Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

17/09/2013
La Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud, e una delegazione del governo
342

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto questo pomeriggio una delegazione guidata dal Presidente della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, e composta da numerosi ministri e rappresentanti delle istituzioni somale.
Nell'accogliere la delegazione, la Presidente, riferendosi al suo precedente incarico, ha voluto ricordare i molti anni passati al fianco dei rifugiati somali in Italia ed i viaggi intrapresi nei campi-profughi del Corno d'Africa, che ospitano centinaia di migliaia di persone in fuga dalla Somalia.
Tra i temi al centro dell'incontro - svoltosi in un clima di grande calore e cordialità - la questione prioritaria della sicurezza in un Paese che sta faticosamente tentando di ritrovare la pace. Il sostegno italiano, in questo settore come in quelli della giustizia e dell'istruzione, è fondamentale.
"La Camera dei deputati", ha detto la Presidente Boldrini, "può e deve giocare un ruolo nel rilanciare e rafforzare il supporto che il nostro Paese offre alla Somalia. Nello specifico, attraverso la diplomazia parlamentare ed il sostegno tecnico dei nostri Uffici, possiamo contribuire al rafforzamento delle istituzioni somale, una tappa necessaria per poter garantire servizi alla popolazione ed un futuro al Paese".
"Le donne", ha aggiunto la Presidente, "giocheranno un ruolo fondamentale nel processo di ricostruzione della Somalia. La presenza qui oggi della Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri, Fowzia Yusuf Hagi Aden, ne è una prova, come lo è il fatto che molti importanti incarichi a livello parlamentare siano ricoperti da donne. Donne - e uomini - delle istituzioni somale che spero di poter accogliere presto qui a Roma".

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE