Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

24/06/2016
Brexit, Presidenti delle Camere di Germania, Francia, Italia e Lussemburgo: l’unità europea deve continuare ed essere rafforzata
3288

Il Presidente del Bundestag Norbert Lammert, il Presidente dell'Assemblea nazionale francese Claude Bartolone, la Presidente della Camera dei deputati italiana Laura Boldrini e il Presidente della Camera dei deputati lussemburghese Mars Di Bartolomeo hanno comunicato telefonicamente tra loro subito dopo l'annuncio del risultato del referendum britannico, e hanno ribadito la loro convinzione che il processo di unità europea debba continuare, anche senza il Regno Unito. Hanno convenuto che occorre tener salde le grandi e storiche conquiste dell'Unione europea. Le quattro assemblee intendono monitorare con estrema attenzione a livello parlamentare le prossime trattative di uscita e coordinarsi in materia nel modo stabilito.
Nel settembre 2015, i quattro Presidenti avevano firmato una dichiarazione, intitolata "Più integrazione europea: la strada da percorrere", in seguito fatta propria da quindici Presidenti di Parlamenti nazionali di tredici Stati membri dell'UE. I Presidenti Lammert, Bartolone, Boldrini e Di Bartolomeo hanno deciso di dare nuovo impulso ai loro sforzi comuni per rafforzare l'Europa nelle settimane a venire.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE