Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

12/05/2017
Venerdì e sabato assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo: Senato e Camera ospitano il Vertice degli Speaker e la Sessione plenaria. Interventi di Grasso, Boldrini, Gentiloni, Tajani, Mogherini

Si è svolto a Roma, venerdì 12 maggio, presso l'Aula del Senato, il IV Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). Contestualmente, la Camera dei deputati ha ospitato, nelle giornate del 12 e 13 maggio, la sessione plenaria della medesima Assemblea.

In Senato, al Vertice degli Speaker, hanno aperto i lavori gli interventi introduttivi del Presidente del Senato Pietro Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini. E' intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni. A seguire i contributi del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e dei Presidenti dei Parlamenti di Turchia, Ismail Kahraman, ed Egitto, Ahmed Abdel Ali Aal, che compongono il Bureau di Presidenza dell'Assemblea; quindi gli interventi degli altri Presidenti dei Parlamenti dei paesi che compongono l'Assemblea UpM. Al termine è stat adottata una Dichiarazione finale del Vertice sul tema del lavoro e dello sviluppo sostenibile nella regione euro-mediterranea.

Vai alla webtv del Senato (registrazioni).

Alla Camera si sono svolti i lavori delle Commissioni : Sicurezza e diritti umani (vai al video) Economia (vai al video); Diritti delle Donne (vai al video); Cultura (vai al video); Energia e Ambiente (vai al video). Il 13 maggio alla sessione plenaria hanno partecipato circa 300 parlamentari provenienti dagli oltre 40 paesi appartenenti all'Unione per il Mediterraneo. Sono intervenuti l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la sicurezza Federica Mogherini, il Segretario Generale dell'Unione per il Mediterraneo, Fatallah Sijilmassi ed il professor Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Vertice e Sessione concludono l'anno di Presidenza di turno del Parlamento italiano, sotto la co-presidenza dei Presidenti Grasso e Boldrini. Compongono la delegazione italiana anche i senatori Antonio D'Alì e Maria Mussini e l'onorevole Khalid Chaouki. Nell'anno di presidenza italiana sono stati affrontati i temi più importanti dell'attualità internazionale: contrasto al terrorismo, gestione dei flussi migratori, diritti delle donne, occupazione e sviluppo sostenibile.

Vai ai video delle registrazioni in inglese, francese, arabo, turco, tedesco, spagnolo, portoghese

Le sessioni dalle Aule di Camera e Senato sono state trasmesse anche sul canale satellitare.

Scarica