Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

05/08/2014
Boldrini incontra ONG sostenute da cooperazione italiana impegnate nei territori palestinesi
1326

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto stamane una delegazione di rappresentanti delle organizzazioni non governative che, con il sostegno della cooperazione allo sviluppo italiana, operano nei Territori palestinesi.

L'incontro, molto partecipato, aveva lo scopo di acquisire informazioni sulla situazione sul terreno, nonché di favorire uno scambio sulle prospettive nei Territori - e, in particolare, nella Striscia di Gaza - nel breve, medio e lungo periodo. Tra i partecipanti, anche il Comitato italiano per l'UNRWA, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, che ha presentato alcuni dati sull'emergenza umanitaria in corso a Gaza.

"In un territorio dove la densità della popolazione raggiunge le 4.500 persone per chilometro quadrato, dove già prima dell'attuale crisi centinaia di migliaia di persone dipendevano dalle organizzazioni internazionali per avere accesso a sanità, istruzione ed alimenti, e dove un abitante su due ha meno di diciassette anni, appare evidente come qualsiasi conflitto non possa che avere un impatto devastante", ha dichiarato la Presidente Boldrini. "Il numero di vittime civili, tra i quali centinaia di bambini, è assolutamente inaccettabile, come lo sono anche gli attacchi alla neutralità ed all'inviolabilità delle strutture delle Nazioni Unite: i bombardamenti dei rifugi umanitari che ospitano civili, come anche il ritrovamento di armamenti in alcune scuole inutilizzate dell'UNRWA".

"L'operato delle organizzazioni non governative era già fondamentale prima dell'attuale conflitto, come ho potuto constatare nel corso della mia visita ufficiale a Gaza ed in Cisgiordania nel gennaio scorso", ha detto la Presidente. "Ora, in un territorio segnato dalla distruzione e lacerato dal trauma, sarà ancora più difficile lavorare per la ricostruzione, fisica e psicologica".

"Comprendo dunque la vostra frustrazione nel vedere il lavoro fatto e le speranze accese tra la popolazione distrutte dall'insorgere ciclico della violenza e mi unisco ai vostri appelli affinché si vada oltre il cessate il fuoco per giungere ad una soluzione giusta, duratura e sostenibile al conflitto israelo-palestinese, che preveda garanzie di sicurezza per Israele, ma anche la fine del blocco nella Striscia di Gaza e della costruzione di nuovi insediamenti in Cisgiordania".

"La mia speranza", ha concluso Laura Boldrini, "è che la tragedia in atto in queste settimane possa almeno servire a spronare la comunità internazionale - e, in primis, l'Europa a guida italiana - ad agire con forza per spezzare in maniera definitiva la spirale di violenza tra israeliani e palestinesi"

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE