Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

04/10/2017
Camera, venerdì XV Riunione Grande Commissione Italia-Russia
4817

Venerdì 6 ottobre alle ore 10, presso la Sala dei Busti, la Camera dei deputati ospiterà la XV Riunione della Grande Commissione Italia-Russia.

I parlamentari dei due Paesi si confronteranno sui seguenti temi:

"Il ruolo del dialogo parlamentare per la collaborazione bilaterale tra Italia e Russia";

"Rapporti economico-commerciali russo-italiani e regime degli investimenti: prospettive di sviluppo";

"Gli scambi in ambito culturale, turistico e universitario tra Italia e Russia";

"La cooperazione tecnico-scientifica tra Italia-Russia nel settore aerospaziale". Quest'ultimo tema sarà discusso presso l'Agenzia Spaziale Italiana. In questa sede i lavori saranno aperti da un intervento introduttivo del Presidente dell'ASI, Roberto Battiston.

Il giorno successivo, la delegazione si trasferirà a L'Aquila per la visita di Palazzo Ardinghelli e della Chiesa San Gregorio Magno, i cui edifici sono stati ricostruiti grazie agli aiuti provenienti dalla Federazione russa.

La riunione è prevista dal Protocollo di collaborazione tra la Camera dei deputati italiana e la Duma di Stato della Federazione russa siglato nel 1999 che ha stabilito la creazione di una Commissione parlamentare di collaborazione tra le due Camere (Grande Commissione Italia - Russia). La parte italiana della Grande Commissione è presieduta dal Vice Presidente della Camera Simone Baldelli (FI-PDL) ed è composta dai deputati Marta Grande (M5S), Federico Fauttilli (Democrazia Solidale - Centro Democratico), Alessandro Pagano (Lega Nord e Autonomie - Noi con Salvini), e Nicola Stumpo (Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista). Il deputato Andrea Romano (PD) è stato chiamato dalla Presidenza della Camera ad integrare la Commissione in occasione dell'incontro con la parte russa.

La parte russa è presieduta dalla Vice Presidente della Duma di Stato della Federazione russa, Irina Yarovaya.

Il precedente incontro, il XIV, è stato ospitato dalla Duma, a Mosca, nel 2015.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE