Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

20/10/2016
Assemblea parlamentare Unione per il Mediterraneo - Sabato riunione del Bureau con Boldrini e Grasso - Diretta webtv e canale satellitare ore 11
3616

Sabato 22 ottobre si svolgerà, presso la Camera dei deputati, la riunione del Bureau e del Bureau allargato dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), organizzata dalla Presidenza di turno italiana dell'Assemblea. Alla riunione, presieduta dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, e dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Camera dei Rappresentanti della Repubblica Araba d'Egitto, Ali Abdel Aal, e il Vice Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
Al termine della riunione, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo "Le migrazioni nel Mediterraneo tra sfide e falsi miti".
La tavola rotonda si aprirà con la proiezione di un filmato che documenta gli interventi di salvataggio della Guardia Costiera, cui seguirà la relazione dell'Ammiraglio Vincenzo Melone, Comandante generale della Guardia costiera. Seguiranno poi gli interventi del Prefetto Mario Morcone, del Direttore dell'Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell'OIM, Federico Soda, dell'attivista siriana Rita Bariche e del dottor Pietro Bartolo, medico responsabile del Presidio sanitario di Lampedusa e interprete protagonista del film "Fuocammare" di Gianfranco Rosi - vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino ed ora candidato italiano per la categoria di Miglior Film in lingua straniera ai Premi Oscar -, di cui sarà proiettato un breve estratto. Concluderanno la tavola rotonda il senatore Gianpiero Dalla Zuanna e il professor Stefano Allievi, coautori del libro Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione.

L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv e sul canale satellitare della Camera

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE