federalismo fiscale, nel quadro degli obiettivi di finanza pubblica
    • venerdì 13 settembre 2013
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione di rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione di rappresentanti della Rete dei Comitati di esodati.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale delle province d'Italia (UPI).
    • martedì 17 settembre 2013
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti di ASSOPETROLI-ASSOENERGIA.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti di Confindustria.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti dell'ANIA.
    • venerdì 20 settembre 2013
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti dell'Area Giochi e intrattenimento di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti di Federcasa.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti dell'Alleanza delle cooperative.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti di associazioni degli inquilini.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti di associazioni dei proprietari di immobili.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti di Federambiente.
    • lunedì 23 settembre 2013
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti di Cassa depositi e prestiti.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici. Audizione informale di rappresentanti di Confedilizia.
    • martedì 24 settembre 2013
      • Audizione informale di rappresentanti della Corte dei conti, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1544, di conversione in legge del decreto-legge n. 102 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici
    • giovedì 20 marzo 2014
      • Audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e dell'Unione province italiane (UPI), nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2162, di conversione del decreto-legge n. 16 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche
    • venerdì 21 marzo 2014
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2162, di conversione del decreto-legge n. 16 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche. Audizione del Sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2162, di conversione del decreto-legge n. 16 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche. Audizione di rappresentanti della Corte dei conti
    • mercoledì 02 novembre 2016
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Audizione di rappresentanze sindacali del gruppo Equitalia
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Audizione dell'Amministratore delegato di Equitalia SpA, Ernesto Maria Ruffini
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Dottor Francesco Greco
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Audizione del Professor Stefano Loconte
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Audizione dei rappresentanti del Corpo della Guardia di finanza
    • giovedì 03 novembre 2016
      • Audizione informale del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Audizione del Professor Valerio Vallefuoco
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 4110, di conversione in legge del decreto-legge n. 193 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI)
  • Finanze (VI)
    • mercoledì 30 ottobre 2013
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), nell'ambito della discussione della 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze
    • martedì 05 novembre 2013
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione degli industriali della Birra e del Malto (AssoBirra), sulle tematiche delle accise
    • mercoledì 06 novembre 2013
      • Audizione dei rappresentanti di Federcarrozzieri, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze
    • giovedì 07 novembre 2013
      • Audizione dei rappresentanti di Imperial Tobacco, sulle tematiche delle accise
    • martedì 12 novembre 2013
      • Audizione informale dei rappresentanti della Commissione per la responsabilità civile dell'Organismo unitario dell'avvocatura italiana (OUA), nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze
      • Audizioni informali sulle tematiche delle accise. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale produttori fumo elettronico (ANAFE)
      • Audizioni informali sulle tematiche delle accise. Audizione dei rappresentanti di Assopetroli-Assoenergia
    • mercoledì 13 novembre 2013
      • Audizione di Warren Mosler, sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione europea
      • Audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, sulle tematiche delle accise
    • giovedì 14 novembre 2013
      • Audizioni dei rappresentanti di British American Tobacco, sulle tematiche delle accise
      • Audizione informale dei rappresentanti delle associazioni delle vittime della strada, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze
    • martedì 19 novembre 2013
      • Audizioni informali sulle tematiche delle accise. Audizioni dei rappresentanti di Philip Morris.
      • Audizioni informali sulle tematiche delle accise. Audizioni dei rappresentanti di Japan Tobacco International.
    • mercoledì 20 novembre 2013
      • Audizione dei rappresentanti di CNA-Unione Servizi alla comunità-Autoriparazione, Confartigianato-Autoriparazione e Casartigiani-Autoriparazione, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze
    • martedì 26 novembre 2013
      • Audizione dei rappresentanti del Centro Arcelli per gli studi monetari e finanziari (CASMEF), sulle tematiche delle accise
    • mercoledì 04 dicembre 2013
      • Audizione del professor Alberto Bagnai, sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione europea
    • giovedì 05 dicembre 2013
      • Audizione del Presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze
      • Audizione del professor Paolo Savona e del professor Antonio Maria Rinaldi, sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione europea
    • giovedì 12 dicembre 2013
      • Audizione informale dei rappresentanti del Gruppo aziende industriali di lubrifricazione (GAIL) - Federchimica, sulle tematiche delle accise.
      • Audizione informalel dei rappresentanti del Centro Europa Ricerche (CER), sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione europea.
    • mercoledì 18 dicembre 2013
      • Audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze
    • martedì 07 gennaio 2014
      • Audizione informale del Parlamentare europeo Leonardo Domenici, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 1836, recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre e del disegno di legge C. 1864, recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis
    • giovedì 09 gennaio 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti di Boston Consulting Group, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze
    • martedì 14 gennaio 2014
      • Audizione informale del Presidente della CONSOB, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 1836, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre e del disegno di legge C. 1864, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis
    • venerdì 17 gennaio 2014
      • Audizione informale del Professor Luigi Zingales, sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione europea.
    • martedì 04 marzo 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti del Centro Studi del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2012, di conversione del decreto-legge n. 4 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi
    • mercoledì 05 marzo 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti della Guardia di Finanza, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2012, di conversione del decreto-legge n. 4 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi
      • Audizione informale del Professor Andrea Giovanardi, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2012, di conversione del decreto-legge n. 4 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi
      • Audizione informale del Professor Vincenzo Visco, sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione europea
    • giovedì 06 marzo 2014
      • Audizione informale del Direttore dell'Agenzia delle entrate, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2012, di conversione del decreto-legge n. 4 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2012, di conversione del decreto-legge n. 4 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi.Audizione di rappresentanti dell'Unione fiduciaria
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2012, di conversione del decreto-legge n. 4 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi. Audizione di rappresentanti dell'Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili
    • mercoledì 12 marzo 2014
      • Audizione del Professor Franco Gallo, sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione europea
    • martedì 25 marzo 2014
      • Audizione del viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero, sulle tematiche relative all'attuazione della delega al Governo per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, di cui alla legge 11 marzo 2014, n. 23
      • Audizione dei rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità, sulle tematiche delle accise
    • mercoledì 09 aprile 2014
      • Audizione del dottor Francesco Greco, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2247 Causi e C. 2248 Capezzone, recanti disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale
    • martedì 24 giugno 2014
      • Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli. Audizione di rappresentanti della Federazione italiana concessionari auto (FEDERAUTO).
      • Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli. Audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (UNRAE).
    • martedì 01 luglio 2014
      • Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale industria dell'autonoleggio e servizi automobilistici (ANIASA), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli.
      • Audizione informale di rappresentanti di Assogasliquidi-Federchimica, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli.
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Automobile Club d'Italia (ACI), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli.
      • Audizione informale della professoressa Anna Genovese, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a componente della Commissione nazionale per la società e la borsa (Nomina n. 37)
    • mercoledì 02 luglio 2014
      • Audizioni informali dei rappresentanti dell'Unione delle province d'Italia (UPI), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli
    • giovedì 03 luglio 2014
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana leasing (Assilea).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni d'Italia (ANCI).
    • mercoledì 09 luglio 2014
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli. Audizione del professor Diego Piacentino.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2397 Capezzone, recante riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli Audizione della dottoressa Patrizia Lattarulo.
    • mercoledì 06 agosto 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'ABI, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1899 Pisano, recante modifica dell'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale
    • martedì 09 settembre 2014
      • Audizione dei rappresentanti della Banca d'Italia, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1899 Pisano, recante modifica dell'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale
    • giovedì 27 novembre 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI), sulle tematiche concernenti l'attuazione dell'Unione bancaria europea e il credito all'economia.
    • mercoledì 18 marzo 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II). Atto n. 146
    • giovedì 09 aprile 2015
      • Audizione informale del dottor Eugenio Giani, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Istituto per il credito sportivo (Nomina n. 44)
    • mercoledì 07 ottobre 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili
    • giovedì 08 ottobre 2015
      • Audizioni informali sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione dimore storiche italiane.
    • mercoledì 14 ottobre 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti di Confedilizia sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili.
    • mercoledì 21 ottobre 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti della Federazione nazionale della proprietà edilizia (Federproprietà), sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili.
    • giovedì 22 ottobre 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti della Federazione italiana mediatori agenti d'affari (FIMAA), sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili
    • martedì 27 ottobre 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti della Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali (FIAIP), sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili
    • mercoledì 28 ottobre 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Unione piccoli proprietari immobiliari (UPPI), sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili
    • martedì 03 novembre 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Istituto italiano dei Castelli, sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili.
    • mercoledì 25 novembre 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti del Fondo interbancario di tutela dei depositanti, sulle tematiche relative all'operatività del Fondo nell'attuale contesto
      • Audizione informale dei rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (FNOMCeO), sulle tematiche relative agli adempimenti a carico dei professionisti in merito alla trasmissione delle spese sanitarie ai fini della predisposizione del modello 730 precompilato
    • mercoledì 09 dicembre 2015
      • Audizioni informali sulle tematiche relative alla situazione del sistema bancario. Audizione di rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI).
      • Audizioni informali sulle tematiche relative alla situazione del sistema bancario. Audizione del Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, Carmelo Barbagallo.
    • giovedì 25 febbraio 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti della Commissione nazionale per la società e la borsa (CONSOB), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio
    • lunedì 29 febbraio 2016
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI)
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. Audizione dei rappresentanti di Federcasse.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. Audizione dei rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. Audizione del Direttore generale della Federazione cooperative Raiffeisen.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali del settore bancario.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio. Audizione del dottor Ubaldo Palmidoro.
    • martedì 01 marzo 2016
      • Audizione informale del professor Marcello Priori nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio.
      • Audizione informale del professor Francesco Capriglione nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio.
      • Audizione informale del professor Marcello Minenna nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio.
      • Audizione informale del Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, Carmelo Barbagallo, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio.
      • Audizione informale dei rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori , nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio.
    • martedì 12 aprile 2016
      • Audizione informale del Capo della Direzione V del Dipartimento del tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze, Giuseppe Maresca, sulle tematiche relative ai servizi di money transfer
    • martedì 19 aprile 2016
      • Audizione informale del Direttore dell'Unità di informazione finanziaria (UIF) della Banca d'Italia, Claudio Clemente, sulle tematiche relative ai servizi di money transfer
    • mercoledì 20 aprile 2016
      • Audizione informale dell'Amministratore delegato di Equitalia S.p.A., Ernesto Maria Ruffini, sulle tematiche connesse all'attività di riscossione coattiva
    • mercoledì 27 aprile 2016
      • Audizione informale del Capo del III Reparto Operazioni del Comando generale della Guardia di Finanza, generale Stefano Screpanti, sulle tematiche relative ai servizi di money transfer
    • giovedì 28 aprile 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti di Moneygram, Ria e Western Union, sulle tematiche relative ai servizi di money transfer
    • martedì 03 maggio 2016
      • Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3209, approvata dal Senato, recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi, e abbinate C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti. Audizione dei rappresentanti di Assoconfidi Italia
      • Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3209, approvata dal Senato, recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi, e abbinate C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti. Audizione dei rappresentanti di Confprofessioni
    • giovedì 12 maggio 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3209, approvata dal Senato, recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi, e abbinate C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti
    • giovedì 19 maggio 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti di Unioncamere, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3209, approvata dal Senato, recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi, e abbinate C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti
    • mercoledì 21 settembre 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti di Select Milano, sulle tematiche relative al trasferimento in Italia di attività finanziarie, a seguito del referendum sulla partecipazione del Regno Unito all'Unione europea
    • mercoledì 22 marzo 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell'articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell'articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170. Audizione dei rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato e CNA
