Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

02/08/2017
Boldrini in Aula commemora vittime strage di Bologna
4698

Intervento della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini:
"Come sapete ricorre oggi il XXXVII anniversario della strage alla stazione di Bologna, compiuto sabato 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria della città emiliana, nella quale perirono 85 persone e ne rimasero ferite oltre 200.
Ancora oggi tutti i cittadini onesti continuano a provare rabbia, dolore ed incredulità di fronte a questo terribile attentato e nutrono, insieme ai familiari e ai sopravvissuti, la legittima aspettativa che si faccia piena chiarezza su ogni aspetto della vicenda.
La verità può non essere consolatoria rispetto al dramma di tante vite spezzate, ma costituisce tuttavia un presidio irrinunciabile per difendere le ragioni della democrazia.
È con questo spirito che la Camera si è fin dall'inizio della legislatura impegnata in un'opera di desecretazione di molti documenti coperti dal segreto e che il Parlamento ha approvato una legge volta ad introdurre nel nostro codice penale il reato di inquinamento processuale e depistaggio.
Credo sia stato un risultato significativo, una prova di determinazione importante soprattutto per le giovani generazioni che devono poter comprendere a pieno la scelleratezza della ideologia terrorista e, soprattutto, poter avere fiducia nella capacità dello Stato di confrontarsi, con le armi della legalità e della giustizia, con una stagione così scabrosa della sua storia recente.
Nell'esprimere la vicinanza e la solidarietà mia personale e della Camera ai familiari delle vittime e ai sopravvissuti, invito l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio".

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE