Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

26/04/2016
REGOLAMENTAZIONE DELL'ATTIVITÀ DI LOBBYING

Un altro importante passo avanti nel percorso di trasparenza che sta caratterizzando questa legislatura: la Giunta per il Regolamento della Camera ha votato, martedì 26 aprile, la regolamentazione dell'attività di lobbying.

D'ora in poi ci sarà la dovuta chiarezza sulle attività di rappresentanza di interessi che dentro Montecitorio vengono svolte nei confronti dei deputati. Un registro - accessibile ai cittadini sul sito della Camera - permetterà di conoscere coloro che esercitano questi interventi e per conto di chi.

E' prevista inoltre una gradualità delle sanzioni - dalla sospensione dell'accesso alla Camera per alcuni giorni alla cancellazione dal registro - che sarà l'Ufficio di Presidenza a stabilire. Ne guadagnerà la credibilità delle istituzioni e di tanti deputati e deputate che fanno politica in maniera onesta, pulita e impegnata.

Il provvedimento va ad aggiungersi ad un'altra rilevante misura già varata: il Codice di condotta per i deputati, il cui obiettivo è far emergere e rimuovere ogni potenziale conflitto di interessi.

Video dell'annuncio della Presidente