Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

11/09/2013
Incontro della Presidente Boldrini con le rappresentanze sindacali unitarie dei lavoratori del settore elettrodomestico in crisi delle Marche
319

"Non vogliamo essere un popolo di cassintegrati. Siamo abituati a lavorare, e vogliamo lavorare nella nostra regione. Anche se sempre più spesso alcuni di noi cominciano a pensare di emigrare nel nord Europa". I lavoratori del comparto elettrodomestico e delle aziende dell'indotto dell'area di Fabriano, nelle Marche, hanno portato a Montecitorio le testimonianze della durissima crisi che ha investito il loro settore. Nell'incontro con la Presidente della Camera, le rappresentanze sindacali unitarie di fabbriche come l'Indesit, l'Elica, la Best, la Tecnowind hanno denunciato le conseguenze delle delocalizzazioni, chiedendo il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali e il ripensamento delle produzioni, che la competizione internazionale rende indispensabile.

"La crisi del vostro comparto è tanto più preoccupante - ha detto la Presidente Boldrini - perché si tratta di un settore che è sempre stato un'eccellenza dell'economia italiana, in una regione come le Marche che per anni ha rappresentato un modello. Con le delocalizzazioni il territorio nazionale si sta desertificando: per ogni azienda che va fuori d'Italia la nostra ripresa si allontana. La strada per rilanciare l'economia non può essere quella di spostarsi là dove i lavoratori hanno meno diritti e salari più bassi dei nostri. E' sulla qualità che bisogna investire. Per questo c'è bisogno di ricerca, di innovazione e di una politica industriale all'altezza delle sfide della globalizzazione. Lo Stato deve perciò aiutare, anche agevolandone l'accesso al credito, le imprese che investono in innovazione mantenendo i livelli occupazionali".

"Scriverò ai Presidenti delle Commissioni Lavoro e Attività Produttive della Camera - ha assicurato Laura Boldrini - per rappresentare loro i contenuti di questo incontro e chiedere di investire di questi problemi le Commissioni, nelle forme che riterranno più opportune. Allo stesso modo mi rivolgerò ai ministri per lo Sviluppo economico e del Lavoro, disponibile a facilitare l'esame parlamentare di ogni iniziativa del governo che possa affrontare con efficacia questa emergenza occupazionale e produttiva".

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE