Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

Resoconti stenografici delle indagini conoscitive

Vai all'elenco delle sedute >>

Indagine conoscitiva

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 2215 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 36 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale.

Documenti

A.C. 2215;

Dibattiti in Commissione

Commissioni Riunite (II e XII)
Titolo Data
Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome: dr. Carlo Lusenti, assessore alle politiche per la salute della regione Emilia-Romagna, e dr.ssa Rosaria Russo Valentini, del medesimo assessorato.
(Svolgimento e conclusione)
Audizione del prof. Pasquale Troiano, presidente del Comitato tecnico scientifico della Società oftalmologica italiana (SOI), dell'avv. Francesca Mastroianni, direttore dell'Ufficio affari legali dell'Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) e del prof. Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.
giovedì 03 aprile 2014
Resoconto Sommario
Resoconto stenografico. Scarica Pdf
Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 2215 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 36 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale
(Deliberazione)
Audizione di: dr. Riccardo De Facci, vicepresidente nazionale del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), dr. Antonio Boschini, responsabile sanitario della Comunità di San Patrignano, dr. Bartolomeo Barberis, responsabile comunità terapeutiche dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, prof. Giuseppe Mammana, presidente dell'Associazione italiana per le cure nelle dipendenze patologiche (ACUDIPA), dr. Giorgio Bignami, membro del comitato scientifico del Forum droghe, avv. Luigi Saraceni, componente del Comitato scientifico dell'Associazione «La società della Ragione», dr. Luigi Janiri, vicepresidente sezione speciale SIP dipendenze,prof. Giovanni Biggio, ordinario di neuropsicofarmacologia Università di Cagliari e presidente società italiana di neuro psicofarmacologia, prof. Maurizio Pompili, responsabile del Servizio per la prevenzione del suicidio presso l'ospedale S. Andrea Sapienza Università di Roma, Pietro Fausto D'Egidio, presidente nazionale ¿ direttore Ser.D Pescara della Federazione italiana degli operatori del Dipartimento e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD), Vittorio Manes, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Bologna, Giovanni Serpelloni, capo dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, Marcella Marletta, direttore generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure del Ministero della salute, Andrea De Gennaro, direttore centrale del Servizio antidroga del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell'interno.
(Svolgimento e conclusione)
mercoledì 02 aprile 2014
Resoconto Sommario