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell'articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale tutela il comparto dell'oro (ANTICO)
    • giovedì 30 marzo 2017
      • Audizione informale del Comandante generale della Guardia di finanza, generale Giorgio Toschi, sulle tematiche relative al contrasto all'evasione fiscale
    • mercoledì 05 aprile 2017
      • Audizione informale del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, sulle tematiche relative al contrasto dell'evasione fiscale
    • giovedì 06 aprile 2017
      • Audizione informale del Presidente e Amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, sulle tematiche relative al contrasto dell'evasione fiscale
    • mercoledì 12 aprile 2017
      • Audizione informale del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi, sulle tematiche relative al contrasto dell'evasione fiscale
    • mercoledì 26 aprile 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di DIRPUBBLICA, sulle tematiche relative al contrasto dell'evasione fiscale
    • mercoledì 10 maggio 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialiti ed esperti contabili, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4440 Pelillo, recante istituzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per gli esercenti attività d'impresa, arti o professioni
    • mercoledì 17 maggio 2017
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4440 Pelillo, recante istituzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per gli esercenti attività d'impresa, arti o professioni. Audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4440 Pelillo, recante istituzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per gli esercenti attività d'impresa, arti o professioni. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale tributaristi (LAPET)
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4440 Pelillo, recante istituzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per gli esercenti attività d'impresa, arti o professioni. Audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale forense
    • mercoledì 24 maggio 2017
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4440 Pelillo, recante istituzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per gli esercenti attività d'impresa, arti o professioni. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale consulenti tributari (ANCOT)
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4440 Pelillo, recante istituzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per gli esercenti attività d'impresa, arti o professioni. Audizione dei rappresentanti della Rete delle professioni tecniche (RPT)
    • martedì 30 maggio 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale promotori finanziari (ANASF), nell'ambito della discussione della risoluzione 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali
    • martedì 06 giugno 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di Federcasse, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92/CE e la direttiva 2011/61/UE, come modificata dalla direttiva (UE) 2016/1034, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012, come modificato dal regolamento (UE) 2016/1033 (Atto n. 413)
    • giovedì 15 giugno 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti della CONSOB, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92/CE e la direttiva 2011/61/UE, come modificata dalla direttiva (UE) 2016/1034, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012, come modificato dal regolamento (UE) 2016/1033 (Atto n. 413).
    • mercoledì 19 luglio 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di ENI SpA, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali
    • martedì 25 luglio 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di Confindustria, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali
    • mercoledì 26 luglio 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di ANIA, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali
    • mercoledì 13 settembre 2017
      • Audizione informale dell'Avvocato Salvatore Stivala, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali.
    • mercoledì 20 settembre 2017
      • Audizione informale della professoressa Agime Gerbeti, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali
    • martedì 26 settembre 2017
      • Audizione informale della professoressa Anna Genovese, componente della CONSOB, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali
    • mercoledì 27 settembre 2017
      • Audizione informale del professor Leonardo Becchetti, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-01191 Fregolent, relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali
    • martedì 10 ottobre 2017
      • Audizione informale dell'amministratore delegato di SOSE SpA, Vieri Ceriani, sulle tematiche relative all'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale
  • Commissioni Riunite (VI Camera e 6a Senato)
    • martedì 19 gennaio 2016
      • Audizione del dottor Giuseppe Maria Berruti e del dottor Carmine Di Noia, nell'ambito dell'esame delle proposte di nomina a componenti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (Nomina n. 61 e Nomina n. 62)
    • martedì 17 gennaio 2017
      • Audizioni informali sulla tutela del risparmio nel settore creditizio. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI)
      • Audizioni informali sulla tutela del risparmio nel settore creditizio. Audizione dei rappresentanti della Banca d'Italia
    • mercoledì 18 gennaio 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti della Banca Monte dei Paschi di Siena sulla tutela del risparmio nel settore creditizio
    • giovedì 19 gennaio 2017
      • Audizioni informali sulla tutela del risparmio nel settore creditizio. Audizione dei rappresentanti della CONSOB
      • Audizioni informali sulla tutela del risparmio nel settore creditizio. Audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU)
    • giovedì 09 marzo 2017
      • Audizione informale dell'Amministratore delegato di SOSE SpA, dottor Vieri Ceriani, sulle tematiche relative al superamento degli studi di settore e alla loro sostituzione con gli indici di affidabilità
    • mercoledì 14 giugno 2017
      • Audizione informale del Governatore della Banca d'Italia sull'attività svolta nel 2016 dalla Banca d'Italia, con riferimento ai contenuti della Relazione prevista dall'articolo 19, comma 4, della legge 23 dicembre 2005, n. 262.
    • giovedì 22 giugno 2017
      • Audizione informale del dottor Andrea Abodi, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Istituto per il credito sportivo (Nomina n. 108).
  • Commissioni Riunite (VI, VII e X)
    • martedì 28 marzo 2017
      • Audizione informale del Presidente de Il Sole 24 Ore, Giorgio Fossa, sulla situazione del gruppo editoriale
  • Commissioni Riunite (VI e IX)
    • martedì 20 settembre 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti della Confederazione italiana armatori (Confitarma), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime (Atto n. 321).
    • martedì 27 settembre 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti di organizzazioni sindacali del comparto marittimo, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime (atto n. 321)
    • martedì 24 gennaio 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di Poste Italiane SpA, sulle tematiche relative al collocamento al pubblico di strumenti finanziari da parte del gruppo Poste Italiane
  • Commissioni Riunite (VI e X)
    • venerdì 10 gennaio 2014
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1920, di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013, recante interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015. Audizione dei rappresentanti del Gestore servizi energetici (GSE).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1920, di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013, recante interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015. Audizione dei rappresentanti di Confedilizia.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1920, di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013, recante interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015. Audizione dei rappresentanti di Confindustria.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1920, di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013, recante interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015. Audizione dei rappresentanti dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - ICE.
    • lunedì 13 gennaio 2014
      • Audizioni informale nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1920, di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013, recante interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015. Audizione dei rappresentanti del Gestore dei mercati energetici (GME).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1920, di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013, recante interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015. Audizione dei rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1920, di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013, recante interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015. Audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
    • giovedì 11 settembre 2014
      • Audizione informale di rappresentanti di Confartigianato e Casartigiani, nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti e n. 7-00433 Causi, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico.
    • martedì 16 settembre 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti di Confesercenti e UNIVENDITA, nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti e n. 7-00433 Causi, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico.
    • martedì 30 settembre 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti di Rete delle professioni tecniche, nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti e n. 7-00433 Causi, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico.
    • martedì 14 ottobre 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti di Confcommercio e CNA, nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico.
    • martedì 28 ottobre 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti della Federazione italiana tabaccai (FIT), nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico.
    • martedì 18 novembre 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti del Gruppo Bassilichi S.p.A., nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico.
    • martedì 25 novembre 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti Payleven Italia, nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico.
