Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

23/01/2018
Perseguitati per Legge - 1938, ottant'anni fa le leggi razziali - Partecipa Boldrini

"Perseguitati per Legge - 1938, ottant'anni fa le leggi razziali" è il titolo del convegno che si è tenuto martedì 23 gennaio, alle ore 11 nella Sala della Regina della Camera dei deputati. Organizzato dalla Presidente Laura Boldrini in collaborazione con l'Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), in occasione del Giorno della Memoria, l'evento ha voluto tenere vivo il ricordo di quanto accaduto nel nostro Paese con l'approvazione delle leggi razziali, votate nel '38 dalla Camera dei Deputati. Quella Camera che nella stessa seduta con la quale approvò le leggi razziali, cambiò natura per divenire la Camera dei Fasci e delle Corporazioni.

Le leggi razziali privarono i cittadini di origine ebraica dei diritti fondamentali. Ed il senso di questa giornata alla Camera è proprio ricordare gli effetti pesanti che ebbero sulla società civile. Ricordarli grazie alle testimonianze di chi quelle leggi le ha vissute sulla propria pelle, come Mirella Fiorentini, oggi novantenne, alla quale fu impedito di iscriversi al liceo Mamiani di Roma, o come Bianca Bosco Tedeschini che ricorderà cosa provò quando venne espulsa la sua compagna di classe.

A prendere la parola sono stati anche gli studenti di oggi, che hanno letto i racconti di chi allora fu costretto a lasciare la propria occupazione: impiegati, musicisti, e insegnanti. La Presidente della Camera ha svolto l'intervento introduttivo, seguirà il saluto della presidente dell'Ucei, Noemi Di Segni. A moderare l'iniziativa, la giornalista Paola Severini Melograni.

L'evento è stato ulteriormente arricchito da brani musicali eseguiti dalla violinista Ann Stupay. La stessa Stupay, con il pianista Luigi Laterza, eseguiranno in chiusura La Moldava di Bedrich Smetana.