Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Notizie sui lavori

27/03/2017
Indagine conoscitiva sulla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno avviato il ciclo di audizioni previsto dall'indagine conoscitiva deliberata nell'ambito dell'esame, ai fini del parere al Governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e attuazione delle regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006 (Atto n. 389; Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la VI Commissione: Boccadutri, PD).

In particolare sono stati ascoltati i rappresentanti di Unione Fiduciaria, di Assogestioni, dell'Associazione italiana istituti di pagamento (AIIP), del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), del Consiglio nazionale del notariato e del Consiglio nazionale forense (CNF), i rappresentanti di Moneygram, Ria e Western Union, il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Milano, Francesco Greco, i rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), dell'Associazione bancaria italiana (ABI), della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), dell'Unità di informazione finanziaria (UIF) e della Guardia di finanza, nonché in qualità di esperto, il professor Ranieri Razzante, docente di legislazione antiriciclaggio presso l'Università di Bologna.

Cerca nell'archivio
VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
LINK ESTERNI