Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

30/07/2017
Boldrini su giornata contro la tratta
4678

Dichiarazione della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini:

"Una vergogna che abbiamo sotto i nostri occhi - sulle strade, nelle campagne - e con la quale non si può continuare a convivere. La tratta di esseri umani, questa autentica schiavitù contemporanea quasi sempre di natura sessuale, è una piaga che colpisce in tutto il mondo decine di milioni di persone, in gran parte donne e bambine, ma è circondata ancora da troppa indifferenza.
A tutti gli Stati è richiesto di fare di più, e anche al nostro Paese. L'Italia è infatti seconda soltanto alla Polonia, in Europa, per numero di vittime del traffico di esseri umani. Vittime che hanno attraversato la Libia conoscendo l'orrore, e dopo essere scampate alle acque del Mediterraneo subiscono nel nostro continente un nuovo drammatico sfruttamento.
Ragazze come quelle che ho potuto incontrare a Benin City, nella mia recente visita istituzionale in Nigeria, la nazione con il più alto numero di migranti che attualmente entrano in Italia. Per contrastare e arginare un fenomeno inaccettabile è indispensabile rafforzare la cooperazione tra noi e i Paesi di provenienza delle vittime. Per questa ragione la Camera ospiterà in autunno una conferenza alla quale la Nigeria prenderà parte con autorità istituzionali e con i responsabili della loro agenzia nazionale di contrasto al traffico di esseri umani."

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE