Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

OGGI ALLA CAMERA

  • ASSEMBLEA
  • COMMISSIONI
  • GIUNTE - COMITATI - DELEGAZIONI
    Giunte
    Non ci sono convocazioni per la settimana
    Comitati
    Non ci sono convocazioni per la settimana
    Delegazioni
    Non ci sono convocazioni per la settimana

INIZIATIVE ED EVENTI

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • PRIMA PAGINA

  • COMUNICATI

    • 11
      Boldrini, dare corso immediato a tagli compensi e benefici carica Presidente
      21/03/2013

      La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha inviato al Segretario generale della Camera dei deputati, Ugo Zampetti, la lettera con la quale chiede di dar corso immediato agli annunciati tagli relativi ai compensi e ai benefici connessi alla sua carica. Di seguito il testo della lettera.

      Signor Segretario generale, come ho preannunziato nella Conferenza dei Presidenti di Gruppo di ieri, ho deciso di rinunziare a una serie di benefici connessi alle mie cariche di deputato e di Presidente della Camera. Più in particolare, rinunzio all'uso dell'alloggio di servizio e al rimborso delle spese accessorie di viaggio e telefoniche. Inoltre, domando che l'indennità di funzione connessa alla carica di Presidente della Camera dei Deputati e il mio rimborso delle spese per l'esercizio del mandato parlamentare siano ridotti della metà. Quanto specificamente a quest'ultima voce, preciso che rinunzio alla parte dovuta ai rimborsi forfettari. Le sarò pertanto grata se disporrà presso i Servizi competenti l'avvio delle apposite procedure amministrative per dare esecuzione a queste richieste e - per quel che concerne specificamente la rinunzia all'uso dell'alloggio di servizio - per la cessazione dei servizi relativi.

    • 10
      La Presidente Boldrini ha ricevuto i vertici dell'Anci e dell'Upi
      21/03/2013
      La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio i vertici dell'Anci e dell'Upi, dopo la manifestazione che gli enti locali hanno organizzato a Roma per chiedere al Governo lo sblocco dei pagamenti da impegnare in investimenti ed opere. La delegazione dell'Anci era guidata dal Presidente Delrio, accompagnato dai sindaci Alemanno, De Magistris, Emiliano e Fassino, mentre l'Upi era rappresentata dal Presidente Saitta. Piena consonanza della Presidente con le preoccupazioni espresse dagli amministratori locali: "so quanto siate esposti sul fronte delle emergenze sociali, visto che i tagli hanno colpito duramente i vostri bilanci e di conseguenza i servizi da erogare ai cittadini. Per questo, usando tutti gli strumenti che il regolamento della Camera consente, farò in modo che, in attesa della costituzione delle commissioni permanenti, si costituisca in tempi immediati la commissione speciale che dovrà esaminare il provvedimento del governo in gestazione in queste ore. Sbloccare velocemente quei fondi è una questione di giustizia e di responsabilità." La Presidente Boldrini è inoltre tornata sul tema dei tagli: "trovo che l'eliminazione degli sprechi sia una necessità imprescindibile, e cerco di dare l'esempio. Fuori di qui c'è una società alle prese con problemi drammatici, ma troppo spesso nei palazzi della politica c'è chi sembra vivere in un mondo a parte. Nessuna forza politica può più permettersi di ignorarlo".
    • 9
      Comunicato della Presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale
      21/03/2013

      In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, auspico che il nostro Paese, crocevia di movimenti di popoli fin dall'antichità, si opponga sempre più fermamente ai veleni del razzismo e della xenofobia. Voglio esprimere un forte apprezzamento per le iniziative intraprese dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e dalle federazioni sportive calcistiche nel quadro della IX Settimana d'azione contro il razzismo. Come dimostrano le cronache recenti, nel mondo del calcio sono purtroppo ancora diffusi fenomeni di odiosa intolleranza. Tuttavia il calcio sta dimostrando di voler reagire, sanzionando chi si macchia di razzismo e promuovendo iniziative importanti come quella in corso. Allo stesso modo, deve essere la società tutta a combattere le discriminazioni razziali che avvengono sui luoghi di lavoro, nell'accesso ai servizi fondamentali e nella vita quotidiana. I nostri figli, i cui compagni di banco provengono spesso da altri Paesi, sanno già che la diversità implica un arricchimento. Questa consapevolezza deve diventare patrimonio di tutti.

    • 8
      Boldrini: massimo impegno per arrivare a verità su assassinio Alpi-Hrovatin
      20/03/2013
      La Presidente della Camera ha telefonato a Luciana Alpi e a Patrizia Hrovatin, nel giorno del diciannovesimo anniversario del duplice assassinio di Mogadiscio. Nel corso dei due affettuosi colloqui, Laura Boldrini - che in passato era più volte intervenuta al Premio Alpi, a Riccione, alle iniziative in ricordo di Ilaria e Miran - ha assicurato il massimo impegno per arrivare ad una verità che da troppi anni si cerca di ostacolare. "Non posso accettare che la loro fine sia l'ennesimo mistero della recente storia italiana", ha detto la Presidente, "non l'accettavo da semplice cittadina, non posso accettarlo ora come rappresentante delle istituzioni, e farò di tutto perché dalla Camera venga un forte impulso a soddisfare la richiesta di giustizia dei familiari e dell'opinione pubblica".
    • 7
      Morte Manganelli, il telegramma della Presidente Boldrini
      20/03/2013

      Di seguito, il testo del telegramma che la Presidente della Camera Laura Boldrini ha inviato alla Famiglia Manganelli.

      "Apprendo con tristezza la notizia della scomparsa del Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia di Stato. La sua lunga carriera al servizio delle istituzioni è stata caratterizzata da forte dedizione e coerenza, così da rappresentare un punto di riferimento per quanti erano e sono impegnati nella lotta alla criminalità. Questo attaccamento al dovere non è venuto meno neanche nel periodo della lunga e dolorosa malattia che lo ha colpito. Esprimo alla famiglia, a nome mio e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti di un profondo cordoglio".

  • MONTECITORIO NOTIZIE

  • ANTEPRIMA LAVORI

  • NEWSLETTER