All'apertura della XVII legislatura, fino alla costituzione della nuova delegazione parlamentare, resta in carica, in base alle norme internazionali, la delegazione uscente.
Il prossimo appuntamento in agenda è la riunione della Commissione Parlamentare, che si terrà a Budapest (Ungheria) dal 23 al 25 aprile 2013, alla quale, pertanto, ove non si proceda per quella data alla costituzione di una nuova delegazione, possono partecipare i parlamentari uscenti.
Nel corso della XVI legislatura, la Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'InCE, ha portato avanti il lavoro fatto nelle precedenti legislature ed ha supportato l'azione del governo nella prospettiva di una futura adesione all'UE di tutti i Paesi membri InCE (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina, Ungheria).
La Delegazione ha peraltro ottenuto due importanti cariche istituzionali, la Presidenza della Commissione Politica e quella della Commissione Cultura dell'Assemblea InCE, a conferma del ruolo di leadership che l'Italia esercita in questa Organizzazione regionale. Tali cariche resteranno effettive fino alla costituzione della nuova delegazione parlamentare nella XVII legislatura.
Le proposte di riflessione che la Delegazione ha già avanzato e che restano attuali sono:
• la possibilità di un ampliamento della dimensione territoriale dell'InCE, con l'ipotesi di coinvolgere la Turchia e anche la Russia;
• l'ipotesi di attribuire alla delegazione InCE anche le competenze in materia di IAI, l'Iniziativa Adriatico Ionica, Organizzazione che riunisce 8 paesi della riviera adriatico - ionica (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Italia, Grecia, Montenegro, Slovenia, Serbia), tutti paesi InCE ad eccezione della sola Grecia. La dimensione parlamentare della IAI è infatti oggi rappresentata dalla sola Conferenza dei Presidenti di Parlamento, che potrebbe essere affiancata e/o in futuro sostituita dalle già esistenti delegazioni parlamentari InCE, che si occupano di aspetti in larga parte coincidenti.
Questa proposta, che è finalizzata al rafforzamento della dimensione parlamentare, in un momento in cui sta prendendo piede, a livello di Unione europea, la costituzione di una Macroregione adriatico ionica, è stata recepita favorevolmente dalla presidenza di turno slovena e dovrebbe essere discussa nel corso della prossima Conferenza dei Presidenti di Parlamento IAI, che si dovrebbe tenere entro il 31 maggio 2013.
• l'importanza di uno stretto raccordo tra la dimensione parlamentare e quella governativa, promuovendo le riunioni della cosiddetta "Troika allargata" (riunione ristretta di alcuni ministri degli affari esteri e capi delegazioni parlamentari), peraltro già previste dal regolamento governativo dell'InCE. Tali riunioni si sono svolte per la prima volta nel 2011 e nuovamente nel 2012. La prossima dovrebbe aver luogo nel giugno 2013.
In tali occasioni è stato sollevato il problema della necessità di garantire la continuità della dimensione parlamentare dell'InCE, non avendo essa un segretariato permanente, a differenza di altre Assemblee parlamentari. Una risposta in tal senso è stata data con la creazione di un sito web pilota, ceipd.camera.it curato dalla Camera dei deputati, nel quale, tra l'altro, vengono raccolti i documenti elaborati dall'Assemblea.