    • mercoledì 03 dicembre 2014
      • Audizione dei rappresentanti CashlessWay, nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico
    • mercoledì 17 dicembre 2014
      • Audizione informale dei rappresentanti di CartaSi SpA e di SETEFI SpA, nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico
    • giovedì 08 gennaio 2015
      • Audizione dei rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori, nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico
    • martedì 13 gennaio 2015
      • Audizione dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI), nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, in materia di revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico
    • mercoledì 11 febbraio 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti
    • lunedì 16 febbraio 2015
      • Audizioni informali dei rappresentanti di Cassa depositi e prestiti SpA, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
      • Audizioni informali dei rappresentanti di SACE SpA, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
      • Audizioni informali dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
      • Audizioni informali dei rappresentanti di Unioncamere, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
      • Audizioni informali dei rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
      • Audizioni informali dei rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
      • Audizioni informali dei rappresentanti di Federcasse, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
      • Audizioni informali dei rappresentanti di Confapi, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
    • mercoledì 18 febbraio 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. Audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. Audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia
    • giovedì 19 febbraio 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. Audizione dei rappresentanti dell'Istituto italiano di tecnologia.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. Audizione dei rappresentanti dell'ANIA.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. Audizione dei rappresentanti dei sindacati FISAC-CGIL, FIBA-CISL, UIL-CA, UGL-Federazione del credito e FABI.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2844, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le banche popolari (Assopopolari).
    • giovedì 21 maggio 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Associazione di categoria brokers di assicurazioni e riassicurazioni (ACB).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti del Coordinamento unitario delle organizzazioni notarili (CUON).
    • mercoledì 03 giugno 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza
    • giovedì 04 giugno 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
    • lunedì 08 giugno 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Confedilizia.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti del Consiglio dell'Ordine degli avvocati.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Organismo unitario dell'avvocatura italiana (OUA).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Associazione nazionale fra industrie automobilistiche (ANFIA).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (ANCMA).
    • martedì 09 giugno 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza
    • mercoledì 10 giugno 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza
    • venerdì 12 giugno 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione di rappresentanti del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali (CUP).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione di rappresentanti della Federazione ordini farmacisti italiani.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione di rappresentanti della Federazione nazionale parafarmacie italiane.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizioni di rappresentanti di A.S.SO.FARM.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizioni di rappresentanti di Federfarma.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione di rappresentanti del Movimento nazionale liberi farmacisti.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale industrie farmaci generici (Assogenerici).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione di rappresentanti delle associazioni delle vittime della strada.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione di rappresentanti di Federcarrozzieri.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione di rappresentanti di CNA-Unione servizi alla comunità-Autoriparazione, Confartigianato-Autoriparazione e Casartigiani-Autoriparazione.
    • lunedì 15 giugno 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Assopetroli.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Unione petrolifera.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Assoelettrica.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dei sindacati FEGICA, FIGISC e FAIB.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Assogasliquidi.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di FISE ARE.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Poste italiane.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Federdistribuzione, dell'Associazione nazionale cooperative di consumatori (ANCC-COOP) e dell'Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti Conad (ANCD).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Utilitalia.
    • mercoledì 17 giugno 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti del Consiglio nazionale forense, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza
    • giovedì 18 giugno 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti di Unipol Gruppo Finanziario SpA, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza
    • venerdì 19 giugno 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza.Rappresentanti di Assofin.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Confindustria.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Assofondipensione.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Acquirente unico.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Associazione italiana grossisti di energia e trader (AIGET).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Reti professioni tecniche (RPT).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Confprofessioni.
    • martedì 23 giugno 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Associazione nazionale dipendenti degli studi notarili (UNICA)
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Autorità per l'energia, il gas e il sistema idrico (AEEGSI).
    • mercoledì 24 giugno 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM).
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti di Assotelecomunicazioni-Asstel.
    • giovedì 25 giugno 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza.Rappresentanti dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS)
    • martedì 30 giugno 2015
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Rappresentanti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP)
    • giovedì 02 luglio 2015
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Autorità di regolazione dei trasporti (ART), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012 e abbinate, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
    • martedì 19 gennaio 2016
      • Audizione dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI), nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00851 Taranto, relativa alle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi
    • venerdì 22 gennaio 2016
      • Audizioni informali nell'ambito della risoluzione 7-00851 Taranto, relativa alle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi. Audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia
      • Audizioni informali nell'ambito della risoluzione 7-00851 Taranto, relativa alle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi. Audizione dei rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane
      • Audizioni informali nell'ambito della risoluzione 7-00851 Taranto, relativa alle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi. Audizione dei rappresentanti di Agrinsieme
      • Audizioni informali nell'ambito della risoluzione 7-00851 Taranto, relativa alle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi. Audizione dei rappresentanti di Coldiretti
    • mercoledì 27 gennaio 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti di Confindustria, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00851 Taranto, relativa alle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi
    • mercoledì 10 febbraio 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti della Banca d'Italia, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00851 Taranto, relativa alle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie impresein materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi
    • mercoledì 17 febbraio 2016
      • Audizione informale del professor Fabio Bassan, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00851 Taranto, relativa alle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi
    • giovedì 02 marzo 2017
      • Audizioni informali nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET).
      • Audizioni informali nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche. Audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).
    • giovedì 09 marzo 2017
      • Audizione informale del Direttore della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello sviluppo economico, Mario Fiorentino, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche
    • mercoledì 15 marzo 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Agenzia per l'Italia digitale (AGID), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche
    • martedì 21 marzo 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di TIM nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche
    • mercoledì 22 marzo 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di Utilitalia nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche
    • giovedì 23 marzo 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di Acquirente Unico SpA, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.
    • martedì 28 marzo 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti di Enel, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche
    • martedì 04 aprile 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Autorità garante per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche
    • mercoledì 26 aprile 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo
    • giovedì 27 aprile 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo
    • martedì 02 maggio 2017
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti di CNA Balneatori.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti del Sindacato Italiano Balneari (SIB), della Federazione Italiana Imprese Balneari (FIBA) e di Oasi-Confartigianato.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti di Federbalneari Italia.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti di Assobalneari Italia.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti di ITB Italia.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti del Coordinamento Nazionale Pertinenziali.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti di SILB-FIPE.
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti di UCINA Confindustria Nautica.
    • mercoledì 03 maggio 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'Agenzia del demanio, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo.
    • martedì 09 maggio 2017
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti di Confturismo
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione informale dei rappresentanti di Federturismo Confindustria, dell'Associazione italiana porti turistici - Assomarinas, e dell'Associazione delle imprese del turismo all'aria aperta (ASSITAI)
    • giovedì 11 maggio 2017
      • Audizione informale del Direttore generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Enrico Maria Pujia, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo
    • giovedì 01 giugno 2017
      • Audizione informale dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza
    • martedì 06 giugno 2017
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione dei rappresentanti dell'Autorità garante per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (ADUC)
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione dei rappresentanti di Filctem CGIL, Flaei CISL e Uiltec
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione dei rappresentanti di Utilitalia
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET)
      • Audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3012-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza. Audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato
  • Commissioni Riunite (VI e XI)
    • giovedì 30 maggio 2013
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012: DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF) istituita presso il Ministero dell'economia e delle finanze
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012: DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti della Confedilizia
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012: DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti di Confapi
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012: DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia
    • venerdì 31 maggio 2013
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012: DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012: DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti dell'Alleanza delle cooperative italiane
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012: DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
    • lunedì 03 giugno 2013
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012 DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI)
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012 DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti di Confindustria
      • Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1012 DL 54/2013 Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo. Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei costruttori edili (ANCE)
    • giovedì 04 febbraio 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti sindacali del settore bancario in merito alle problematiche di carattere occupazionale relative alle banche sottoposte a procedura di risoluzione
    • martedì 09 febbraio 2016
      • Audizione informale dei rappresentanti dell'ABI, in merito alle problematiche di carattere occupazionale relative alle banche sottoposte a procedura di risoluzione
  • Commissioni Riunite (VI e XII)
    • martedì 30 luglio 2013
      • Audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle entrate, della Federazione per il superamento dell'handicap (FISH), della Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili (FAND) e del Forum del terzo settore, nell'ambito dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e dei campi di applicazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Atto n. 18
    • giovedì 01 agosto 2013
      • Audizione informale di rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e dei campi di applicazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) (Atto n. 18)
Vedi anche